da
attilio » 16 mar 2022, 23:17
Ciao Claudio, negli impianti che ho realizzato nell'ultimo anno, legati in gran parte al superbonus 110%, normalmente ho installato generatori FV da 6 kWp con accumulo da 15 kWh. Al di la di alcuni casi abbastanza grotteschi (...omissis...), considerando che parliamo di impianti a costo zero (...omissis...), l'efficienza in termini energetici c'è eccome. Altra storia è la riduzione in termini economici della bolletta di energia. Se non eri un divoratore di energia prima, potresti appena renderti conto dell'apporto del solo FV.
Poi, a margine alcune considerazioni personali.
La mia ditta cura solo l'installazione, non la progettazione iniziale, ma solo quella esecutiva per cosi dire.
Si è in balia dei rappresentanti e dei commerciali (...omissis...)
Cattedrali nel deserto a volte. Impianti tecnicamente più complessi di quanto richiederebbe il caso specifico, CAT evanescenti, clienti ignari di cosa gli stiamo installando, stato degli impianti esistenti e delle "infrastrutture" non adeguato e via dicendo.
Moltissimi qui sanno di cosa parlo.
Occupandoci di tutti i tipi di installazione, dal condizionamento, al fotovoltaico, dal sistema ibrido a PdC aria-acqua alla caldaia a condensazione, dal cappotto alle colonnine di ricarica, al solare termico sia a circolazione naturale che forzata,
la mia personale opinione, legata a considerazioni che potrei dire soggettive (ma non lo dico), è che tra interventi trainanti e trainati, i meglio messi sono quelli che si sono visti assegnare un impianto FV con accumulo + impianto solare termico (circ. naturale) + numero X di condizionatori. La wallbox neanche la considero.
L'ibrido a PdC non lo monterei mai in casa mia. Le ultime due macchine che abbiamo installato, avevano una In = 31,5 A alla massima potenza (oltre agli ingombri, al peso e ai collegamenti idrici, non proprio lillipuziani), ma non è tanto questo il problema, quanto la tanta componentistica necessaria al funzionamento, che in caso di avaria rischi di trovarti con una caldaia sottodimensionata non in grado di sopperire al fabbisogno del riscaldamento.
Indigestione da 110%. Peccato, poteva essere un occasione per crescere seriamente come Paese
(...omissis...) indubbiamente comunque, più di qualcuno €' cresciuto!!
------
Forse ho letto male, ma come mai non hai (non ti hanno) inserito il S.T.?
300 e passa litri di acqua calda 8/9 mesi all'anno, non potevano fare comodo?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo