Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Primi esperimenti con display I2C

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

1
voti

[11] Re: Primi esperimenti con display I2C

Messaggioda Foto Utentealessandrovo » 10 feb 2022, 13:10

condivido

nel particolare in quella il difetto dovrebbe essere su (sempre che non ce ne siano altri)
Codice: Seleziona tutto
int row_offsets[] = { 0x00, 0x40, 0x14, 0x54 };

e la soluzione piu' popolare è
Codice: Seleziona tutto
int row_offsets[] = { 0x00, 0x40, _cols, 0x40 + _cols };

:roll:

mentre per i comuni immortali Arduino-Gest. Libr.-Aggiorna o ri-scaricare aggiornata e depositare su Documenti\Arduino\Libraries
Foto Utentealessandrovo
254 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Primi esperimenti con display I2C

Messaggioda Foto Utentelucaking » 10 feb 2022, 13:24

PietroBaima ha scritto:Ecco, questi sono i motivi per i quali preferisco scrivermi le librerie da solo.
Almeno so cosa fanno in dettaglio.

Anch'io, se non fosse che quelle che scrivo io funzionano peggio di quelle che "commerciali"... :oops: :mrgreen:
Per fortuna i sorgenti sono disponibili, e con quelli, un po' di voglia e buona volontà qualcosa riesco a risolvere da me.
Onestamente non sempre, ma di sicuro, leggendo il codice scritto da chi ne sa piu di me, sempre imparo qualcosa.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Primi esperimenti con display I2C

Messaggioda Foto UtenteJocman » 10 feb 2022, 13:29

Infatti sto notando ....strani funzionamenti (sto provando un po' di funzioni).
Il fatto è che non si riesce a trovare una reference della libreria (effettuando ricerca in rete, gli autori ti rimandano a gitlab > iscriviti pure là......., ma non esiste nulla a riguardo), e quello che ho trovato sui tutorial a volte non coincide.
Oltre a ciò.....Io sono un "giocherellone della domenica", di C++ ne capisco forse 2 (volendo essere generosi) su 100, quindi pensa te a scrivermi la libreria da me..... In VB (che uso per access comunque ne ho da imparare) forse ancora ancora, ma non è fattibile su arduino....
Foto UtenteJocman
25 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Primi esperimenti con display I2C

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 10 feb 2022, 13:50

Secondo me dipende anche da come vuoi investire il tuo tempo.

Capisco che pilotare un display sia più scenico che pilotare un LED, ma volendo fare qualcosa di più utile per sé stessi, forse varrebbe la pena di imparare qualcosa di meno scenico ma di più utile.

Per esempio imparare come costruire una libreria da sé, che cosa è una HAL, come si struttura un firmware per microcontrollori è, secondo me, un percorso più utile e sano che giocare ad assemblare diversi pezzi fatti da altri.

Su questo punto sono (oltre che a un vecchio scassaballe) molto scettico sulle soluzioni alla quattro salti in padella che offre Arduino, perché ti fa pensare di stare imparando qualcosa e di aver capito, quando invece non hai capito ed imparato nulla.

Se volessi imparare (cosa che, mi sembra di aver capito, tu voglia fare) io mi prenderei un libro sul C, uno sulle strutture per microcontrollori e comincerei a leggerli e a provare, sperimentando anche su Arduino, ma senza utilizzare soluzioni pronte.

Sarà un percorso senz’altro meno scenico e senz’altro sarai meno apprezzato da amici che si aspettano i LED e i display psichedelici, ma sarà, molto egoisticamente, incredibilmente più utile per te.

Inoltre dopo un po’ di tempo potrai, se vorrai, stupire tutti con soluzioni che nemmeno si immaginano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Primi esperimenti con display I2C

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 10 feb 2022, 14:24

Lo potresti pilotare utilizzando alla "vecchia maniera" la interfaccia standard non i2c. (con 7 linee)
Tanto Arduino di pin ne ha un sacco disponibili.
Oppure il sistema con convertitore Seriale Parallelo fatto con una porta TTL che ti permette con solo 3(o forse 2) linee di comando di gestire il display (si usava con i PIC per risparmiare pin, non è complesso ) .
C'è da esplorare e spulciare i manuali del Hd44780.
È spiegato tutto nei minimi dettagli.
Ciao
Allegati
44780.pdf
(278.43 KiB) Scaricato 164 volte
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Primi esperimenti con display I2C

Messaggioda Foto UtenteJocman » 10 feb 2022, 14:32

Si al discorso voler imparare (almeno un po') il C++; in tutta onestà è tanto che me lo ripropongo, ho raccolto materiale e dispense ma poi.... :cry: Devo decidermi a farlo sul serio....

Magari esplorerò anche la versione senza I2C....
Foto UtenteJocman
25 3
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Primi esperimenti con display I2C

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 12 feb 2022, 9:56

La libreria per pilotare il display lcd direttamente (presente nelle librerie standard) trovo che funzioni correttamente la ho già utilizzata in diversi progetti.
Di solito utilizza 4 linee come bus dati più 3 di comando.
https://www.arduino.cc/en/Reference/LiquidCrystal

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Arduino