Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ladro di joule e led alta luminosità

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[101] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 27 ago 2009, 21:46

posta10100 ha scritto:Intanto torno al mio progettino: usare il PC come oscilloscopio, sperando di non fare un oscilloSCOPPIO!

ma non esiste già in commercio una cosa del genere?
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[102] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 27 ago 2009, 21:56

IL sw gratuito x linux già scaricato e testato con il microfono soffiandoci dentro, manca il circuito per portare la tensione nel range -0.5..0.5V

1 integrato, un paio di condensatori e qualche resistenza e il gioco è fatto!
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[103] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 27 ago 2009, 21:57

posta10100 ha scritto:IL sw gratuito x linux già scaricato e testato con il microfono soffiandoci dentro, manca il circuito per portare la tensione nel range -0.5..0.5V

1 integrato, un paio di condensatori e qualche resistenza e il gioco è fatto!

no ferma ferma
questa cosa mi interessa :mrgreen:
hai qualche link da linkarmi?
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[104] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto UtenteLayer » 27 ago 2009, 22:13

WOW!! Rientrato due giorni fa e... guarda qui che bella discussione!!! Me la sono letta tutta d'un fiato! (ma devo rifarlo con più calma...). Purtroppo anche le mie conoscenze tecniche in questo campo sono troppo limitate per fare interventi "seri" :wink: Ma vi seguo, perché mai come in cose "semplici" (le virgolette indicano semplici come costruzione, non come principio di funzionamento!) chi come me è un semplice hobbista trova materiale per imparare!
Al di la di questa considerazione segnalo (solo a titolo informativo) una pagina dell'amico Chirio proprio su qualcosa di simile... Probabilmente la conoscete già, quasi certamente non aggiunge nulla, comunque... Stà di fatto che da tempo avevo anch'io in mente di sperimentarci sopra e... lo state facendo al posto mio! :D =D>
Un salutone a tutti! :D

http://www.chirio.com/led_1_battery_AAA_.htm
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[105] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 27 ago 2009, 22:14

Eccolo qui:
http://sourceforge.net/projects/xoscope/

Il circuito devo ancora testarlo, il trmpo è una risorsa troppo limitata!

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[106] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 27 ago 2009, 22:43

Layer ha scritto: Al di la di questa considerazione segnalo (solo a titolo informativo) una pagina dell'amico Chirio proprio su qualcosa di simile... Probabilmente la conoscete già, quasi certamente non aggiunge nulla, comunque... Stà di fatto che da tempo avevo anch'io in mente di sperimentarci sopra e http://www.chirio.com/led_1_battery_AAA_.htm
.

Salve.
Io in quello schema toglierei il diodo in serie, in quanto porta via 0,7 volt. Probabilmente e' stato messo per proteggere il diodo led dalle tensioni inverse, ma da quello che abbiamo visto l'anno scorso con un memorabile circuito questi diodi sembrano che sopportino piu' dei -5 volt che sono indicati sui datasheet. Se proprio si vuole proteggere il led, si potrebbero mettere 3 diodi in serie tra loro (in modo da non scaricare la pila) e collegare questa serie in antiparallelo al diodo led.
(PS: ma che cosa ho scritto ? Ne basta uno di diodo in antiparallelo !)
Sarebbe una prova da farsi.

.. lo state facendo al posto mio! :D =D>
Un salutone a tutti! :D

Veramente il grosso del lavoro viene fatto da Davidde, noi siamo solo i ... disturbatori.
Qui alla fine dovremo pagare una bella cena a davidde :wink:
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[107] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utentedavidde » 28 ago 2009, 0:51

Un saluto ai nuovi entrati.

Ecco la foto del dettaglio di Vbc e di Vce. Quella della corrente in C ed E purtroppo non riesco a farla perché dovrei collegare le pinze in due punti differenti, se avete suggerimenti li accetto volentieri :

Vbc-Vce dettaglio.png
Vbc-Vce dettaglio.png (263.05 KiB) Osservato 2963 volte

I componenti che ho utilizzato sono :

-diodo led con caduta di tensione di 3V (non so la sigla esatta)
-resistenza di base 820 ohm
-BC549
-il datasheet del nucleo del trasformatore lo trovi su RS con il codice 467-4245
-l' induttanza del primario è 1,5µH mentre quella del secondario è 8,36µH. L' avvolgimento primario è composto da 2 spire, il secondario da 7 .
-La tensione di alimentazione adesso (al momento dell' ultima foto) è 0,7V.

Ginfizz se risolvi il "mistero" la cena la pago io a te, altro che disturbatori !
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[108] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 28 ago 2009, 16:01

Possibile interpretazione del picco negativo sulla Vce:

Quando in transistor inizia a saturare, la sua Vc si porta quasi subito a zero, perche' l'induttanza crea dapprima una resistenza molto alta al picco di corrente che altrimenti si creerebbe.
Pero' nel frattemeno la corrente Vbe sta arrivando al massimo, e l'avvolgimento di base, dove scorre questa corrente, induce in quello di collettore una ddp con polo negativo verso il collettore e positivo verso la batteria. Questa ddp e' piccola perche' nella base scorre sicuramente una corrente molto piu' piccola di quella che scorrera', nell'istante successivo, nel collettore. Ed inoltre questa ddp e' piccola perche' e' iniziata prima che Vc arrivasse a zero, ma nell'oscillogramma si evidenzia solo in questa fase mentre prima aveva contribuito semplicemente ad accelerare la discesa della Vc, e pertanto non si vedeva.
Inoltre il picco negativo viene subito "colmato" dalla corrente che passa nella giunzione B-C.
A questo punto tutto ritorna nella normalita':
subito dopo incomincia a scorrere corrente nell'induttanza e poi nel collettore, che induce una ddp nell'avvolgimento di base, la Ib viene interdetta, viene interdetta
la Ic, extratensione etc.

Cosa ne pensate ?
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[109] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 28 ago 2009, 18:49

Se I_{c}<\betaI_{b} allora il BJT è in saturazione. Ma per come è avvolto il trasformatore, questa condizione è sempre vera dato il rapporto di trasformazione. Quindi se il transistor conduce è in saturazione e la Vce è quasi nulla.

Ridisegnando il circuito ho fatto attenzione ai 2 puntini: sono opposti!
Questo significa che per far scorrere corrente verso la base allora la corrente deve uscire dal collettore!

Se scorre corrente in base allora la corrente nel collettore è Ib/3.5, il resto finisce verso l'emettitore.
Ma come fa a scorrere una corrente dal collettore verso la batteria se Vce è quasi nulla? :roll:

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[110] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 28 ago 2009, 23:00

posta10100 ha scritto:Se I_{c}<\betaI_{b} allora il BJT è in saturazione. Ma per come è avvolto il trasformatore, questa condizione è sempre vera dato il rapporto di trasformazione
.

Scusa Posta, e' sicuramente per una mia mancanza, ma questa frase non l'ho capita

Quindi se il transistor conduce è in saturazione e la Vce è quasi nulla.

Qui ok

Ridisegnando il circuito ho fatto attenzione ai 2 puntini: sono opposti!
Questo significa che per far scorrere corrente verso la base allora la corrente deve uscire dal collettore!

Ridisegnando dove ? Mi sono perso qualcosa ? La corrente in base arriva semplicemente dalla resistenza di polarizzazione.

Se scorre corrente in base allora la corrente nel collettore è Ib/3.5, il resto finisce verso l'emettitore.

Non so come hai fatto questo calcolo ma andra' sicuramente bene.
Ma come fa a scorrere una corrente dal collettore verso la batteria se Vce è quasi nulla?

Se vuoi speigare meglio il messaggio anche solo a me mi faresti cosa gradita.
Grazie
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale