Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Apparecchio acustico a batterie.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Apparecchio acustico a batterie.

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 24 giu 2022, 20:21

È possibile che un apparecchio acustico sia ancora a batterie usa e getta nel 2022 ?
Non conosco la marca o il modello ma è stato consegnato oggi e io credo sia obsoleto , mi sembra tornare indietro di 50 anni.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Apparecchio acustico a batterie.

Messaggioda Foto Utentealessandrovo » 24 giu 2022, 20:33

convivono felicemente entrambi ricaricabile e non ricaricabile ed entrambi hanno vantaggi e svantaggi legati alla rispettiva tecnologia (e... sicurezza)

quello a pile per esempio è come un auto diesel/benzina, 30 secondi e 2 euro e riparte
il ricaricabile costa di piu', se non lo ricarichi p.es. la sera sei fregato e se la batteria si gonfia ecc. ecc. ecc.
Ultima modifica di Foto Utentealessandrovo il 24 giu 2022, 20:37, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentealessandrovo
254 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Apparecchio acustico a batterie.

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 24 giu 2022, 20:36

Io lo vedo oggi con ricarica Wireless perché qualsiasi spinotto per la ricarica è troppo grosso.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Apparecchio acustico a batterie.

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 25 giu 2022, 19:02

Io li vedo costosissimi, per come la vedo io un amplificatore/equalizzatore da appendere alla cinta dei pantaloni va benissimo: costa poco perché usa componenti discreti, si può riparare ed è accessibile a tutte le tasche. Il contrario di ciò che scrivo arriva ad essere una spesa di oltre 2.000 euro e due anni di garanzia..l'ho sentito dire...e mi ci credo
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Apparecchio acustico a batterie.

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 25 giu 2022, 20:37

2000 al pezzo per quelli basici.
Dentro non ci saranno 400 € di materiali (inclusa R&S).
All'estero costano nettamente meno.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Apparecchio acustico a batterie.

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 25 giu 2022, 22:29

Per il costo sicuramente il comparto salute è possibile di approfittatene.
Se l'apparecchio fosse 20 volte le dimensioni il suo costo potrebbe aggirarsi attorno ai 20 euro circa.quello che costa tanto anzi tantissimo è sicuramente la miniaturizzazione e la invisibilità.
Quello che veramente non mi piace perché da ragazzo andando al tabacchino per comperare le sigarette vedevo comperare le batterie per apparecchi acustici e parlo degli anni 70-80.
Ho capito che in 2 minuti fai il pieno però la notte e lunga e si potrebbero caricare le batterie piano piano.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Apparecchio acustico a batterie.

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 25 giu 2022, 22:49

TITAN ha scritto:Se l'apparecchio fosse 20 volte le dimensioni il suo costo potrebbe aggirarsi attorno ai 20 euro circa.quello che costa tanto anzi tantissimo è sicuramente la miniaturizzazione e la invisibilità.

Le dimensioni contano, ma non credo così tanto.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Apparecchio acustico a batterie.

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 30 giu 2022, 18:54

Le dimensioni contano, ma non credo così tanto.

L'apparecchio acustico è come gli occhiali: sono personalizzati.
Con l'età l'orecchio risponde malissimo a certe frequenze,male ad altre e ciascuno gruppo è diverso da persona a persona, miniaturrizare qualcosa di personale suppongo sia costoso mentre se è fatto con componenti discreti...
Nota: non sono sicuro che sia come scrivo.
Ipotizzo un equalizzatore costruito con componenti discreti, amplifico le frequenze cui l'orecchio risponde male o attenuo quelle che sento bene e poi amplifico il giusto.
Intervenire nelle reti RCL è molto facile...

Nota2: con componenti discreti si può riparare....non ho intenzione di spendere 2.000 euro per 2 anni di garanzia (sentito dire) o spendere ogni anno una certa cifra a modo di assicurazione sui guasti.
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Apparecchio acustico a batterie.

Messaggioda Foto Utentedjnz » 30 giu 2022, 19:42

Theodoro ha scritto:Intervenire nelle reti RCL è molto facile

Per un elettronico. Per tutti gli altri è buio pesto. Oltre a questo probabilmente sono gran pochi quelli che vorrebbero portarsi in giro apparecchietti vari e cuffiette (a parte per ascoltare musica che allora va bene, ma per sentirci bene pare di no :? ) Io sicuramente se servirà mi farò un piccolo equalizzatore parametrico, ma ho già sentito persone inorridire all'idea di cose attaccate alla cintura o appese al collo.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[10] Re: Apparecchio acustico a batterie.

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 30 giu 2022, 21:42

Theodoro ha scritto:miniaturrizare qualcosa di personale suppongo sia costoso mentre se è fatto con componenti discreti...

Come se non esistessero i microcontrollori o logiche programmabili...

djnz ha scritto:Io sicuramente se servirà mi farò un piccolo equalizzatore parametrico, ma ho già sentito persone inorridire all'idea di cose attaccate alla cintura o appese al collo.

Ma davvero? Non lo avrei mai detto
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale