Premetto che la maggiore difficoltà dell'operazione è inerente le misure molto piccole dei componenti in gioco, testimoniata anche dalla qualità delle foto non magnifica.
Ho un certo componente con 2 cavi, costituiti all'interno da trefoli, ciascun cavo del diametro approssimativo complessivo di 0.5mm, che terminano in un micro connettore tipo IDC, costituito da un unico corpo di plastica e 2 clip a forchetta che fissano i cavi
Il nuovo componente che lo sostituisce presenta i 2 cavi "volanti", ovvero senza connettore, sono un po' più grossi (AWG 30) e sono monopolari.
La mia richiesta è se sia fattibile smontare il vecchio connettore IDC ed usarlo coi nuovi cavi, ovvero quanta pratica ci voglia ed a quali imprevisti potrei andare incontro.
La mia maggiore preoccupazione è inerente il fatto che, se sfilo le clip ed i cavi originali dal connettore ma poi non riesco ad inserirvi i nuovi, dopo non riesco nuovamente a reinserirvi i vecchi cavi, trovandomi un connettore inutilizzabile, ed un altro compatibile è introvabile.
L'alternativa sarebbe di tagliare i vecchi cavi mantenendo il connettore così com'è e saldare i nuovi.
Cosa mi consigliate? Rischio o no?
Trapianto di cavi in connettore IDC
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
A mio parere se il connettore è davvero introvabile non rischiare: taglia e salda.
Una curiosità, dove è installato questo connettore (marca/modello dispositivo)? Non c'è uno schema con magari un p/n che permetta di risalire al modello esatto di connettore?
Max
Una curiosità, dove è installato questo connettore (marca/modello dispositivo)? Non c'è uno schema con magari un p/n che permetta di risalire al modello esatto di connettore?
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
E' il connettore di una batteria lipo interna ad un cowon iaudio u3, che è un lettore mp3 portatile di vecchia data a cui sto cambiando questa batteria per continuare a sfruttarlo. Considera che avevo anche mandato un'email all'azienda chiedendo le caratteristiche della batteria, così da prenderne una compatibile, e non hanno mai risposto, difatti ho dovuto comprarne una di più piccola grandezza (quella coi cavi monopolari)! Sul web non ho trovato alcuno schema ma solo il manuale a livello utente, insomma sembra che abbiano congegnato il tutto affinchè sia non sostituibile / non riparabile.
Posso solo dirti che la dimensione di misura massima del connettore è 5mm, se volete posso mettere altre foto ma non vorrei fosse inutile, ditemi voi se avete conoscenza di questi connettori così vediamo se è il caso di effettuare qualche tentativo.
Posso solo dirti che la dimensione di misura massima del connettore è 5mm, se volete posso mettere altre foto ma non vorrei fosse inutile, ditemi voi se avete conoscenza di questi connettori così vediamo se è il caso di effettuare qualche tentativo.
1
voti
Da una ricerca in rete, i principali produttori di connettori per intestare le batterie LiPo sono Molex, JST e Hirose.
Se vuoi provare a fare una ricerca rispetto a quello in tuo possesso, in questa pagina trovi raccolte le tipologie di connettori maggiormente utilizzati: vedi se trovi il tuo.
Nel caso affermativo, vai sul sito del produttore dove puoi trovare il relativo datasheet per poter confrontare correttamente dimensioni e disegno così da avere la certezza che sia il tuo, e poterlo cercare sul mercato come ricambio.
Max
Se vuoi provare a fare una ricerca rispetto a quello in tuo possesso, in questa pagina trovi raccolte le tipologie di connettori maggiormente utilizzati: vedi se trovi il tuo.
Nel caso affermativo, vai sul sito del produttore dove puoi trovare il relativo datasheet per poter confrontare correttamente dimensioni e disegno così da avere la certezza che sia il tuo, e poterlo cercare sul mercato come ricambio.
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO

0
voti
Prima di acquistare la nuova batteria avevo dato pregressamente un'occhiata, a zonzo a dire il vero, a possibili connettori compatibili però senza aver successo nel trovarne uno neppure simile. Nella stessa pagina che hai linkato sono presenti solo connettori femmina mentre a me ne serve uno maschio; posto qualche foto dell'originale
Non vorrei dire fesserie ma credo sia un brevetto specifico della cowon o almeno commissionato dalla cowon ad una azienda terza, proprio perché mi pare di non aver visto connettori IDC maschi sul web, almeno non così piccoli.
Forse l'ultima spiaggia per identificare il connettore e prenderne uno identico sarebbe di contattare direttamente ciascuna di quelle 3 principali aziende che li producono mandando foto e misure ma non vorrei prendere un'altra vagonata di 2 di picche. Che ne pensate?
Non vorrei dire fesserie ma credo sia un brevetto specifico della cowon o almeno commissionato dalla cowon ad una azienda terza, proprio perché mi pare di non aver visto connettori IDC maschi sul web, almeno non così piccoli.
Forse l'ultima spiaggia per identificare il connettore e prenderne uno identico sarebbe di contattare direttamente ciascuna di quelle 3 principali aziende che li producono mandando foto e misure ma non vorrei prendere un'altra vagonata di 2 di picche. Che ne pensate?
0
voti
Jim80 ha scritto:(...)
Non vorrei dire fesserie ma credo sia un brevetto specifico della cowon o almeno commissionato dalla cowon ad una azienda terza, proprio perché mi pare di non aver visto connettori IDC maschi sul web, almeno non così piccoli (...)
In realtà esistono, ad esempio il Molex PicoBlade (che non è il tuo ma è solo come esempio dell'esistenza di un simile connettore) ha la possibilità di avere anche il connettore volante maschio (vedi a pag.2 del pdf).
Quello che mi fa specie è l'aver progettato/utilizzato un connettore maschio, per batteria LiPo, non protetto da contatti accidentali.
Comunque rimane il consiglio iniziale: taglia e salda che fai sicuramente prima.
-

Max2433BO

0
voti
Avevo anche visto questi connettori volanti (femmina-maschio) ma il problema sulla compatibilità rimane, cioè anche se avessi preso una nuova batteria lipo con connettore femmina, come facevo a capire quale connettore volante fosse andato bene per essere inserito nell'alloggiamento della PCB del cowon? Io mi riferivo al non aver visto micro connettori IDC diciamo "standalone" maschi.
Comunque magari un tentativo di richiesta alla jst lo faccio, mal che vada rallento la finalizzazione di questo lavoro di qualche giorno, più di questo non credo si possa fare.
Comunque magari un tentativo di richiesta alla jst lo faccio, mal che vada rallento la finalizzazione di questo lavoro di qualche giorno, più di questo non credo si possa fare.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1