Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

condizionatore fa saltare il salva vita

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] condizionatore fa saltare il salva vita

Messaggioda Foto Utentefrancescobontempi » 31 ago 2009, 11:28

In breve: Ho un impianto AEM di 3 kW e un salvavita della Bticino; il condizionatore di casa (un Mitsubishi) mi fa saltare questo salva vita, cosa recente che prima non succedeva. Non ho collegato nessun elettrodomestico, tranne il frigo. La potenza era sufficiente per tutto, almeno una volta.

Ora il primo dubbio e' questo: ho 3 interruttori nel salvavita.
Mi pare di capire che il primo a sinistra e' quello generale, poi al secondo interruttore e' collegato solo la presa del frigo, mentre al terzo tutto il resto...ed e' questo quello che salta.
E' normale che sia cosi'? Oppure, durante i lavori di ristrutturazione della cucina, la ditta che li ha fatti ha introdotto questa variante?

A parte questo, potete darmi qualche informazione su come procedere? Servono altre informazioni, immagino... cosa devo controllare esattamente?

Grazie a tutti per la gentile collaborazione. E' il primissimo post al forum e non sono del settore....
Foto Utentefrancescobontempi
0 2

0
voti

[2] Re: condizionatore fa salvare il salva vita

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 31 ago 2009, 12:06

cosa vuol dire ho tre interruttori nel salva vita :roll: ?comunque se salta soltanto nel momento in cui accendi il condizionatore sicuramente il problema deriva da lì
Credi in te nulla sarà fuori dalla tua portata
Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: condizionatore fa salvare il salva vita

Messaggioda Foto Utentemir » 31 ago 2009, 12:47

francescobontempi ha scritto:Grazie a tutti per la gentile collaborazione. E' il primissimo post al forum e non sono del settore....

Innanzitutto, Benvenuto nel forum francescobontempi,
prima di rispondere alla tua richiesta, mi par di capire che non hai esperienza/conoscenza nel campo,quindi credo sia opportuno ragguagliarti su quello che sia il RISCHIO ELETTRICO quando si eseguono interventi/lavori su parti di IMPIANTO ELETTRICO IN TENSIONE, pertanto per essere Sicuri forse è opportuno interpellare un Tencico Installatore che esegua una verifica sulla corretta installazione dei Magnetotermici e del differenziale, ed anche un controllo eventualmente intervenga il Differenziale a causa di una dispersione nell'impianto, causata da una recente installazione, o un elettrodomestico con problemi di isolamento.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: condizionatore fa salvare il salva vita

Messaggioda Foto UtenteDaniele1977 » 2 set 2009, 9:43

il condizionatore è con tecnologia Inverter?

potrebbe essere diffettoso il filtro che vi è montato sopra dalla casa
Foto UtenteDaniele1977
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: condizionatore fa salvare il salva vita

Messaggioda Foto Utentefrancescobontempi » 2 set 2009, 11:04

Daniele1977 ha scritto:il condizionatore è con tecnologia Inverter?

grazie delle risposte. Cerco in rete la documentazione del condizionatore e anche un tecnico. Se capisco bene ho bisogno piu' di un esperto di condizionatori che di impianti elettrici.
Foto Utentefrancescobontempi
0 2

0
voti

[6] Re: condizionatore fa saltare il salva vita

Messaggioda Foto Utente6367 » 2 set 2009, 11:23

Anche senza essere difettoso, un filtro elettrico può far scattare intempestivamente un differenziale da 30 mA.

Inverter con i filtri e i differenziali non vanno sempre d'accordo.

Di solito questi problemi si rislvono con interruttori differenziali "altamente resistenti ai disturbi", es HPI di BTicino, AP-R di ABB etc
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: condizionatore fa saltare il salva vita

Messaggioda Foto UtenteDaniele1977 » 2 set 2009, 11:33

no appunto per quelllo che dico che potrebbe essere partito il filtro dell'inverter che serve appunto a filtrare la componente continua dell'elettronica in modo che non scatti un normale differenziale , poi potrebbe anche essere un filtro di bassa qualità e quindi non lavorare bene
Foto UtenteDaniele1977
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: condizionatore fa saltare il salva vita

Messaggioda Foto UtenteBluettino » 2 set 2009, 11:43

Come giustamente ti accennano, potrebbe essere un filtro che da qualche problema. La scelta di utilizzare un diff. tipo B a mio parere è subordinata al controllo del condizionatore da parte di un tecnico specializzato...Se non rileva anomalie di sorta puoi procedere all'installazione di un differenziale di quel tipo, o di quelli indicati da altri utenti, sulla linea di alimentazione dell'inverter.
Foto UtenteBluettino
25 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: condizionatore fa saltare il salva vita

Messaggioda Foto Utenteiguana » 6 set 2009, 19:46

Io personalmente utilizzerei sempre un differenziale di classe A con tenuta alle correnti impulsive pari ad almeno 3kA con onda di corrente 8/20 microsecondi.
Foto Utenteiguana
0 2

0
voti

[10] Re: condizionatore fa saltare il salva vita

Messaggioda Foto Utente6367 » 7 set 2009, 0:18

La scelta di utilizzare un diff. tipo B a mio parere è subordinata al controllo del condizionatore da parte di un tecnico specializzato...

Il differenziale di tipo B (che tra l'altro costa un bel po' di soldini) ha applicazioni abbastanza particolari, per lo più trifase. Non è certo il caso di un condizionatore domestico o similare.

Io personalmente utilizzerei sempre un differenziale di classe A con tenuta alle correnti impulsive pari ad almeno 3kA con onda di corrente 8/20 microsecondi

Di per sè hai ragione. Però, un differenziale di tipo A comune non ha affatto l'immunità all'impulso 8/20 µs di 3000 A. Per ottenere queste prestazioni, e molto di più, devi utilizzare interruttori "immuni ai disturbi" come quelli che citavo.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica