Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

"Resa" fotovoltaico con accumulo.

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[21] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 24 feb 2022, 20:51

ProgettoImpianti ha scritto:Aldilà degli aspetti tecnici di dettaglio (DOD), non ha senso avere un accumulo eccessivamente sovradimensionato...

Mi sembra che non serve il buon senso, serve prima di tutto essere correttamente informati.

Ad esempio qui si parla di come far durare il più possibile le batterie.

https://batteryuniversity.com/article/b ... -and-donts

https://batteryuniversity.com/article/b ... -batteries

I parametri più importanti sono appunto il Dod e la temperatura a cui sono mantenute.
Ad esempio un accumulo in un sottotetto non climatizzato non è affatto una buona idea.
A tutte le batterie (Li Pb Ni) piace il fresco .
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 25 feb 2022, 9:44

A me sembra esagerato il prezzo, sottodimensionato l'accumulo...
...e meno male che è di fiducia
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 25 feb 2022, 11:36

Grazie Foto UtenteGioArca67,
io ne so quasi zero su questo argomento, perdonatemi :D
Mi chiedevo, vista la bolletta elettrica bimestrale raddoppiata pur avendo ridotto di un 10% i consumi (era 60, ora 125 euro) se possa sfruttare il bonus 50% per calmierare un po'...

Di certo Foto Utentestefanopc ha ragione, già immagino bei soldini investiti tra inverter e batteria al litio, in un sottotetto non isolato e areato
?%

Tra qualche mese nella mia città aprirà Bricoman (finalmente!), vedevo ieri sul loro sito in offerta un kit Solar 3 kWp (pannelli + inverter) a circa 3000 euro, è di qualità inferiore rispetto a quello proposto dall'amico?
O_/
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[24] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 mar 2022, 23:17

Ciao Claudio, negli impianti che ho realizzato nell'ultimo anno, legati in gran parte al superbonus 110%, normalmente ho installato generatori FV da 6 kWp con accumulo da 15 kWh. Al di la di alcuni casi abbastanza grotteschi (...omissis...), considerando che parliamo di impianti a costo zero (...omissis...), l'efficienza in termini energetici c'è eccome. Altra storia è la riduzione in termini economici della bolletta di energia. Se non eri un divoratore di energia prima, potresti appena renderti conto dell'apporto del solo FV.

Poi, a margine alcune considerazioni personali.
La mia ditta cura solo l'installazione, non la progettazione iniziale, ma solo quella esecutiva per cosi dire.
Si è in balia dei rappresentanti e dei commerciali (...omissis...)
Cattedrali nel deserto a volte. Impianti tecnicamente più complessi di quanto richiederebbe il caso specifico, CAT evanescenti, clienti ignari di cosa gli stiamo installando, stato degli impianti esistenti e delle "infrastrutture" non adeguato e via dicendo.

Moltissimi qui sanno di cosa parlo.

Occupandoci di tutti i tipi di installazione, dal condizionamento, al fotovoltaico, dal sistema ibrido a PdC aria-acqua alla caldaia a condensazione, dal cappotto alle colonnine di ricarica, al solare termico sia a circolazione naturale che forzata,

la mia personale opinione, legata a considerazioni che potrei dire soggettive (ma non lo dico), è che tra interventi trainanti e trainati, i meglio messi sono quelli che si sono visti assegnare un impianto FV con accumulo + impianto solare termico (circ. naturale) + numero X di condizionatori. La wallbox neanche la considero.

L'ibrido a PdC non lo monterei mai in casa mia. Le ultime due macchine che abbiamo installato, avevano una In = 31,5 A alla massima potenza (oltre agli ingombri, al peso e ai collegamenti idrici, non proprio lillipuziani), ma non è tanto questo il problema, quanto la tanta componentistica necessaria al funzionamento, che in caso di avaria rischi di trovarti con una caldaia sottodimensionata non in grado di sopperire al fabbisogno del riscaldamento.

Indigestione da 110%. Peccato, poteva essere un occasione per crescere seriamente come Paese
(...omissis...) indubbiamente comunque, più di qualcuno €' cresciuto!!

------
Forse ho letto male, ma come mai non hai (non ti hanno) inserito il S.T.?
300 e passa litri di acqua calda 8/9 mesi all'anno, non potevano fare comodo?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[25] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 mar 2022, 23:37

Grazie Attilio, quindi l'unica cosa "seria" in pratica è il cappotto :lol:...
un po' lo sospettavo e vabbè, meglio di niente, quando la pdc dovesse dare problemi la stacco e ripristino la caldaia a gas.
Il solare termico dicono che hanno evitato di proporlo in quanto non ne avrebbero avuto disponibilità di approvvigionamento.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 lug 2022, 22:11

Torno sull'argomento per un aggiornamento e chiedere un parere su una questione inerente; finalmente dopo mesi hanno iniziato l'installazione del fotovoltaico che prevedo sarà completata dopodomani; ora però alla mia domanda su quando poi potrò usufruire dell'impianto mi hanno risposto che il punto dolente sarà il relativo intervento del distributore che a quanto pare ha tempi biblici... peraltro un mio conoscente cui un impianto simile è stato completato lo scorso ottobre a tutt'oggi non può appunto ancora usufruirne.
Qualcuno ne sa qualcosa riguardo tale questione?
Grazie.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 12 lug 2022, 15:13

Se hanno inoltrato la pratica di connessione preventivamente e sono già pronti all’invio della fine lavori e del regolamento di esercizio in sostanza, se il tecnico procede con celerità, entro circa 30-40 giorni sarai allacciato e potrai attivare l’impianto.
Poi serviranno ancora circa 10 giorni per ottenere il contratto RID con il GSE.
A quel punto avrai completamente chiuso l’iter legato al FV (il contratto RID serve per ottenere il visto di conformità).
I tempi che ho indicato presuppongono che il tecnico incaricato proceda con tempestività.

Se invece non è ancora stata predisposta la pratica, direi che dovrai attendere circa 3-4 mesi (sarebbe un po’ da pirla non avere ancora iniziato la pratica, non dipende da te ma dal tecnico incaricato).
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[28] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 lug 2022, 23:38

Grazie per la risposta, quindi alle brutte passerebbero quattro mesi, allora non mi spiego il perché al mio conoscente dopo nove mesi non sia stato ancora completato tutto il procedimento :? va beh, staremo a vedere.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[29] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 lug 2022, 19:07

Quando la pratica sulla richiesta di connessione è già stata inoltrata con tutti i dati dell'impianto caricati sul portale, in più di un occasione dopo aver installato l'impianto ed eseguito il selftest dell' SPI, l'ho direttamente lasciato attivo, impostando comunque l'esportazione a 0 kW
Anche dalle mie parti c'è chi è arrivato ad aspettare quasi 11 mesi.
Adesso in media si viaggia da 1 a 3 mesi
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[30] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 28 lug 2022, 16:48

claudiocedrone ha scritto:Prossimamente mi installeranno un impianto da 6,5 kW di picco con accumulo da 25 kWh, zona basso Lazio con buona esposizione

25 kWh per un generatore da 6,5 kWp (potenza in uscita AC 6 kW) è davvero troppo sovradimensionato.
Un 15 kWh in genere vanno benissimo.
Certo, molto dipende dall'autoconsumo ma installare una batteria da 25 kWh su un impianto da 6 non mi sembra una buona idea, almeno nella generalità dei casi.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia