Il datasheet del PLC è questo: https://media.automation24.com/datashee ... 400XB0.pdf
Grazie per l'indicazione sul diodo. Mi sono documentato un po': dovrebbe essere "fast" e andrebbe applicato sul collegamento che va dal relè al PLC, confermate? Se non ho capito male, serve ad evitare che nel momento in cui viene staccata la corrente ci siano queste correnti spike che vanno verso il PLC e che potrebbero danneggiarlo
Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ingressi digitali
Numero di ingressi 14; integrato
● di cui ingressi utilizzabili per funzioni tecnologiche 6; HSC (High Speed Counting)
Lettura su m/p Si
Numero di ingressi gestibili contemporaneamente
tutte le posizioni d'installazione
— fino a 40 °C, max. 14
Tensione d'ingresso
● Valore nominale (DC) 24 V
● per segnale "0" 5 V DC con 1 mA
● per segnale "1" DC 15 V con 2,5 mA
Ritardo sull'ingresso (con valore nominale della tensione d'ingresso)
per ingressi standard
— da "0" a "1", min. 0,2 ms
— da "0" a "1", max. 12,8 ms
per ingressi di allarme
— parametrizzabile Si
Lunghezza cavo
● con schermatura, max. 500 m; 50 m per funzioni tecnologiche
● senza schermatura, max. 300 m; per funzioni tecnologiche: no
Uscite digitali
Numero di uscite 10
● di cui uscite veloci 4
Limitazione dell'extratensione induttiva di apertura su L+ (-48 V)
Potere di interruzione delle uscite
● con carico ohmico, max. 0,5 A
● con carico lampade, max. 5 W
Tensione d'uscita
● per segnale "0", max. 0,1 V; con carico di 10 kohm
● per segnale "1", min. 20 V
Corrente d'uscita
● per segnale "1" valore nominale 0,5 A
● per segnale "0" corrente residua, max. 0,1 mA
Ritardo sull'uscita con carico ohmico
● da "0" a "1", max. 1 µs
● da "1" a "0", max. 5 µ
1)Dal data sheet linkato, ho ricopiato le caratteristici degli I/O
Non mi è chiaro il: "Limitazione dell'extratensione induttiva di apertura su L+ (-48 V)",
cosa è L+ ?
2)Servirebbe anche un disegno delle morsettiere, che potresti integrare nello schema elettrico del cablaggio.
3) Hai già approvvigionato l'alimentatore con uscita 24 Vdc per alimentare il PLC ?
No, anche se non è chiaro . il diodo va in parallelo alla bobina del relè ( con il verso opportunoGrazie per l'indicazione sul diodo. Mi sono documentato un po': dovrebbe essere "fast" e andrebbe applicato sul collegamento che va dal relè al PLC, confermate?
Ma chiarendo il punto 1) forse è già risolto.
1
voti
Anch'io non avrei la minima sicurezza con quei relè..
Per il PLC, si tratta di una CPU compatta che integra 14 ingressi digitali a 24 V, 10 uscite digitali non a relè da 0.5 A (carico resistivo) e 2 ingressi analogici 0-10 V.
Io non ho mai usato la famiglia S7-1200, ma quella superiore (S7-1500), comunque il datasheet è questo:
Mentre le connessioni sono visibili qui (terzo schema, senza uscite a relè).
[Parzialmente sovrapposto a
MarcoD e
ironrinox9]
Per il PLC, si tratta di una CPU compatta che integra 14 ingressi digitali a 24 V, 10 uscite digitali non a relè da 0.5 A (carico resistivo) e 2 ingressi analogici 0-10 V.
Io non ho mai usato la famiglia S7-1200, ma quella superiore (S7-1500), comunque il datasheet è questo:
Mentre le connessioni sono visibili qui (terzo schema, senza uscite a relè).
[Parzialmente sovrapposto a
0
voti
nicsergio ha scritto:Anch'io non avrei la minima sicurezza con quei relè..
Comunque con i diodi in antiparallelo si dovrebbe risolvere, giusto?
Ho un amico che mi aiuterebbe ad applicarli.
Lo stesso amico mi ha parlato anche dell'applicazione di un fusibile. Pensate che possa essere utile?
Ps. giovedì mattina mi viene consegnato il PLC. Spero che entro giovedì/venerdì mi arrivino il sensore a galleggiante e il relè.
-

ironrinox9
13 3 - Messaggi: 44
0
voti
Il diodo volano non cambia le caratteristiche dei contatti, quella schedina, che forse li monta già (non vedo lo schema) costa praticamente meno di un relè decente, ma ne monta quattro, da qualche parte il risparmio c'è: sembrano i soliti relè Songle (qui senza marchio, forse un clone
), la portata dei contatti è sicuramente su carico resistivo (io avrei dubbi anche lì), ma utilizzatori a 230 V non ne collegherei in maniera continuativa.
0
voti
Quindi c'è la possibilità che non funzioni quella scheda? A dire la verità, dando un'occhiata a dei progetti svolti negli anni scorsi, gli studenti generalmente utilizzavano un relè separato di circa 15/20€ per ogni pompa (quindi circa 60€ per 3 pompe). Io per risparmiare qualcosa (dato che poi finito il progetto non me ne farò molto di quei componenti) avevo trovato appunto questa scheda unica da 13€... Un bel risparmio, se funziona. Spero che non ci sia la fregatura 
-

ironrinox9
0
voti
quella schedina, che forse li monta già
In quella scheda relé si entra praticamente con un livello logico 0..24 V, non si va direttamente sui relé, quindi problemi non ce ne sono, i diodi volano non servono.
le connessioni sono visibili qui (terzo schema, senza uscite a relè).
Qui si vede un po' meglio la morsettiera: https://www.manualslib.com/manual/1896298/Siemens-Simatic-S7.html?page=688#manual (schema in basso).
cosa è L+ ?
L+ è l'alimentazione positiva 24 V (assieme alla massa M).
L+ e M con freccia uscente servono ad alimentare i sensori (max 400mA).
Gli ingressi hanno un terminale comune chiamato 1M che può essere sia il positivo che il negativo.
Le uscite si alimentano su 3L+ e 3M.
Se le masse M non vengono collegate tra loro, la logica, gli ingressi e le uscite sono tre parti elettricamente isolate tra loro.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
Vorrei chiedervi una cosa importante: se questa scheda, con le 3 pompe collegate, dovesse avere problemi (dato che è una scheda molto economica), si romperebbe la scheda o potrebbe avere delle conseguenze pure il PLC?
-

ironrinox9
0
voti
Buona sera a tutti.
Ecco qui lo schema dei collegamenti. Che ne pensate?
Mi scuso in anticipo per aver realizzato il peggiore schema fatto con FidoCad della storia di ElectroYou.
Per gli amanti delle esperienze forti, posto pure lo schema fatto a mano:
Ecco qui lo schema dei collegamenti. Che ne pensate?
Mi scuso in anticipo per aver realizzato il peggiore schema fatto con FidoCad della storia di ElectroYou.
Per gli amanti delle esperienze forti, posto pure lo schema fatto a mano:
-

ironrinox9