Salve a tutti
per un collegamento a circa 700MHz , con impedenza del cavo, del trasmettitore e dell'antenna pari a 50Ω, avrei bisogno di utilizzare un connettore con una certa forma, che il mio fornitore ha solo da 75Ω, secondo voi ci sarà un'attenuazione rilevante o lo posso usare tranquillamente?
Grazie
connettore da 75Ω e impedenza caratteristica 50Ω
Moderatore:
jordan20
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Cosa intendi per attenuazione rilevante?
Poi l'antenna da 50 ohm nominali, con quale disadattamento è dichiarata ? ROS < 1:1,5 ?
Il disadattamento del connettore potrebbe essere trascurabile.
G gamma = (75-50)/(75+50) = 0,2; ROS = (1+0,2)/(1-0,2) = 1,5 ; 1:1,5

Poi l'antenna da 50 ohm nominali, con quale disadattamento è dichiarata ? ROS < 1:1,5 ?
Il disadattamento del connettore potrebbe essere trascurabile.
G gamma = (75-50)/(75+50) = 0,2; ROS = (1+0,2)/(1-0,2) = 1,5 ; 1:1,5

0
voti
Se il cavo prima e dopo è sempre 50 ohm e il solo connettore è dichiarato per 75 ohm le perdite " dovrebbero " essere minime quasi pari ad un connettore equivalente della impedenza corretta.
Dipende anche dalla tipologia e dalle dimensioni della connessione e dalle potenze in gioco.
In ricezione sicuramente non crea problemi.
In trasmissione dipende.
Ciao
Dipende anche dalla tipologia e dalle dimensioni della connessione e dalle potenze in gioco.
In ricezione sicuramente non crea problemi.
In trasmissione dipende.
Ciao
600 Elettra
0
voti
trasmissione
la potenza dovrebbe essere intorno ai 50-100mW
ho visto poco fa che questo bnc da 75 ohm sarebbe concepito per segnali video, le perdite saranno comunque minime o è inutilizzabile, vista la diversa banda passante?
la potenza dovrebbe essere intorno ai 50-100mW
ho visto poco fa che questo bnc da 75 ohm sarebbe concepito per segnali video, le perdite saranno comunque minime o è inutilizzabile, vista la diversa banda passante?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Così a intuito (senza sapere di che connettore stiamo parlando, e delle sue caratteristiche ) data la potenza abbastanza bassa direi che non dovrebbe dare problemi.
Certo con qualche foto e con qualche informazione aggiuntiva si potrebbe ragionare con qualche dato in più.
Un bel connettore SMA non guasterebbe.
Ciao
Certo con qualche foto e con qualche informazione aggiuntiva si potrebbe ragionare con qualche dato in più.
Un bel connettore SMA non guasterebbe.
Ciao
600 Elettra
1
voti
Un modello semplificato del connettore consiste in uno spezzone di linea avente la stessa lunghezza del connettore e la sua impedenza. Ho provato a calcolare il mismatch rispetto ai 50Ohm per una linea di 2cm a 75Ohm @700MHz e risulta molto basso: |S11|=0,12. Dal Datasheet risulta poi che il VSWR proprio del connettore è stato provato fino a frequenze di qualche GHz, quindi non credo che ci siano problemi.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1