Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alimentare bici elettrica con batteria auto

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[21] Re: alimentare bici elettrica con batteria auto

Messaggioda Foto Utentepino81 » 9 set 2022, 18:32

drGremi ha scritto:E che efficienza hanno? E se si solfatano che fai? Potrebbe diventare comica la questione.
Ciao!
niente di comico gremi,l'efficienza non è un problema,dal momento che ho spazio libero e se per avere 8 kWh di energia effettiva devo stoccare ad esempio 12 kWh di batterie "da etichetta" non lo vedo un problema..... tanto il.megapulse è sempre in parallelo all mppt dei pannelli,
comunque per buona pace Tua e solo Tua ho comprato le litio (:OO:)
purtoppo sui veicoli il peso è una criticità, la batteria dei miei sogni comuque è tra le stelle..
già.. quella del voyager
O_uu_O
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: alimentare bici elettrica con batteria auto

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 9 set 2022, 19:28

pino81 ha scritto:niente di comico gremi

Pensavo ne facessi una questione ambientale. Batterie al piombo aperte autocostruite, quando vanno riparate non sono molto "eco friendly". Se poi non era questo il punto allora non importa.

pino81 ha scritto:comunque per buona pace Tua e solo Tua ho comprato le litio (:OO:)

Io lo dico per te, se vuoi una cosa che funzioni senza problemi. Alla fine risparmi anche soldi.

pino81 ha scritto:purtoppo sui veicoli il peso è una criticità, la batteria dei miei sogni comuque è tra le stelle..

Anche io vorrei qualcosa di meglio del litio, ma al momento come tecnologia stabile è la migliore. Questo non vuol dire che non si debba comunque fare ricerca, ma se guardi solo a 20 anni fa sono un miracolo, così come i convertitori di potenza.

pino81 ha scritto:già.. quella del voyager

Già perché se fosse artemis ancora sarebbe a terra :D per dire, facciamo grandi cose, ma rimaniamo umani.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: alimentare bici elettrica con batteria auto

Messaggioda Foto Utentepino81 » 11 set 2022, 12:24

Kagliostro ha scritto:Un piccolo motorino ausiliario alimentato a bioetanolo per tenere le batterie sempre in carica ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

K

e questa è un idea che sto seriamente prendendo in considerazione.. cioè come le ibride in serie cosiddette "range extended" però sarebbero meno efficienti (considerando che su una bici non potrei montare altro che un piccolo 2T) a questo punto sarebbe più efficiente in trazione diretta alla ruota.. (anche se comporta un po' di meccanica in più) ma poi le forze dell'ordine potrebbero appellarsi.. :-k
con il lievito ed un distillatore sono pure riuscito ad ottenere etanolo a 42° :-#
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: alimentare bici elettrica con batteria auto

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 11 set 2022, 22:04

pino81 ha scritto:... in trazione diretta alla ruota...

Una volta si chiamava "mosquito", ed a trovarne uno sarebbe pure legale credo :mrgreen:

Ricordo ancora che una quarantina di anni fa un nostro parente ne aveva trovata una del primo dopoguerra in fondo ad un suo vecchio fondaco, una "Solex", del 46 o 47 credo, di quelle con il gruppo motore/serbatoio montato sul manubrio, che ingaggiava la ruota anteriore con un rullo zigrinato, e quando non volevi usare il motore con una leva laterale semplicemente lo alzavi staccandolo dalla gomma ... attualmente mi sembra che si trovino modelli "ricostruiti", forse di fabbricazione Cinese, ma anche modelli vecchi in vendita da privati, ma quasi solo con motore in basso, sotto i pedali.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[25] Re: alimentare bici elettrica con batteria auto

Messaggioda Foto Utentepino81 » 12 set 2022, 0:13

si etemenanki,qui in zona ho un conoscente che restaura questi reperti archeologici,però dato che la mia è come questa in foto,vorrei evitare la soluzione rullo ( chè poco efficiente) ma adottare la soluzione a catena e camuffare "nel possibile "il motore più all'interno, però non penso che sia a norma con questi sistemi dato che non ne esistono a pedalata assistita,invece un ibrido-serie anzi che parallelo,dovrebbe essere legittimo dato che solo l'elettrico da trazione ( con tutti i vincoli del caso..)
però creare un mini generatore con tipo un motore di automodelli 1/5 che ti spara fuori oltre 50 volt è una bella sfida...
io ad esempio ho questo come cavia (29cc)
Allegati
Screenshot_20220912-002139_Chrome.jpg
Screenshot_20220912-000449_Chrome.jpg
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: alimentare bici elettrica con batteria auto

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 12 set 2022, 8:08

Beh, di biciclette con motore ausiliario direi che posso dire di avere una certa esperienza :mrgreen:
Il mio primo mezzo è stato un Mosquito ruota bassa da 38cc e poi ... diversi altri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per quanto riguarda il tipo di motore, secondo me, uno Stirling sarebbe il più adatto, visto che lo si può fare funzionare con praticamente qualsiasi cosa che bruciando dia calore, forse un po' ingombrante per avere un minimo di potenza da fare girare un piccolo alternatore

Pensavo al bioetanolo per questioni di emissioni, però a livello pratico sulla fattibilità burocratica, della cosa non saprei dire, a livello tecnico, invece, tutto fattibile
...

Il magazzino all'ingrosso dove lavoravo aveva come cliente un nonnetto appassionato di meccanica e lui, le sue biciclette a motore, se le costruiva con motore a vapore alimentato a legna ed avreste dovuto vedere che sistema compatto, non certe realizzazioni improbabili che si vedono in giro

...

Il Solex non aveva neanche un acceleratore, solo una levetta da azionare in caso si volesse rallentare, altrimenti il motore girava sempre al massimo

Un problema che aveva quel tipo di ciclo era che avendo la trazione anteriore dovevi stare molto attento se eri su una strada con ghiaino, perdere aderenza e ritrovarsi a terra era un attimo

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[27] Re: alimentare bici elettrica con batteria auto

Messaggioda Foto Utentepino81 » 12 set 2022, 9:56

Kagliostro ha scritto:Un problema che aveva quel tipo di ciclo era che avendo la trazione anteriore dovevi stare molto attento se eri su una strada con ghiaino, perdere aderenza e ritrovarsi a terra era un attimo
si infatti,la trazione anteriore non va bene sul 2 ruote,comunque complimenti al vostro cliente =D>
io mi sono costruito questo stirling ma non avrebbe assolutamente la potenza per spingere (sia direttamente che indirettamente) un veicolo,io con la bici ci devo girare tutti i santi giorni,quindi la praticità deve essere assolutamente imprescindibile.. (oltre che la discrezione),
ho già lo scooterone 400cc che ho sempre usato ,ma adesso sono stanco di tutti gli obblighi ch ne derivano... \_O_/
Allegati
Screenshot_20220912-094705_Gallery.jpg
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[28] Re: alimentare bici elettrica con batteria auto

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 12 set 2022, 22:21

In effetti ricordo di uno Stirling montato su di una barca ed effettivamente non era propriamente di dimensioni ridotte

Un piccolo motore adatto all'uso e che forse si potrebbe convertire al bioetanolo, potrebbe essere un ricambio per decespugliatore, ne fanno di taglie diverse e sicuramente uno di misura adatta esiste

K

EDIT:
Un articolo interessante
https://www.google.com/amp/s/www.viaggi ... ogeno/amp/

Qui, invece, qualcosa che non mi quadra (batteria litio / prezzo) ???
https://www.amazon.it/Batterie-motocicl ... 1729&psc=1
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[29] Re: alimentare bici elettrica con batteria auto

Messaggioda Foto Utentepino81 » 13 set 2022, 0:12

Kagliostro ha scritto:Un articolo interessante
https://www.google.com/amp/s/www.viaggi ... ogeno/amp/

si ma l'elettricità me la autoproduco,l'etanolo anche o quanto meno prendo un po' di benzina al rifornimento a vista d'occhio ma l'idrogeno dove lo prendi? fai l'elettrolisi..??
poi non mi fiderei di una membrana cosi delicata e suscettibile all'avvelenamento quale è quella delle celle a combustibile
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[30] Re: alimentare bici elettrica con batteria auto

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 13 set 2022, 8:05

Certo è più semplice una soluzione dove invece dell'idrogeno (peraltro ecologico e di non difficile produzione a livello industriale) si usa bioetanolo per alimentare la cella

Del resto qualche anno fa quella delle celle a bioetanolo sembrava essere una tecnologia ormai prossima e cellulari, portatili e quanto altro pareva che di lì a poco sarebbero stati tutti alimentati in quel modo (ve li ricordate gli articoli sulla stampa più o meno specializzata ?)

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici