Recentemente ho terminato le prove sul prototipo di un alimentatore lineare dotato di duplicatore di tensione con la gestione automatica della tensione e della corrente. Lo sviluppo dell’automatismo sul duplicatore è stato possibile grazie alla collaborazione iniziale di
Personalmente ho avuto il mero ruolo di esecutore anche se l’impegno profuso non è stato da poco, sia pur in un ruolo meno pregiato.
Abbiamo incontrato anche delle difficoltà e siamo stati tentati di accontentarci della soluzione a commutazione manuale, poi però ha prevalso lo stoico determinismo di Bruno e ce l'abbiamo fatta.
Adesso, in attesa che
Oltre allo stadio di potenza, ho dovuto aggiungere delle resistenze ed un selettore che le commutasse per determinare la corrente massima erogabile a definiti valori di tensione. I valori preimpostati sono oggetto di una scelta personale ma nulla osta alla loro modifica. Come si può rilevare dallo schema, il circuito è molto semplice ma funziona bene. Consiste sostanzialmente in uno stadio di regolazione, uno stadio di potenza e un amperometro. NE aveva previsto un’alimentazione da rete con relativo trasformatore ma dopo aver verificato che il consumo massimo del circuito, alimentato a 9V, era di soli 4 mA nello stato di standby e poco più di 2 mA durante le misurazioni, ho optato per l’alimentazione a batteria. Il deviatore DEV1 (standby), è utile per evitare sfiammate in occasione dell’applicazione o rimozione del carico. Non sono convinto dell’utilità del diodo Schottky, messo più che altro come protezione per l’inversione di polarità, forse avrei potuto includere un raddrizzatore onde collaudare anche i trasformatori ma non essendomi mai capitato di averne bisogno non ho incluso il ponte e il filtro nel circuito.
Per il resto non avrei altro da aggiungere oltre a quanto rilevabile dal semplice schema. Se qualche amico avesse qualche suggerimento da dare, sarebbe molto gradito, dato che il dispositivo è ancora in modalità “volante”. Hai visto mai che si possa inserire qualche automatismo?
Grazie per l’attenzione.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)