Il contatore “sente” le dispersioni?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
...secondo voi se c’è una dispersione verso terra tra il contatore e il quadro di casa (dove non è protetto da differenziale) il contatore lo leggerà come consumo oppure no?...
La domanda si presta a varie interpretazioni: si direbbe che sia supposta una dispersione fra contatore e quadro e non una fra il quadro e il resto dell'impianto.
Stacca il differenziale, e verifica se dopo qualche ora il contatore incrementa ugualmente il conteggio.
Riconosco che il verbo "staccare" è improprio, "aprire" è meglio, e che al posto di differenziale avrei dovuto scrivere interruttore principale del quadro.
Forse spendo tempo inutilmente a ricamare su questo argomento, ma discutendone si impara sempre qualcosa.
Quale è la corrente minima rilevabile da un contatore ?
Ho solo vaghe idee di come è fatto, supponiamo misuri una potenza massima di 5 kW
corrispondenti a 5000/230 = circa 20 A
e che abbia un convertitore analogico digitale a 12 bit >> 4096 valori
la risoluzione è 20/4096 = 5 mA minimi rilevabili (sarà così ?).
230 V / 5 mA = 46 kohm valore di resistenza di perdita non rilevabile dal contatore ?
Quale è il valore minimo di resistenza/corrente di perdita accettabile per un impianto funzionante (abbastanza minore dei 30 mA di intervento del differenziale?) ?
Le correnti capacitive di eventuali filtri influiscono (anche se in quadratura)?

1
voti
1
voti
Certo, ed è per quello che gli ho chiesto chiarimenti 
Ad ogni modo mi sono basato sullo storico in quanto tempo fa ha postato un thread in cui chiedeva se quello in foto (evidentemente montato) fosse un differenziale puro o un magnetotermico-differenziale (giusta la seconda).

Ad ogni modo mi sono basato sullo storico in quanto tempo fa ha postato un thread in cui chiedeva se quello in foto (evidentemente montato) fosse un differenziale puro o un magnetotermico-differenziale (giusta la seconda).
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Scusate forse mi sono espresso male, il montante tra il contatore e il quadro non ha differenziale, ma tra il quadro è il resto dell’impianto si, siccome ho avuto dei consumi un po’ insolito volevo capire se ci poteva essere una dispersione a monte del quadro quindi non rilevabile dal differenziale, ho fatto delle prove, ho staccato il generale di casa e misurato con una pinza amperometrica abbracciando fase e neutro direttamente sotto il contatore, mi dava zero, (ho una Fluke 325) quindi anche se ci fosse una minima dispersione la pinza non la rileva ma non è questo il problema se è piccola, dopo di che ho staccato tutto quello che era attaccato alle prese di casa e ho riattaccato il generale, e mi dava un piccolo assorbimento (non dispersione) di 0,01 A, quindi credo che non ci sia nessuna dispersione. È arrivata una bolletta di 900€ però secondo me la colpa c’è l’ha il boiler elettrico che a causa di una perdita di acqua calda è rimasta attaccato costantemente per 2 mesi senza mai staccare, voi che dite?
2
voti
Senza dubbio dipende dal boiler, inoltre se per caso hai una tariffa non "bloccata" ma libera nel mese di marzo il costo per l'energia è arrivato alle stelle superando gli 0,35 € per kWh... 
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

2
voti
claudiocedrone ha scritto: il costo per l'energia è arrivato alle stelle superando gli 0,35 € per kWh...
Con il "Servizio di Maggior Tutela" (un bel coraggio chiamarlo ancora così) le tariffe dall'1 gennaio sono raddoppiate per la fascia oraria 2 e 3, mentre sono quasi raddoppiate per la fascia 1:
Mi sono affrettato a cambiare subito gestore, previa consultazione del sito web dell'ARERA.
Con il nuovo contratto, ho € 0,24 al kWh per due anni, con possibilità di recesso senza penali.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica