Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domanda su corrente motore asincrono

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[21] Re: Domanda su corrente motore asincrono

Messaggioda Foto UtenteIho » 3 giu 2022, 13:14

admin ha scritto: L'impedenza dell'avvolgimento è data dalla tensione di fase diviso la corrente di cortocircuito, che è la corrente di avviamento, quando lo scorrimento è uguale ad uno cui corrisponde una resistenza di carico nulla

Buongiorno,
Mi pare di capire che questo valore equivalente posso usarlo indipendentemente a tutte le condizioni di carico.
Foto UtenteIho
221 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: Domanda su corrente motore asincrono

Messaggioda Foto Utenteadmin » 3 giu 2022, 14:35

Certo. E' il carico meccanico che varia simulato dalla la resistenza variabile in funzione dello scorrimento
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[23] Re: Domanda su corrente motore asincrono

Messaggioda Foto UtenteIho » 3 giu 2022, 15:49

Ok,
Considerato dunque che è un errore considerare l'impedenza costante, faccio un passo indietro ritornando al post di nicsergio.
Nel passaggio da 400D a 400Y la corrente assorbita dal motore si riduce di un terzo.
Se uso questa corrente per calcolare l'impedenza, sto calcolando il valore dell impedenza quando il motore lavora al 33% della potenza nominale, corretto?

Altra cosa, Supponiamo che partendo da una configurazione 400D/690Y io voglia capire cosa succede se connetto il motore a:

230D
230Y

Lasciamo perdere le problematiche pratiche di avvio/funzionamento, voglio focalizzarmi su uno studio analitico e le relazioni che intercorrono tra queste configurazioni.

Abbiamo visto che, a parità di tensione sull avvolgimento, 400V appunto, scalando da una configurazione a D ad una a Y, riduco la potenza di un terzo e posso calcolare i nuovi parametri del motore dividendo per tre i valori nominali di targa ottenendo così, con il sistema a 400Y:
IL = IF = 60A (un terzo di IL nella config. 400D = 180A)
P=33,3 kW (un terzo di P nella config. 400D = 100 kW)

E per una configurazione 230Y?
Credo che sia corretto pensare che a 230Y tutto è ridotto di un fattore 1,73 rispetto al 400Y e quindi IL = IF = 60/1,73=34,5A

Mentre se passo da una 400D ad una 230Y quindi cambio valore di tensione e config. avvolgimenti la corrente di linea mi rimane invariata, sempre 60A. Corretto?
Foto UtenteIho
221 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: Domanda su corrente motore asincrono

Messaggioda Foto UtenteIho » 3 giu 2022, 17:54

Non fate conto a l'ultima frase
"mentre se passo da...." che è sbagliata e non ho fatto in tempo ad editarla.
Foto UtenteIho
221 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[25] Re: Domanda su corrente motore asincrono

Messaggioda Foto Utenteadmin » 4 giu 2022, 14:37

Iho ha scritto:Nel passaggio da 400D a 400Y la corrente assorbita dal motore si riduce di un terzo.

Se l'impedenza vista dalla linea fosse costante. Ma non lo è: dipende dallo scorrimento e lo scorrimento dipende dalla coppia generata che a sua volta dipende dalla tensione applicata all'avvolgimento.
L'impedenza dell'avvolgimento è costante, costituita da resistenza e reattanza di dispersione, ma non lo è la resistenza che simula il carico meccanico, come già detto.
Cosa succede della corrente con il cambio della tensione non lo si può calcolare senza tenerne conto.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[26] Re: Domanda su corrente motore asincrono

Messaggioda Foto UtenteIho » 6 giu 2022, 7:20

Capisco.
Quindi a meno di procedere come da lei detto in precedenza, la strada dell impedenza non è percorribile.

PS
Grazie per aver editato la frase finale tagliandola.

A proposito, è corretto il ragionamento per il 230Y?
Foto UtenteIho
221 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[27] Re: Domanda su corrente motore asincrono

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 7 giu 2022, 16:09

nicsergio ha scritto:Facendo così hai calcolato il modulo dell'impedenza di un avvolgimento, nella condizione di carico nominale

Mi sono espresso male: intendevo l'impedenza vista dalla rete, riferita ad una fase, nella condizione di carico nominale.

La diminuzione della corrente di circa un terzo nel passaggio dal collegamento 400 V triangolo a stella è indicativa e dipende, come si è detto nei post precedenti, dalla caratteristica del carico.
Sotto-alimentando il motore, la sua caratteristica meccanica cambia, la coppia motrice è proporzionale al quadrato della tensione (vedi anche articolo Pilotare l'asincrono):

C \propto \; s \, \frac {U^2}{f}

per cui avresti più o meno una variazione della curva di coppia simile a:

se il carico fosse ad esempio un ventilatore o una pompa, quindi con coppia resistente che cresce col quadrato della velocità di rotazione, la condizione di regime varierebbe portando la velocità di rotazione da n_1 a n_2:

quindi aumenta lo scorrimento, per cui varia sua volta la resistenza di carico (diminuendo) facendo incrementare la corrente rispetto al valore che avremmo avuto se l'impedenza fosse rimasta costante.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

Precedente

Torna a Macchine elettriche