Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtenteMat7502
63 4
New entry
New entry
1
voti

[31] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??

Messaggioda Foto UtenteMat7502 » 4 giu 2022, 14:40

drGremi ha scritto:Vi invidio devo essere sincero, a vivere con certezze di un passato rassicurante filtrato dai ricordi, a lottare e fregare sistemi cattivi che vi impediscono di acquistare lampade ad olio che sia mai se no le lobby degli elettroni si incazzano :ok:

Va bene, convinto tu....
E quando ti diranno che la tua auto Euro X non potrà piu circolare....mi raccomando cambiala subito!!

Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY
0
voti

[32] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??

Messaggioda Foto Utenteguzz » 4 giu 2022, 14:56

Come si faccia a dire che i LED durino meno delle lampadine tradizionali per me è un mistero.

A casa mia, da quando abbiamo iniziato a sostituire le lampade di vecchio tipo con lampadine LED, se escludiamo un faretto da esterno da pochi euro ed una lampadina con attacco G9 difettoso che hanno obbiettivamente durato poco, tutte le altre sono là da anni e non ho ricordi di averne mai sostituite.
Ovviamente non compro porcherie (a parte quel faretto), ma lampadine di marche almeno decenti.

Anche riguardo i globi luminosi, per quello che ricordo li abbandonammo già prima dell'avvento del LED perché costavano un botto e già dopo pochi anni facevano pochissima luce.

Poi riguardo ai tubi neon con reattore che durerebbero di più... Sarà anche vero, anzi, indubbiamente è vero, dato che vale sempre il detto "l'unica cosa che non si rompe mai è quella che non c'è", quindi più una cosa è semplice più dura.
Ma è anche vero che un reattore elettronico ti da una luce migliore, un consumo minore (da quel che dicono fino al 30% in meno) e assorbe corrente con fattore di potenza praticamente unitario.
Magari la differenza di costo e di inquinamento te la paghi già dopo 5/10 anni...

Poi lascio ad ognuno le sue convinzioni.
Ma dire che tutti i LED durano poco perché magari 10 anni fa avete provato un paio di lampadine è un po' tirata come cosa...
Almeno l'itagliano sallo...

Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank
2
voti

[33] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 4 giu 2022, 15:41

Buon giorno Foto Utentemir, cosa posso dire? Anche le CFL mi sono sempre durate poco anche se si sono rivelate un po' più longeve delle LED.

Il vantaggio delle CFL e LED, è il basso consumo energetico ma se durano poco è un vantaggio effimero.

Nei miei box ho soltanto tubi al neon e in casa ho lampade ad incandescenza, qualche CFL e un paio di LED. Le lampada CFL, dopo un paio d'anni, si anneriscono agli estremi e si guastano. Di LED ne ho lasciate solo due esemplari e continuo stoicamente a sostituirle dopo 5/6 mesi o al massimo un anno, ma le acquisto per capire quando quella tecnologia sarà considerabile matura. Posso sbagliare ma a mio modesto giudizio le lampade LED a filamento non sono ancora una soluzione affidabile.

Ad onor del vero ho anch'io il sospetto che ci possa essere qualche problema sull'alimentazione elettrica ma con tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche presenti nell'appartamento ci sarebbero state altre dipartite...

Poi l'altro aspetto che mi irrita terribilmente è la costrizione. L' affermazione di Foto UtenteMat7502 e soltanto un esempio ma il vizietto comincia ad essere un po' troppo abusato e in tutti i settori...

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[34] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??

Messaggioda Foto Utentemir » 4 giu 2022, 16:07

Ciao Foto Utentegianniniivo,
sappiamo entrambi che la lampadina led è composta da un circuito di alimentazione e da un gruppo di diodi led (del tipo SMD, cob o a filamento ..etc etc), e ben sappiamo che il tallone di achille di queste lampadine sta proprio nel circuito di alimentazione che se non ben progettato/dimensionanto poco resiste ai ripetuti on/off ed eventuali disturbi presenti sulla tensione di rete; fermo restando che anche la tipologia del diodo led utilizzato e la sua realizzazione (supporto di raffreddamento) è fondamentale per allungargli la vita.
Detto questo, utilizzando lamapade led di ottima manifattura, mi vien difficile pensare che abbiano una durata breve, o meglio non rispettino il ciclo di vita indicato dal costruttore; poi sul consumo energetico c'è ben poco da dire, considerando che è facilmente misurabile.
Sulle considerazioni economico/politiche, lascerei il discorso a forum/portali che trattano questi contenuti; nel mio caso la sostituzione delle lampade CFL con le LED è stata fatta con la semplice considerazione di un risparmio energetico e rinnovo dei corpi illuminanti, è altrettanto noto che le CFL dopo un determinato periodo di funzionamento il loro rendimento luminoso scenda.
PS.
al momento ho la mia lampada con lente sul mio piccolo banco di lavoro, che con 6,3 W mi offre una resa luminosa migliore della precedente (old) lampada con lente e circolina fluorescente da 22 W .. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-

Foto UtenteMat7502
63 4
New entry
New entry
0
voti

[35] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??

Messaggioda Foto UtenteMat7502 » 4 giu 2022, 16:26

guzz ha scritto:Come si faccia a dire che i LED durino meno delle lampadine tradizionali per me è un mistero.

Ma infatti io non dico SCHIFO IL LED a prescindere,anzi.
Per le lampadine E27, E14 e alogene tipo G9 e faretti Gu10 sono molto soddisfatto delle Led a filamento giallo, anche perche sono irriconoscibili e sembrano in tutto e per tutto lampade a incandescenza, infatti una volta installate in un lampadario o plafoniera le 2700k fanno la stessa identica luce delle incandescenza pur consumando molto meno e in piu non producono calore, quindi non deteriorano il lampadario.

Però, parlo per esperienza personale perche li ho provati, i tubi led t8 sostituibili ai neon fanno una luce pessima perche DIREZIONALE anziche a 360 gradi.

Inoltre il vantaggio tra led e incendescenza in termini di durata c'è, perche il led anche se si guasta prima sarà comunque durato di più delle 1000 ore di una lampadina normale, mentre i neon già di loro durano molto e spesso il led si guasta prima.

Poi un'altra cosa che odio sono i dispositivi usa e getta, cioe bruciati i led butto tutta la lampada.
Recentemente ho comprato due faretti da esterno, c'erano con i led non sostituibili, io invece ho comprato quelli alogeni con la lampada lineare, poi sostituita con una equivalente led lineare, ma almeno se brucia posso sostituirla!!

Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY
2
voti

[36] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 4 giu 2022, 18:48

edgar ha scritto:contiene elementi di scherno e di sarcasmo che ritengo poco consoni allo stile del forum. Si possono esprimere le proprie opinioni senza bisogno di assumere atteggiamenti divisivi. Ti invito quindi a riconsiderare il modo di porti nei riguardi degli utenti che possono avere opinioni diverse dalle tue.
Ti ringrazio in anticipo

Siamo sempre nei limiti del civile e ognuno è libero di esprimere la propria opinione. Gli atteggiamenti divisivi sono già stati intrapresi ben prima del mio post dando affermazioni estreme nonché false in quanto non supportate da alcun dato e nemmeno questo fatto è consono allo stile del forum. Se in una discussione si parte con una affermazione (tra l'altro sbagliata) di questo è meglio di questo o questo è una truffa, la discussione è già andata in vacca. Adesso sembra essersi "recuperata" e ne sono contento.
Inoltre in certe questioni non si può nemmeno parlare di opinione. Non si può avere un'opinione su tutto. Altrimenti posso affermare che il moto perpetuo esista e che aprire un frigorifero in una stanza la renda fresca e non posso essere "bastonato" da qualcuno che sappia anche le minime basi di termodinamica perché sto esprimendo un'opinione o perché ma si sa che se apri il frigorifero senti fresco.

Mat7502 ha scritto:E quando ti diranno che la tua auto Euro X non potrà piu circolare....mi raccomando cambiala subito!!

Non la cambiare e prendi le multe (e se ti fai ri-beccare ti becchi anche una sospensione della patente valuta tu) :D ah comunque non ho un'auto di proprietà.

Mat7502 ha scritto:Poi un'altra cosa che odio sono i dispositivi usa e getta, cioe bruciati i led butto tutta la lampada.

Neanche a me piacciono come concetto, ma valutarne la "cattiveria" non è assoluta. Per esempio 4 anni fa ho acquistato una plafoniera (LeroyMerlin) a led "non ricambiabile". Dico, ero scettico eh. Però ho detto, la provo. Costo 12 euro, 5 anni di garanzia.
Ad essere sinceri è anche facilmente riparabile per uno "non normale" perché è un alimentatore per led e una serie di led saldati su PCB, si cambiano facilmente. Ma siamo sinceri e dobbiamo valutare un utente normale: si rompe la buttiamo via.
Valutazioni: produce 1500lm a 9W, lampadine analoghe di solito consumano 11-12W. I led sono distanti dall'alimentatore rimangono freddi. L'alimentatore è switching con mosfet GaN. Ad oggi ha più di 11 mila ore (è accesa praticamente tutti i giorni dalle 8 del mattino alle 10 di sera, cosa anomala nell'uso è che si accende e si spegne praticamente una sola volta al giorno).
La plafoniera, brutta ma neanche troppo
ima.jpg
ima.jpg (32.86 KiB) Visto 5064 volte

è in plastica riciclata e latta leggera. Se si rompe volendo un porta lampada puoi anche mettercelo.
In dipendenza da quanto una soluzione del genere dura, anche solo il fatto di non aver messo un porta lampada (che ad esempio a me su plafoniere di 20 anni si è spaccato ed ho dovuto sostituire) a fondo di una analisi dei costi ambientali o a quante plafoniere "standard" sono state sostituite perché è caduto il vetro e si è rotto (con la relativa statistica da calcolarsi) non è scontato chi sia il vincitore.

Quello che voglio dire è non sputiamo a priori su una soluzione. Non pensiamo che debba per forza essere peggiore.

Non ho LCA sulle lampade, ma per capire la complessità vi butto 2 domande:
  1. secondo voi nel latte (quello che si beve delle mucche) cosa è più "ecologico"
    1. Vetro a perdere (butti il vetro nel cassone del riciclaggio)
    2. vetro a rendere (dai in dietro la bottiglia su "cauzione" viene lavata e poi re-immessa)
    3. PET nuovo di pacca
    4. PET ricilcato
  2. Nei bar è conveniente usare bicchieri
    1. Di ceramica lavati a mano
    2. Di ceramica lavati in lavastoviglie nel bar
    3. Usa e getta compostabile
    4. Usa e getta in pet
    5. Bicchieri plastici lavabili lavati a mano
    6. Bicchieri plastici lavati in lavastoviglie in loco
    7. Bicchieri plastici portati con un normale furgone entro una certa distanza in una stazione di lavaggio con lavastoviglie ad alta efficienza energetica?
Su questi poi ho degli studi da linkarvi se vi interessa, giusto per capire quanto sono incasinate le cose ;)

Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[37] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 giu 2022, 18:52

In un contesto domestico sia all'interno che all'aperto, le lampadine bruciate(attacco E27) le ho sostituite con quelle a led; non ho preso nota della data ma la differenza in termini di funzionamento è notevole e a favore del led; se la memoria non mi tradisce, al momento non ne ho ancora trovate guaste.
Forse dipende dal brand ma non credo proprio d'aver messo su chissà che, si tratta di materiale acquistato al supermercato o al brico.

In un appartamento ho montato quattro plafoniere a led(che non puoi sostituire) per illuminare locali uso ufficio, pochi Watt tanta luce, il risultato è soddisfacente; al bisogno si valuterà se il loro costo contenuto ne avrà giustificato l'acquisto in rapporto alla durata.

In un'autorimessa vorrei sostituire le plafoniere a tubi fluorescenti con quelle a led, più che altro perché ormai vari pezzi in plastica tradiscono il degrado del tempo: se le smonti per fare un controllo dei componenti interni i ganci di sospensione si rompono e tu rimani sulla scala col blocco in mano(non posso ne scendere, ne salire, ne scendere, ne salire ...).
In pratica puoi salire ancora, ma non serve a nulla.
Si tratta di plafoniere con due tubi che possono essere alimentati in modo indipendente tra loro, cosa che torna comodo per gestire in modo separato l'illuminazione su richiesta(tramite pulsante) e quella notturna(crepuscolare); non ho ancora cercato ma vorrei trovare qualcosa di simile a led.

La direzione tracciata è quella, soprattutto per il contenimento dei consumi, ma mi pare che eventuali sostituzioni possano essere ancora condizionate da altri fattori, scelte estetiche e gusti personali inclusi.

Saluti
W - U.H.F.

Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master
0
voti

[38] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 4 giu 2022, 21:18

drGremi ha scritto:Su questi poi ho degli studi da linkarvi se vi interessa, giusto per capire quanto sono incasinate le cose ;)

A me interessa :-)

Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank
2
voti

[39] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 5 giu 2022, 2:59

Non voglio dare risposte dirette a chi con senso di superiorità nei confronti del prossimo, manifesta con un costante disdegno e irritante insolenza la propria arroganza e maleducazione ma non posso esimermi dal rimarcare in qualche modo un assunto che non è accettabile e non può che definirsi costante dato che non rientra nei casi isolati e travalica i canoni comportamentali che normalmente dovrebbero presiedere ad un corretto rapporto tra Sodali. Non sto esagerando. Tale comportamento, è ricorrente e facilmente rilevabile con una ricerca poco onerosa in termini di tempo.

Ma non è tutto. Se qualche amico educatamente e pacatamente lo invita ad assumere un contegno più consono, la situazione peggiora per via di un meccanismo di auto-difesa che il tipo non sa gestire e da cui non riesce ad uscire e anziché scusarsi coinvolge altri soggetti in modo sprezzante, tanto da non tenere in debito conto o addirittura confondere (almeno nella fattispecie) la differenza tra l'opposizione di un'opinione personale e l'esposizione di un'esperienza diretta, che in ogni caso nulla rileva con l'assenza di educazione.

Certi bulletti con ancora il ciucciotto al collo, spesso anche narcisisti è intolleranti alle differenze e con tendenza a sminuire l'operato altrui, andrebbero almeno arginati, se non addirittura "ridimensionati" da chi ne ha l'autorità.

Ad ogni buon conto, per quanto precede e per quanto mi riguarda, concludo forzatamente qui il reclamo respingendo eventuali tentativi di reiterazione che da parte mia rimarrebbero senza seguito.

Voglio invece aggiungere qualche dettaglio sulla mia esperienza negativa con le lampadine a LED.

Tutto iniziò diversi anni fa, quando per curiosità acquistai delle E27 cinesi a filamento LED. L'avventura si concluse rapidamente dato che nel giro di quindici / venti giorni si bruciarono 6 lampadine. Erano cinesi ma scommetto che le cinesi ad incandescenza non si sarebbero bruciate in un lasso di tempo tanto breve, ma essendo prodotti cinesi riconosco l'irrilevanza dell'esperienza.

Non voglio indicare la marca ma successivamente ho ripetuto i tentativi con dei prodotti "blasonati".

Una marca ha riguardato un diffuso Brand che costruisce un po' di tutto, noto per i televisori e con il logo scritto in blu. L'altro è un marchio che per quanto ne so costruisce lampadine da sempre ed ha il logo di colore arancio. Ecco, queste due alternative sono durate un po' di più ma non oltre tre o quattro mesi. Poi ho acquistato altri prodotti di marca che al momento non riesco a ricordarne il marchio ma che hanno segnato risultati simili ai precedenti. Adesso è un anno che sono in servizio i prodotti di una nota marca (credo) americana, con il logo colorato di verde che ho conosciuto prima per la produzione di valvole che per le lampadine. Detto ciò non voglio illudermi ma dopo un anno sono ancora in servizio. Rispetto al pregresso, un anno è già qualcosa in più ma non molto.

Cosa dire in casi come questi? Per il momento non aggiungo altro a quanto già asserito ma mi riservo di tornare in argomento se o quando si bruceranno anche gli ultimi esemplari in servizio. Nel frattempo incrocerò le dita...

P.S.
Per quanto concerne i tubi al NEON confermo il giudizio, li preferisco in assoluto ai tubi a LED. Ecco, questa è un'opinione personale.

Foto UtenteEtemenanki
9.547 3 6 10
Master
Master
0
voti

[40] Re: Tubi neon T8 vietati dal 2023 ??

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 giu 2022, 9:10

Fondamentalmente. le lampade a led durano meno delle filamento solo se sono mal progettate e mal costruite ... soprattutto per quanto riguarda la dissipazione termica, che e' uno dei fattori che accelera la dipartita dei led.

Poi c'e' il fatto che le spingono al limite ed oltre come correnti, accorciandone ulteriormente la vita (se fossero tutte costruite come le Philips "Dubai lamp" sarebbero virtualmente eterne, ma chissa' perche' non lo sono :mrgreen: )

Per il resto, ci sono prodotti che usano miscele di fosfori tali da avere un CRI decente, e purtroppo anche cinesate con CRI effettivo minore di 80, ma li e' come dappertutto, dipende dall'onesta' dei produttori.

Quelle che ho montato io sono su da molti anni, ogni tanto se ne brucia una (a volte abbiamo sbalzi di tensione), ma indicativamente, fra 6 e 7 volte meno delle vecchie filamento, come proporzione.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Torna a “Energia e qualità dell'energia”