In un'attività artigianale è presente una zona verniciatura con vernici liquide infiammabili con annessa aspirazione; non è presente un vero locale chiuso, ma solo 3 pareti di chiusura senza soffitto. Il committente nel DRV dichiara che è una verniciatura usata saltuariamente e solo per piccoli ritocchi.
Nel mio incarico devo adeguare l'impianto elettrico dell'attività; allora i quesiti sono:
- va come comunque fatta la classificazione delle zone a rischio di esplosione?
- è necessario un pulsante di sgancio per la verniciatura?
Piccola cabina di verniciatura
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1-
Risposta teorica: è il committente che ti deve dare il documento di classificazione delle aree, oppure una lettera di incarico in cui ti dice che gli ambienti sono ordinari.
In pratica: fatti dare l'incarico per la classificazione.
2-
Dovrebbe deciderlo il tecnico che fa la prevenzione incendi, io lo metterei se non mi dicono che non serve.
Risposta teorica: è il committente che ti deve dare il documento di classificazione delle aree, oppure una lettera di incarico in cui ti dice che gli ambienti sono ordinari.
2-
Dovrebbe deciderlo il tecnico che fa la prevenzione incendi, io lo metterei se non mi dicono che non serve.
0
voti
Goofy ha scritto:2-
Non c'è il tecnico di prevenzioni incendi, nel DRV è stato dichiarato che l'attività non è soggetta al controllo dei VVF.
0
voti
[quote="Goofy"]1-
Nel DRV è indicato che non ci sono ambienti con rischio di esplosione
Nel DRV è indicato che non ci sono ambienti con rischio di esplosione
0
voti
boobie80 ha scritto:non è presente un vero locale chiuso, ma solo 3 pareti di chiusura senza soffitto.
Io direi che sono pareti divisorie, e non di chiusura, termine che potrebbe essere fuorviante.
boobie80 ha scritto:- va come comunque fatta la classificazione delle zone a rischio di esplosione?
Sembra sia stata già fatta... perché rifarla? Cita il documento e allegalo al tuo progetto.
Magari non servono componenti ATEX, ma se usi la massima accortezza è meglio....
boobie80 ha scritto:- è necessario un pulsante di sgancio per la verniciatura?
Come avviene la verniciatura? Manualmente?
Cosa dovrebbe "sganciare" il suddetto pulsante?
In generale, se non raddoppi i costi, melius abundare quam deficere
0
voti
GioArca67 ha scritto:boobie80 ha scritto:non è presente un vero locale chiuso, ma solo 3 pareti di chiusura senza soffitto.
Io direi che sono pareti divisorie, e non di chiusura, termine che potrebbe essere fuorviante.boobie80 ha scritto:- è necessario un pulsante di sgancio per la verniciatura?
Come avviene la verniciatura? Manualmente?
Cosa dovrebbe "sganciare" il suddetto pulsante?
In generale, se non raddoppi i costi, melius abundare quam deficere
si sono pareti divisorie
la verniciatura è manuale
Con lo sgancio io farei sganciare addirittura l'interruttore generale al quadro consegna energia visto che non c'è un interruttore dedicato per la verniciatura
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica