Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Idrogeno

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[201] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 13 giu 2022, 16:39

@guzz
purtroppo è il solito cane che si morde la coda, in Cina stanno costruendo nuove centrali a carbone per le auto green "ZERO emission" :shock:... in questi giorni ho letto delle navi rigassificatrici, vogliono parcheggiarle sulle nostre coste sfruttando l'acqua del mari per passare dallo stato liquido a quello gassoso (ogni nave può convertirne 150.000 metri cubi per ottenere circa 5 miliardi di metri cubi di gas fruibile dagli utenti finali, in appena 6 giorni!) tristissimo epilogo di quanto succede in USA col fracking per estrarre il gas
?%
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[202] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 13 giu 2022, 17:37

LorisP ha scritto:(...) in questi giorni ho letto delle navi rigassificatrici (...)
considerate le incombenze geopolitiche, pare si ricorra a queste navi per raggiungere al più presto le condizioni operative.
La realizzazione di un rigassificatore in sito richiede molto più tempo.

Altro discorso è la scelta di integrare gli approvvigionamenti col gas liquefatto; altro ancora da chi lo si acquista.
Ma ignoro la relazione tra le rigassificatrici e il fracking U S A.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[203] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utenteguzz » 13 giu 2022, 17:46

LorisP ha scritto:purtroppo è il solito cane che si morde la coda, in Cina stanno costruendo nuove centrali a carbone per le auto green "ZERO emission" :shock:...

Tecnicamente, se fai bene i calcoli, non è per forza detto che bruciando carbone in centrali altamente efficienti per caricare le auto inquini di più, anzi.
In linea di massima, più un motore è "grosso" più è efficiente, mentre le linee di trasmissione dell'energia sono molto efficienti

LorisP ha scritto:in questi giorni ho letto delle navi rigassificatrici, vogliono parcheggiarle sulle nostre coste sfruttando l'acqua del mari per passare dallo stato liquido a quello gassoso (ogni nave può convertirne 150.000 metri cubi per ottenere circa 5 miliardi di metri cubi di gas fruibile dagli utenti finali, in appena 6 giorni!) tristissimo epilogo di quanto succede in USA col fracking per estrarre il gas

Cosa c'entra il fracking con le navi rigassificatrici?
Al massimo parte del gas liquefatto che ci arriva viene estratto con quelle tecniche, ma possiamo comunque comprarlo da altri stati, mica è obbligatorio comprarlo dagli USA...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[204] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 13 giu 2022, 18:56

@Guzz
stamattina alla radio dicevano che TUTTO il continente Europeo è attualmente responsabile del 6% delle emissioni mondiali di anidride carbonica, pertanto gli altri continenti ne producono il 94%.

Ovvio che il GNL non verrà solo da gli USA, visto che abbiamo abbandonato i contratti a lungo termine a fronte dei ben più costosi prezzi del libero mercato, quindi ogni gasiera che arriverà alle Colonne d'Ercole rimarrà in attesa di sapere lo stato di destinazione e cioè quello che alla fine avrà offerto di più.
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[205] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 giu 2022, 19:34

Ma che fine avranno fatto le vecchie proposte di piazzare ovunque possibile colonnine per l'elettrolisi dell'acqua alimentate a pannelli solari per ottenere idrogeno (e liberare ossigeno nell'atmosfera) che giravano un po di anni fa ?

Bufala ? ... pia illusione ? ... affossate dalle lobby del petrolio ? ... :roll:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

1
voti

[206] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utenteguzz » 13 giu 2022, 19:52

LorisP ha scritto:stamattina alla radio dicevano che TUTTO il continente Europeo è attualmente responsabile del 6% delle emissioni mondiali di anidride carbonica, pertanto gli altri continenti ne producono il 94%.

Da quello che ho letto su Wikipedia, la sola Unione Europea emette il 15% della CO2 globale.
Quindi mi pare un po' strano il dato che hai scritto tu.

Poi si sa che l'UE spinge moltissimo sulla riduzione di CO2, dato che ha iniziato queste politiche da molti anni, sia per questioni ambientali che geopolitiche (dato che dobbiamo importare quasi tutto).

In ogni caso... Che c'entra?

LorisP ha scritto:Ovvio che il GNL non verrà solo da gli USA, visto che abbiamo abbandonato i contratti a lungo termine a fronte dei ben più costosi prezzi del libero mercato, quindi ogni gasiera che arriverà alle Colonne d'Ercole rimarrà in attesa di sapere lo stato di destinazione e cioè quello che alla fine avrà offerto di più.

Non mi risulta che siano stati abbandonati contratti, anche perché sono difficili da abbandonare a meno di non pagare penali assurde.

E non capisco che c'entri il libero mercato. Il prezzo era già variabile prima, quando lo importavamo dalla Russia...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[207] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 13 giu 2022, 20:42

L'intervento che citavo (CO2 UE è il 6% del mondo) deriva da un intervista rilasciata stamattina su Radio Kiss Kiss durante la trasmissione di Max&Max.

Piuttosto, tu cosa fai per l'ambiente? Io e moglie andiamo tutti i giorni al lavoro in bici (muscolare) tragitto rispettivamente di 5 e 6km oltre ad altrettanti per il ritorno, tutto l'anno ed anche in caso di pioggia battente. Abbiamo un auto sola e la usiamo solo in caso di estrema necessità, anche per la spesa vado in bici.
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[208] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteOasis91 » 13 giu 2022, 21:17

LorisP ha scritto:L'intervento che citavo (CO2 UE è il 6% del mondo) deriva da un intervista rilasciata stamattina
Rilasciata da chi?
su Radio Kiss Kiss durante la trasmissione di Max&Max.
non conosco questa trasmissione ma a naso mi pare una fonte attendibile quanto il bancone del Bar Sport.
Foto UtenteOasis91
677 3 6
Expert
Expert

0
voti

[209] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utenteguzz » 13 giu 2022, 22:50

LorisP ha scritto:Piuttosto, tu cosa fai per l'ambiente?

Io per lavoro DEVO spostarmi, quindi non posso non usare l'auto. Però se posso evitare, per spostarmi in paese, vado a piedi (in bici no, ci sono troppe salite).
Poi evito il riscaldamento: casa la scaldiamo principalmente con due stufe a legna, accese giusto quel che basta (temperatura attorno ai 16/18 gradi nella zona giorno, in camera anche meno). Inoltre ho i pannelli termici sul tetto, da maggio ad ottobre la caldaia è quasi sempre spenta.
Non ho ancora il fotovoltaico, ma è tra le cose da fare.
Ho l'orto, buona parte della verdura ce la coltiviamo noi, lo vanghiamo a mano e usiamo meno chimica possibile. Stessa cosa per gli alberi da frutta. Quando invece la compriamo, cerchiamo di prendere prodotti stagionali, spesso comprando direttamente da aziende della zona.
Mangiamo carne al massimo 4 o 5 volte a settimana, la compriamo da una macelleria in paese che si rifornisce da allevamenti locali.
Evitiamo il più possibile gli sprechi alimentari.
I detersivi li compriamo sfusi da un negozio della zona, beviamo l'acqua dell'acquedotto. Così riduciamo la plastica.

Basta? Sono le prime cose che mi sono venute in mente, magari se ci penso meglio ne trovo altre...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[210] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 14 giu 2022, 7:58

:ok:
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5