Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Equazione di un radar ad onda continua

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Equazione di un radar ad onda continua

Messaggioda Foto Utentefantature » 4 set 2022, 20:18

Salve a tutti, spero di non aver sbagliato thread, studiando i radar ad onda continua da un libro, mi sono accorto che per definire l'equazione radar per i radar CW indica la seguente formula:

SNR =\frac {P_a \cdot T \cdot G^2 \cdot \lambda^2 \cdot \sigma} {(4\pi)^3 \cdot R^4 \cdot k \cdot T_0 \cdot F \cdot L}

Il mio dubbio riguarda il T al numeratore in quanto sul l'equazione radar per come mi è stata spiegata ha lezione è uguale a quella che ho inserito fatta eccezione proprio per quel T che non capisco perché si trovi lì e cosa rappresenti, qualcuno mi saprebbe aiutare per favore?
Foto Utentefantature
20 3

0
voti

[2] Re: Equazione di un radar ad onda continua

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 4 set 2022, 22:19

Forse che T indichi la temperatura equivalente di rumore in gradi K ?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Equazione di un radar ad onda continua

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 5 set 2022, 8:12

Scrivi separatamente la potenza del segnale ricevuto e la potenza totale di rumore all'uscita del ricevitore.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Equazione di un radar ad onda continua

Messaggioda Foto Utentefantature » 5 set 2022, 9:56

MarcoD ha scritto:Forse che T indichi la temperatura equivalente di rumore in gradi K ?

Ciao e grazie della risposta, la temperatura equivalente è quella al denominatore, quella al numeratore rimane un mistero per me
Foto Utentefantature
20 3

0
voti

[5] Re: Equazione di un radar ad onda continua

Messaggioda Foto Utentefantature » 5 set 2022, 9:57

GioArca67 ha scritto:Scrivi separatamente la potenza del segnale ricevuto e la potenza totale di rumore all'uscita del ricevitore.

Ciao e grazie della risposta, intendi scrivere il rapporto segnale rumore in maniera esplicita come rapporto tra la potenza del segnale e quella del rumore e vedere se quella T spunta da una delle due potenze?
Foto Utentefantature
20 3

0
voti

[6] Re: Equazione di un radar ad onda continua

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 5 set 2022, 10:14

Vediamo cosa esce.
qual è la potenza ricevuta e separatamente la potenza di rumore?
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Equazione di un radar ad onda continua

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 5 set 2022, 11:28

Riporta anche la formula che hai studiato a lezione
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Equazione di un radar ad onda continua

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 5 set 2022, 12:13

Ho due domande accessorie :-) :
1) L'equazione del radar vale sia per radar a onda continua, sia per radar a impulsi?
2) I radar a onda continua rilevano la velocità del bersaglio per effetto doppler?
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[9] Re: Equazione di un radar ad onda continua

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 7 set 2022, 9:45

fantature ha scritto:... studiando i radar ad onda continua da un libro,... fatta eccezione proprio per quel T che non capisco perché si trovi lì e cosa rappresenti, ...

Premesso che, quando citi una relazione, dovresti specificare titolo e autore del testo, e che trovo strano che su quel "libro" non venga precisata la natura delle variabili che concorrono a determinarla, prova a dare un occhio a pagina 30 del seguente pdf

http://dsp-book.narod.ru/RSAD/C1828_PDF_C01.pdf
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Equazione di un radar ad onda continua

Messaggioda Foto Utentefantature » 16 set 2022, 17:50

Ciao a tutti e scusate se rispondo solo ora, alla fine sono riuscito a capire l'inghippo, quel T a numeratore è dovuto al fatto che l'equazione radar ad onda continua sul libro da cui studio, è ricavata partendo dall'equazione radar di un radar a impulsi High PRF, dunque vedendo la dimostrazione sul libro ho capito.
Mi è sorto però un altro dubbio che però non è esplicitato sul libro, ovvero perché parte dall'equazione radar di un radar High PRF per ricavare quella di un radar ad onda continua visto che il radar High PRF è un radar ad impulsi?

Il libro in questione di cui parlo è "Radar signal analysis and processing using MATLAB, Bassem R. Mahafza"

MarcoD ha scritto:Ho due domande accessorie :-) :
1) L'equazione del radar vale sia per radar a onda continua, sia per radar a impulsi?
2) I radar a onda continua rilevano la velocità del bersaglio per effetto doppler?
O_/

Ti rispondo perché non ho capito se è una domanda che nasce da una tua curiosità oppure se è stata fatta per farmi capire il concetto che mi sfuggiva, comunque 1) l'equazione radar da me inserita nel primo post (che purtroppo non sono riuscito a modificare per esprimermi meglio) è l'equazione radar di un radar High PRF da cui il libro che studio parte per ricavare l'equazione di un radar a onda continua.
2) I radar a onda continua senza modulazione in frequenza non riescono a determinare il range ma solo la velocità radiale del bersaglio, a causa del fatto che il segnale è trasmesso in maniera continua appunto.
Foto Utentefantature
20 3

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni