Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ipocrisia del cippato e pizza della discordia

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

3
voti

[181] Re: Ipocrisia del cippato e pizza della discordia

Messaggioda Foto Utenteguzz » 31 mar 2022, 16:42

lelerelele ha scritto:Ricordo un po di mesi fa, quanto l'intero pianeta osannava la dea "greta", era l'unico baluardo contro l'ignoranza.
Oggi, che si vedono problemi enormi, si ritorna al carbone! Ed allora nessuno vedeva la sitazione? Sono veggente io, che da sempre ho sostenuto essere cazzate? Ma non perché lo siano, ma perché per risolvere un problema, è necessario partire a monte, rendnendo la soluzione possibile, poi il resto va da se. E' una cazzata partire dicendo che mandiamo tutto in elettrico! (Tanto l'elttrico qualcuno lo farà, forse).

Se ascoltassimo VERAMENTE quello che dice Greta e ci abituassimo tutti a vivere come lei vive, probabilmente non servirebbe riaccendere le centrali a carbone.
Ricordo comunque che le centrali a carbone si è PENSATO di riaccenderle (non mi risulta che sia stato fatto, è solo stata messa sul piatto l'ipotesi, se dovesse mancare il gas) perché la situazione internazionale si è un tantino complicata. Non so se ne sei al corrente...
Inoltre, se in Italia avessimo un qualcosa che almeno assomiglia alla lungimiranza, avremmo qualche rigassificatore in più. Ma per correre dietro ai "no questo, no quello, no a niente, ma poi pretendo che ci sia tutto" i rigassificatori non sono stati fatti, si è a malapena fatto il TAP, per cui siamo ancora fortemente dipendenti da zio Vladimir. Che coi rubinetti del gas fa un po' quello che gli pare...

Poi sta povera ragazzina disabile (per chi non lo sapesse, è affetta da sindrome di Asperger) viene sempre tirata in mezzo, molto spesso offesa o presa in giro. Ma lasciatela perdere, se vi va la ascoltate, altrimenti ignoratela.

lelerelele ha scritto:Non sapevo che ci fossero combustioni in cui venisse assorbita CO₂.
Ok, se bruciamo legna, immettiamo CO₂ che era stata assorbita prima, ed invece emettendo CO₂ che era sotto terra aumenterà il quantitativo esistente. Però nel thread si parlava proprio dell'inquinamento della legna, che inquina....

L'inquinamento esiste in varie forme. C'è l'effetto serra, c'è l'inquinamento da polveri sottili, c'è l'inquinamento radioattivo, quello elettromagnetico, quello luminoso, quello delle plastiche negli oceani, quello delle falde acquifere, ecc ecc. Si potrebbe fare un elenco infinito.

In questa discussione si trattava dell'inquinamento da polveri sottili causato dalla combustione di legna e derivati del legno.
Problema che c'è, ed è forse più grave di quello del riscaldamento globale, dato che produrranno più effetto serra le scorregge di una vacca, piuttosto che una caldaia che scalda un appartamento. Mentre a quanto so le vacche non producono polveri sottili, mentre la caldaia si.

E le polveri sottili sono molto nocive, causano parecchi problemi al sistema respiratorio, oltre a causare cancro e si parla addirittura di una correlazione tra la concentrazione delle polveri sottili e le aree maggiormente colpite dal Covid (Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Lombardia sono tra le regioni più inquinate da polveri sottili in Italia e anche le regioni più colpite dal Covid)

lelerelele ha scritto:Mi pare, che nel corso dei millenni, ci siano gia state ere, dove la temperatura era di 3/4 gradi al disopra degli attuali, e "credo" che non ci fosse industrializzazione, perciò è un periodo che potrebbe essere naturale e passeggero, solo che no lo sappiamo, essendo che misuriamo le temperature per un lunghissimo periodo di tempo di 50anni.....

La discussione sul cambiamento climatico è complicata, e comunque in questo thread si parla di altro.

Dico solo che, se nelle ere passate (a quanto si sa al momento) i cambiamenti di 3/4 gradi della temperatura media globale senza eccessivi sconvolgimenti climatici avvenivano in secoli, stiamo osservando un cambiamento nel giro di decenni.
Il problema non è solo il cambiamento in se, è la velocità con cui sta avvenendo.
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[182] Re: Ipocrisia del cippato e pizza della discordia

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 31 mar 2022, 17:10

guzz ha scritto:Se ascoltassimo VERAMENTE quello che dice Greta e ci abituassimo tutti a vivere come lei vive, probabilmente non servirebbe riaccendere le centrali a carbone.
Ricordo comunque che le centrali a carbone si è PENSATO di riaccenderle (non mi risulta che sia stato fatto, è solo stata messa sul piatto l'ipotesi, se dovesse mancare il gas) perché la situazione internazionale si è un tantino complicata. Non so se ne sei al corrente...

Mah, ti risulta che lei sia venuta qua a cavallo a aparlare con draghi? E che non abbia il cellulare in tasca? quanche anno fa facevamo senza tutti.

Comuque, hai notato che siamo a corto di energia, quindi se non se ne può fare a meno, mi riferisco al lavoro, non solo al cellulare, bisogna produrla, mi pare di capire che ce ne siano di centrali a carbone attive, almeno in parte, ma rimane il problema da dove prendiamo l'energia: link, link .

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

4
voti

[183] Re: Ipocrisia del cippato e pizza della discordia

Messaggioda Foto Utenteboiler » 31 mar 2022, 17:41

lelerelele ha scritto:Di solito, andare controcorrente, o meglio, affermare cio che la maggioranza nega, si ha torto a priori. no?

Ah, capisco, stai cercando la compassione nei confronti del genio incompreso. A quel "no?" finale rispondiamo piú avanti.

lelerelele ha scritto:Oggi, che si vedono problemi enormi, si ritorna al carbone! Ed allora nessuno vedeva la sitazione? Sono veggente io, che da sempre ho sostenuto essere cazzate?

Di problemi ce ne sono parecchi, a quali ti riferisci?
Quale situazione?
Cosa sarebbero state cazzate?
Elabora il tuo discorso, non siamo al bar dove di parla per frasi fatte tra un boccale e l'altro.

lelerelele ha scritto:E' una cazzata partire dicendo che mandiamo tutto in elettrico! (Tanto l'elttrico qualcuno lo farà, forse).

Non mi aspetto che nel discorso da bar si arrivi oltre il primo livello di astrazione. Provo a darti una spinta nella direzione giusta: si vuole passare all'elettrico perché l'elettrico è "universale".
Posso produrre energia elettrica con il carbone, con il gas, con l'atomo, con il solare, con il vento, con la biomassa, con le maree, con l'idroelettrico... E posso cambiare molto velocemente da un metodo all'altro (se ho la centrale) a dipendenza della situazione politica, economica o di disponibilità di risorse.

lelerelele ha scritto:Ok, se bruciamo legna, immettiamo CO₂ che era stata assorbita prima, ed invece emettendo CO₂ che era sotto terra aumenterà il quantitativo esistente. Però nel thread si parlava proprio dell'inquinamento della legna, che inquina....

Ti ha risposto perfettamente Foto Utenteguzz, ma vedo che non sei entrato in materia.

lelerelele ha scritto:Mi pare, che nel corso dei millenni, ci siano gia state ere, dove la temperatura era di 3/4 gradi al disopra degli attuali

Il classico discorso da bar di gente che non capisce una sega ma ha visto tre volte in vita sua superquark e ha letto una frase su facebook e quindi è qualificato per confutare quanto dice il mondo scientifico.
Per fortuna che c'è gente così... senza di loro la comunità scientifica avrebbe ignorato questo fatto che cambia ovviamente tutte le carte in tavola.

Come stanno le cose davvero te lo ha detto Foto Utenteguzz, ma annche qui hai deciso di ignorarlo.
Lo fai perché non capisci la risposta o perché non va nella direzione che ti farebbe comodo?

lelerelele ha scritto:Mah, ti risulta che lei sia venuta qua a cavallo a aparlare con draghi? E che non abbia il cellulare in tasca?

Sono esterrefatto da tanta ignoranza :shock:
Rileggi quello che hai scritto. Se non ci vedi niente di stupido, fammelo sapere che smetto di discutere con te, non avrebbe senso.

lelerelele ha scritto:Mi scuso per essere pedante, ma certe cose, e specialmente come vengono fatte, mi fanno incaz....

Sei molto lontano dall'essere pedante. Le persone pedanti sono precise e riportano fatti nella forma corretta e rilevante nel contesto.

lelerelele ha scritto:Di solito, andare controcorrente, o meglio, affermare cio che la maggioranza nega, si ha torto a priori. no?

Come promesso torniamo a questa domanda. La risposta, alla luce di quanto sopra, è "Nel tuo caso sì".

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[184] Re: Ipocrisia del cippato e pizza della discordia

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 31 mar 2022, 21:35

[OT]
lelerelele ha scritto:(...) Mah, ti risulta che lei sia venuta qua a cavallo a aparlare con draghi? E che non abbia il cellulare in tasca? quanche anno fa facevamo senza tutti. (...)
mi pare ci sia eccesso di semplificazione.
Vaneggiare una presunta incoerenza non credo aiuti la discussione.
Inoltre, la ragazza non ha rappresentanza istituzionale, non ci si deve aspettare da lei o dal movimento associato quel che non sono in grado d'emendare coloro i quali avrebbero ruolo per farlo.
Chi manifesta pone una questione, stimola le coscienze, e non è poco, poi tocca ad altri.
Greta è, è stata, anche un fenomeno mediatico e come tale distorto e strumentalizzato dai canali dell'informazione, più attenti all'audience a discapito d'una equilibrata rappresentazione della realtà.
Ho diversi dubbi sulla popolarità raggiunta dalla studentessa ma resta la questione di merito, ineludibile.
Si può criticare il messaggio, le modalità che lo veicolano ma le funzioni non andrebbero confuse.
[/OT]

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[185] Re: Ipocrisia del cippato e pizza della discordia

Messaggioda Foto Utenteguzz » 31 mar 2022, 22:43

lelerelele ha scritto:Mah, ti risulta che lei sia venuta qua a cavallo a aparlare con draghi? E che non abbia il cellulare in tasca? quanche anno fa facevamo senza tutti.

Mi risulta che lei usi il più possibile il treno, mezzo di trasporto tra i più ecologici, quanto a CO2 prodotta per km. Mi risulta anche che lei non usi minimamente l'aereo, che invece è uno dei mezzi più inquinanti, se non il più inquinante.
Mi risulta che a casa sua non usi plastica, soprattutto quella usa e getta, che usi il più possibile prodotti riutilizzabili, che limiti gli sprechi inutili di energia.
Non che viva nelle caverne stringendosi agli altri per scaldarsi, ma nemmeno che stia tutto il giorno con il riscaldamento acceso e le finestre aperte. E magari non sta nemmeno con la maglietta a maniche corte ed in riscaldamento a 22°, come tantissimi fanno (e mi fanno pure girare le balle, quando si lamentano delle bollette del metano).

lelerelele ha scritto:Comuque, hai notato che siamo a corto di energia, quindi se non se ne può fare a meno, mi riferisco al lavoro, non solo al cellulare, bisogna produrla, mi pare di capire che ce ne siano di centrali a carbone attive, almeno in parte, ma rimane il problema da dove prendiamo l'energia: link, link .

Grazie per avermi citato due articoli. Uno dal titolo "Emergenza energia, in Italia 7 centrali a carbone pronte a ripartire" PRONTE A RIPARTIRE, non ripartite.
L'altro "Quali sono le 7 centrali a carbone italiane che Draghi potrebbe riaprire per compensare il gas russo" POTREBBE RIAPRIRE, non riaperte.
Io sono ignorante in italiano, ma a me risulta che dai titoli si capisce che il governo stia pensando, in forma del tutto ECCEZIONALE e dovuta alla MOMENTANEA carenza di gas, di riaprire le centrali a carbone, in modo che noi poveri stronzi non dobbiamo pagare il metano e l'energia elettrica 10 volte il prezzo che si pagava un anno fa. Tra l'altro, se leggi l'articolo del sole 24 ore, vien fuori che solo una delle sette centrali è spenta, le altre sono in dismissione o in riconversione. Quindi si tratterebbe di ritardare il processo di spegnimento.
Se trovi tanto assurda la cosa, dammi un'alternativa di breve periodo. perché io, stupido come sono, non la vedo.
E possibilmente cose attuabili, non frasi del tipo "si sarebbe dovuto" o cazzate del genere, perché un conto è criticare per migliorarsi, un conto è fare sterile polemica. Che è quella che stai facendo tu.

Tra l'altro, ho fatto una breve ricerca su google scrivendo "centrali a carbone riaperte". Sai cosa è uscito? Una valanga di articoli che spiegano che il governo ha già cambiato idea, dato che i costi sarebbero troppo elevati e che quindi non varrebbe la pena. Le centrali a carbone verranno spente come già programmato e quelle già spente resteranno spente.

Vorresti dirmi che cercando gli altri due articoli non l'hai notato?
Oppure, nella tua crociata, hai volutamente evitato di citare la cosa?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[186] Re: Ipocrisia del cippato e pizza della discordia

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 1 apr 2022, 2:10

Suggerirei di evitare alcuni termini, un confronto è possibile senza agitarsi.
Niente di che, sono quasi nulla, ma stimolano la dinamica del rincalzo con quel che comporta.
Grazie.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[187] Re: Ipocrisia del cippato e pizza della discordia

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 1 apr 2022, 8:22

ok, Foto Utenteguzz,Foto Utenteboiler, mi dispiace avervi fatti innervosire, d'altra parte capita spesso anche a me, quando sento certe cose, comunque, nessun problema.

E' una vita che mi trovo bene con la mia ignoranza, e continuo così.

saluti :ok:
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

2
voti

[188] Re: Ipocrisia del cippato e pizza della discordia

Messaggioda Foto UtenteMono » 1 apr 2022, 12:32

guzz ha scritto:Poi sta povera ragazzina disabile (per chi non lo sapesse, è affetta da sindrome di Asperger) viene sempre tirata in mezzo, molto spesso offesa o presa in giro. Ma lasciatela perdere, se vi va la ascoltate, altrimenti ignoratela.

Il problema non è lei, ma la corte dei miracoli di ragazzini mantenuti dai genitori e la laurea in scienze dei formaggini che le sta dietro, i quali si atteggiano a uomini vissuti con il senso della vita in tasca, pronti a sbranare chiunque non sia d'accordo anche con le gocce di saliva che lasciano quando parlano.
In una situazione del genere è normale arrivare a odiare certa gente, e di riflesso anche Greta.
Foto UtenteMono
333 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[189] Re: Ipocrisia del cippato e pizza della discordia

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 mag 2022, 15:06

Visto che si parlava di carbone, e sembrava che io non avessi capito un c....., certo andiamo di elttrico, è ecologico.

questo è un particolare del bilancio enel, link nel pimo trimestre 2022.

Non è detto che i numeri siano riferiti alla sola Italia, ma comunque anche se altrove il trend rimane.

Ricavi (milioni di euro)
Ricavi da generazione termoelettrica 2022..4.469 rispetto 2021.....1.928
di cui da generazione a carbone 2022.......1.378 rispetto 2021......381
Ricavi da generazione nucleare 2022.......429 rispetto 2021....463

da ignorante, prima si devono trovare altrenative, credibili, (che siano in grado di soddisfare una buona parte delle richieste), poi ci proccupiamo dell'ecologico.

altrimenti sovvertiamo il modello economico attuale, (con morti e fame), e lo facciamo domani il cambiamento.

sono pronto alle mazzate, ma quello che devo dire lo dico. :mrgreen:

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[190] Re: Ipocrisia del cippato e pizza della discordia

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 5 mag 2022, 15:22

Chissà se i carri armati sono euro 6 o 7 (cancellare liberamente per OT).
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente