Sicurezza tn-s e scoppio giunto MT
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Siccome ultimamente ho visto saltare vari giunti sulla rete di media tensione a 20kV, mi chiedevo cosa sarebbe successo se per es. ero appoggiato a un palo e nel frattempo stava sparando un giunto sulla media scaricando a massa sullo schermo del cavo.
0
voti
cosa c'entra il TN_S?
diciamo inanzitutto che appoggiarsi ad un palo dell'alta tensione ( E LA MEDIA TENSIONE LO E') non e' molto logico.
tieni presente comunque che gli schermi dei cavi sono a terra e collegati in cabina , quindi dovrebbe essere garantita la sicurezza in caso di guasti a terra. comunque meglio evitare.
diciamo inanzitutto che appoggiarsi ad un palo dell'alta tensione ( E LA MEDIA TENSIONE LO E') non e' molto logico.
tieni presente comunque che gli schermi dei cavi sono a terra e collegati in cabina , quindi dovrebbe essere garantita la sicurezza in caso di guasti a terra. comunque meglio evitare.
0
voti
Parlavo di un palo dove c'e' un faro o altro in bassa tensione che essendo in tn-s e' comunque collegato al centrostella...
0
voti
ant1771 ha scritto:, mi chiedevo cosa sarebbe successo se per es. ero appoggiato a un palo e nel frattempo stava sparando un giunto sulla media scaricando a massa sullo schermo del cavo.
Un palo di MT non dovrebbe essere facilmente raggiungibile,ed è buon senso mantenere sempre una distanza di sicurezza, men che meno "andarsi a poggiare su un palo di MT" .. poi non è detto che se succeda il peggio ma dubito che uno abbia il tempo di chiedersi cosa stia succedendo ..
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Ma se sto appoggiato a qualsiasi cosa collegata al PE della bassa tensione in Tn-s, rischio di farmi male se nel frattempo una fase della MT comincia a scaricare a terra sullo schermo del cavo??
0
voti
ant1771 ha scritto:Ma se sto appoggiato a qualsiasi cosa collegata al PE ..
ma possibile che tu debba proprio appoggiarti a qualcosa collegato al conduttore PE ? .. è una mania ..
0
voti
Nell'ultimo mese sono scoppiati una trentina di giunti.. Cose da pazzi
Mi e' venuto il panico...
Mi e' venuto il panico...
1
voti
ora la domanda mi e' piu' chiara.
in questo caso la terra di utente DEVE ASSICURARE che in casi di guasto a terra parte MT ( esempio proprio lo
scoppio di un giunto) che nessuna parte facente parte dell'impianto di terra assume tensioni pericolose.
in questo caso la terra di utente DEVE ASSICURARE che in casi di guasto a terra parte MT ( esempio proprio lo
scoppio di un giunto) che nessuna parte facente parte dell'impianto di terra assume tensioni pericolose.
0
voti
ant1771 ha scritto:Nell'ultimo mese sono scoppiati una trentina di giunti..
su impianti differenti o su uno stesso impianto (o rete di distribuzione) ?

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica