Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disturbi monofase su microcontrollore: prevenire

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Disturbi monofase su microcontrollore: prevenire

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 28 giu 2022, 20:20

Ok chiarissimo. vorrei provare e vedere cosa succede, sperimentando questo schema. Però userei consensatori da 10nF e non 100, di conseguenza la R del filtro a quanto ammonterebbe?
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Disturbi monofase su microcontrollore: prevenire

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 28 giu 2022, 23:18

Io farei una cosa di questo genere.
Tutto schermato ma ben isolato con un solo collegamento della schermatura.
Il ritardo causato dal filtro ammonta a circa mezzo secondo.
Con gli optoisolatori viene certamente meglio ma serve anche una seconda alimentazione indipendente e il tutto si complica notevolmente.
Il sistema passivo invece garantisce una affidabilità estrema.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Disturbi monofase su microcontrollore: prevenire

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 29 giu 2022, 8:19

Lo schema di Foto Utentestefanopc è completo e ben performante, forse è più complesso del necessario:
i due R 150 ohm terminano l'impedenza caratteristica del doppino, servono?
Il R 470 ohm limita la corrente transitoria nell'interruttore/pulsante e ne riduce l'usura. Necessario?
Il C 0,47 uF vicino all'interruttore è utile, ma ne esiste già uno lato arduino.

Nel post iniziale, l'importanza del problema non è stata ben definita:
quanti metri è lunga la connessione dell'interruttore?
I contatti sono liberi da tensione, o uno è connesso a massa o al +12 V ?
Quanti sono in totale?
Quale aumento di costo/montaggio dei componenti si accetta di sopportare?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Disturbi monofase su microcontrollore: prevenire

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 giu 2022, 9:38

Inoltre, mi permetto di auto-quotarmi, dato che il punto non e' ancora stato spiegato:

Etemenanki ha scritto:... nel tuo disegno porti un rele' a 220 V vicino ad arduino, presumo per "far vedere" al micro quando e' presente la rete o quando un'utenza di rete e' accesa, in quel caso perche' non fai semplicemente il contrario ? ... tieni il rele' lato 220, e porta altri due fili ai suoi contatti, in quel modo non ci saranno proprio cavi a 220 insieme agli altri.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[15] Re: Disturbi monofase su microcontrollore: prevenire

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 29 giu 2022, 9:45

i cavi passano vicino a quelli elettrici per circa 80metri.
a 80 metri ho una fotocellula PIR a doppia tecnologia, posso decidere io se farlo chiudere a massa (quindi lavorare su arduino con pull-up, e quando lui chiude a massa per arduino sighifica LOW) oppure posso fare in modo che l interruttore chiudendosi MANDI 12volt VERSO arduino.
Sono un hobbista e il progetto non ha problemi di spesa anche perché lo monterò solo per provare:
a casa mia ho i cavi dell allarme passati nei tubi di corrente, ho le fotocellule una delle quali arriva fino alla centrale d allarme ma è scollegata QUINDI volevo usarla per prova (con un circuito che poi smonterò) collegato ad arduino per vedere se e quali interferenze arrivano ad arduino, e provare "sulla mia pelle" (dell arduino) ad eliminare i disturbi che sicuramente ci saranno visto che quel cavo "dati" passa vicino ai rele.
Tutto qua. Ho una situazione comoda per provare le interferenze e volevo provare, sia ad eliminarle coi filtri (vedi video sopra citato) che ho gia usato altrove e funziona, sia con i diodi Zener, ma in ogni caso volevo scoprire se le interferenze preferiscono il +12 o il GND per attaccarsi, a parità di circuito di filtraggio

NOTA: la fotocellula è Normalmente Chiusa quindi io credevo che, visto che sta "sempre" chiusa, se facevo chiudere la fotocellula sul GND automaticamente avrebbe scaricato eventuali interferenze o disturbi direttamente a massa! e il filtro passa-basso con qualche zener per sicurezza, serve solo nei momenti in cui la fotocellula è aperta in rilevamento di movimento. Questo era il mio ragionamento a occhio.
schema:

Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Disturbi monofase su microcontrollore: prevenire

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 29 giu 2022, 10:34

konig87 ha scritto: Sto scrivendo questo Post per capire meglio come funziona la storia dei disturbi e se "preferiscono" il +12 o il GND.
I disturbi preferiscono tutto.

Si possono insinuare, specialmente per alte frequenze, su accoppiamento capacitivo dei cavi, quindi trasferire forti picchi di tensione, su tutti i fili interessati, (modo comune), oppure su un solo filo, (modo differenziale).

Si possono insinuare forti correnti, specie tra i loop di masse, da accoppiamento induttivo, che generarano anche forti correnti, sempre su entrambi i fili, o su uno solo, tutti i disturbi avranno valori di tensione/frequenza/corrente indipendenti e casuali. Una manna da dovere filtrare.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[17] Re: Disturbi monofase su microcontrollore: prevenire

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 giu 2022, 16:31

I cavi dell'allarme sono schermati, a quanti conduttori e di che tipologia ?

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Disturbi monofase su microcontrollore: prevenire

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 29 giu 2022, 17:23

Sarebbe meglio alimentare i contatti del relè a 12 V (meglio 24 V) al posto di 5 V per i seguenti motivi:
1)
a pari ampiezza dei disturbi indotti, aumenta il rapporto segnale disturbo.

2) se è presente umidità, i contatti tendono a ossidarsi e a isolarsi. Per distruggere lo strato di ossido serve una
sciltillina generata da unatensione di almeno 12 V ( 24 V o 50 V come nelle vecchie centrali telefoniche è meglio) e una corrente circolante a contatto chiuso di almeno 5 mA.

3) Secondo me, la schermatura del doppino non è così importante se poi è filtrato con costante di tempo di qualche decimo di secondo (10 Hz) . Se il segnale fosse una trasmissione seriale a 1200 baud ( 600 Hz) allora la schermatura sarebbe indispensabile.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Disturbi monofase su microcontrollore: prevenire

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 giu 2022, 22:37

Sono abbastanza in disaccordo sul punto 1, 2 e 3. :mrgreen:
Il fatto di aumentare la tensione (che avrebbe un senso di per se) va in conflitto col fatto di operare in ambiente umido.
Visto che siamo in continua la corrosione elettrolitica è tanto più forte quanto più è alta la tensione di lavoro.
Riguardo la corrente da tenere sui contatti dei relè per mantenere bassa la resistenza di chiusura non è fondamentale.
Anche se questo valore dovesse diventare 200 Ohm il sistema funziona comunque.
Un evento che mi sembra abbastanza improbabile.
Molto più facile fare incollare i contatti specialmente se si tratta di relè reed o simili.
Se fosse un mio progetto di sicuro al posto del rele metterei un bel Ssr ad esempio LH1540.
La schermatura se usata con consapevolezza è sempre utile anche a bassa frequenza.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Disturbi monofase su microcontrollore: prevenire

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 30 giu 2022, 6:36

Foto Utentestefanopc , concordo blandamente con i tuoi enunciati di disaccordo.

Riguardo l'ossidazione dei contatti, l'ho incontata anni fa, quando ho adoperato dei relè usati con il contatto NA in parallelo a degli induttori durante la costruzione di un prototipo di un accordatore di antenna HF. I contatti, quando chiusi, rimanevano isolati.

Gli ho applicato 12 V con in serie un resistore da 1 kohm e hanno ripreso a condurre, probabilmente la tensione e relativa corrente aveva bruciato lo strato di ossido che si era creato.

Con l'ambiente proprio umido, non saprei cosa è meglio.

Riguardo la schermatura, concordo, ma la schermatura è una soluzione relativamente costosa, che può venire sostituita da un adeguato filtro passa basso.

Saluti O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale