Una linea trifase (120m) alimentare un quadro di smistamento di 10 linee monofase verso altrettanti wall-box da 7,4 kW monofase
Per approssimare a quanto più possibile a un trifase equilibrato nel quadro di smistamento, sulla prima fase sono alimentate 4 wall-box e in ognuna delle altre 2 fasi 3 wall-box.
Facendo l'ipotesi di carico equilibrato ottengo che, nelle condizioni di posa, una linea interrata 4x(1x120) supera le verifiche di portata e di caduta di tensione.
Ma facendo un'analisi di quello che succede nel caso che siano attive solo le 4 wall-box sulla prima fase e si realizzi quindi la condizione di “Squilibrio massimo” il dimensionamento è critico dal punto di vista termico tanto che mi sembrerebbe opportuno aumentare la sezione
Difatti la corrente (133A) fatta circolare dal carico di 30 kW dovuto a solo 4 wall-box su un cavo è superiore alla corrente (108A) che circola su ognuno dei 3 cavi di fase quando sono tutti e 10 i wall box attivi e il carico è ipotizzato in trifase equilibrato da 75kW
Vi chiedo quindi se con una configurazione con un numero limitato di utilizzatori monofase in cui non è remota la possibilità che si verifichi la condizione di "Squilibrio massimo" e' corretto fare la verificare la linea nelle condizioni peggiori e cioè solo le 4 utenze monofase sulla stessa o è accettabile approssimare a un carico trifase equilibrato ?
linea10 wall-box verifica portata con corrente mono o trif?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
-
VanDerGraaf
58 1 6 - Frequentatore

1
voti
[2] Re: linea10 wall-box verifica portata con corrente mono o tr
Devi dimensionare per le condizioni più sfavorevoli: vedi se, distribuendo le linee in modo che le postazioni di ricarica più comode non siano sotto la stessa fase, puoi stimare uno squilibrio parziale e non totale.
75 kW equilibrati non ce li avrai mai.
Ovviamente se hai il carico solo su una fase i conduttori carichi sono 2 e non 3 quindi aumentano la portata e la caduta di tensione.
75 kW equilibrati non ce li avrai mai.
Ovviamente se hai il carico solo su una fase i conduttori carichi sono 2 e non 3 quindi aumentano la portata e la caduta di tensione.
-
VanDerGraaf
58 1 6 - Frequentatore

0
voti
[3] Re: linea10 wall-box verifica portata con corrente mono o tr
nelle condizioni più sfavorevoli mi pare il caso di andare alla sezione 150: la sezione 120 mmq mi da Iz=136 ... in teoria si può fare ma nella pratica penso che sia quasi impossibile fare una corretta impostazione della termica per rispettare Ib<In<Iz e un cavo che lavora a 80/85°C in generale non piace.
Poi un altro aspetto che mi spinge a essere cauto è il fatto che nelle schede tecniche di queste apparecchiature non si può verificare se il cos fi e il THD è impattante sulla portata ... dati che ho trovato solo per stazioni di ricarica >50 kW
Poi un altro aspetto che mi spinge a essere cauto è il fatto che nelle schede tecniche di queste apparecchiature non si può verificare se il cos fi e il THD è impattante sulla portata ... dati che ho trovato solo per stazioni di ricarica >50 kW
-
VanDerGraaf
58 1 6 - Frequentatore

0
voti
[5] Re: linea10 wall-box verifica portata con corrente mono o tr
Cavo interrato K1=1; K2=1; K3=0,6 K4=0,9
La resistenza termica del terreno è indeterminabile in quanto nel sito è da 50 anni che si fanno lavori su lavori mentre K3 è cosi basso perché nei primi metri sotto il quadro BT in cabina e i pozzetti di smistamento fuori dalla stessa ci sono un numero di linee che tende all'infinito :)
La resistenza termica del terreno è indeterminabile in quanto nel sito è da 50 anni che si fanno lavori su lavori mentre K3 è cosi basso perché nei primi metri sotto il quadro BT in cabina e i pozzetti di smistamento fuori dalla stessa ci sono un numero di linee che tende all'infinito :)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)