edgar ha scritto:contiene elementi di scherno e di sarcasmo che ritengo poco consoni allo stile del forum. Si possono esprimere le proprie opinioni senza bisogno di assumere atteggiamenti divisivi. Ti invito quindi a riconsiderare il modo di porti nei riguardi degli utenti che possono avere opinioni diverse dalle tue.
Ti ringrazio in anticipo
Siamo sempre nei limiti del civile e ognuno è libero di esprimere la propria opinione. Gli atteggiamenti divisivi sono già stati intrapresi ben prima del mio post dando affermazioni estreme nonché false in quanto non supportate da alcun dato e nemmeno questo fatto è consono allo stile del forum. Se in una discussione si parte con una affermazione (tra l'altro sbagliata) di questo è meglio di questo o questo è una truffa, la discussione è già andata in vacca. Adesso sembra essersi "recuperata" e ne sono contento.
Inoltre in certe questioni non si può nemmeno parlare di opinione. Non si può avere un'opinione su tutto. Altrimenti posso affermare che il moto perpetuo esista e che aprire un frigorifero in una stanza la renda fresca e non posso essere "bastonato" da qualcuno che sappia anche le minime basi di termodinamica perché sto esprimendo un'opinione o perché ma si sa che se apri il frigorifero senti fresco.
Mat7502 ha scritto:E quando ti diranno che la tua auto Euro X non potrà piu circolare....mi raccomando cambiala subito!!
Non la cambiare e prendi le multe (e se ti fai ri-beccare ti becchi anche una sospensione della patente valuta tu)

ah comunque non ho un'auto di proprietà.
Mat7502 ha scritto:Poi un'altra cosa che odio sono i dispositivi usa e getta, cioe bruciati i led butto tutta la lampada.
Neanche a me piacciono come concetto, ma valutarne la "cattiveria" non è assoluta. Per esempio 4 anni fa ho acquistato una plafoniera (LeroyMerlin) a led "non ricambiabile". Dico, ero scettico eh. Però ho detto, la provo. Costo 12 euro, 5 anni di garanzia.
Ad essere sinceri è anche facilmente riparabile per uno "non normale" perché è un alimentatore per led e una serie di led saldati su PCB, si cambiano facilmente. Ma siamo sinceri e dobbiamo valutare un utente normale: si rompe la buttiamo via.
Valutazioni: produce 1500lm a 9W, lampadine analoghe di solito consumano 11-12W. I led sono distanti dall'alimentatore rimangono freddi. L'alimentatore è switching con mosfet GaN. Ad oggi ha più di 11 mila ore (è accesa praticamente tutti i giorni dalle 8 del mattino alle 10 di sera, cosa anomala nell'uso è che si accende e si spegne praticamente una sola volta al giorno).
La plafoniera, brutta ma neanche troppo

- ima.jpg (32.86 KiB) Visto 5072 volte
è in plastica riciclata e latta leggera. Se si rompe volendo un porta lampada puoi anche mettercelo.
In dipendenza da quanto una soluzione del genere dura, anche solo il fatto di non aver messo un porta lampada (che ad esempio a me su plafoniere di 20 anni si è spaccato ed ho dovuto sostituire) a fondo di una analisi dei costi ambientali o a quante plafoniere "standard" sono state sostituite perché è caduto il vetro e si è rotto (con la relativa statistica da calcolarsi) non è scontato chi sia il vincitore.
Quello che voglio dire è non sputiamo a priori su una soluzione. Non pensiamo che debba per forza essere peggiore.
Non ho LCA sulle lampade, ma per capire la complessità vi butto 2 domande:
- secondo voi nel latte (quello che si beve delle mucche) cosa è più "ecologico"
- Vetro a perdere (butti il vetro nel cassone del riciclaggio)
- vetro a rendere (dai in dietro la bottiglia su "cauzione" viene lavata e poi re-immessa)
- PET nuovo di pacca
- PET ricilcato
- Nei bar è conveniente usare bicchieri
- Di ceramica lavati a mano
- Di ceramica lavati in lavastoviglie nel bar
- Usa e getta compostabile
- Usa e getta in pet
- Bicchieri plastici lavabili lavati a mano
- Bicchieri plastici lavati in lavastoviglie in loco
- Bicchieri plastici portati con un normale furgone entro una certa distanza in una stazione di lavaggio con lavastoviglie ad alta efficienza energetica?
Su questi poi ho degli studi da linkarvi se vi interessa, giusto per capire quanto sono incasinate le cose ;)