da
fantature » 16 set 2022, 17:50
Ciao a tutti e scusate se rispondo solo ora, alla fine sono riuscito a capire l'inghippo, quel T a numeratore è dovuto al fatto che l'equazione radar ad onda continua sul libro da cui studio, è ricavata partendo dall'equazione radar di un radar a impulsi High PRF, dunque vedendo la dimostrazione sul libro ho capito.
Mi è sorto però un altro dubbio che però non è esplicitato sul libro, ovvero perché parte dall'equazione radar di un radar High PRF per ricavare quella di un radar ad onda continua visto che il radar High PRF è un radar ad impulsi?
Il libro in questione di cui parlo è "Radar signal analysis and processing using MATLAB, Bassem R. Mahafza"
MarcoD ha scritto:Ho due domande accessorie

:
1) L'equazione del radar vale sia per radar a onda continua, sia per radar a impulsi?
2) I radar a onda continua rilevano la velocità del bersaglio per effetto doppler?

Ti rispondo perché non ho capito se è una domanda che nasce da una tua curiosità oppure se è stata fatta per farmi capire il concetto che mi sfuggiva, comunque 1) l'equazione radar da me inserita nel primo post (che purtroppo non sono riuscito a modificare per esprimermi meglio) è l'equazione radar di un radar High PRF da cui il libro che studio parte per ricavare l'equazione di un radar a onda continua.
2) I radar a onda continua senza modulazione in frequenza non riescono a determinare il range ma solo la velocità radiale del bersaglio, a causa del fatto che il segnale è trasmesso in maniera continua appunto.