lucaking ha scritto:Questo lo vedo, ma tu stai misurando la tensione che cade su una resistenza di qualche ordine di grandezza maggiore delle 3.
Nel caso di multimetro analogico, qualche decina di kohm, nel caso di un multimetro digitale di Mega ohm.
scusa ma non ti sto seguendo, la tensione che mi arriva dalla vespa sono circa 12v quindi con un diodo mi prendo solo la parte positiva e con un partitore di tensione mi abbasso la tensione a <5v in maniera da non danneggiare arduino. Non sto capendo il discorso perché il discorso di qualche decina di kohm.
marcobiondo ha scritto:Ben diverso il circuito che ti consigliava stefanopc in [37].
Se con quello non leggevi una tensione apprezzabile, al limite potevi provare ad aumentare il valore di quella resistenza.
anche quel circuito non lo ho capito perché se io mi mettevo con il multimetro dove rappresentato nello schema non misuravo nulla perché misuravo la massa no? Il multimetro comunque il quel caso mi dava sempre 0...
lucaking ha scritto:A proposito, che tipo di multimetro usi, analogico o digitale?
uso un multimetro digitale classico economico.
stefanopc ha scritto:Riguardo le misure effettuate col multimetro (mi auguro) ai vari regimi sono un minimo dubbioso.
perché sei dubbioso? che errore secondo te ho commesso?
Comunque ho effettuato delle prove con il circuito che avevo in testa e arduino riesce a determinare la frequenza. all'inizio avevo una frequenza molto ballerina a minimo a giri costanti una volta mi segnava 80 Hz e l aggiornamento successivo invece magari 200 Hz così ho diminuito la resistenza in maniera da avere 4.5 V ( prima avevo circa 1.80V max) e la lettura ha migliorato tantissimo. Con questo circuito però ho un errore quando accelero quasi a fondo scala quindi intorno a 400 Hz: ogni tanto ( ma non così raramente ) ho letture completamente sbagliate. Capita infatti a giri costanti di passare da 400 Hz magari a 1000hz segno che probabilmente ho qualche disturbo e arduino non riesce a "contare " bene. questo lo potrei risolvere o comunque limare via software mostrando la media delle letture. però preferirei più pulire il segnale in qualche modo. Da notare che ho dovuto rimuovere il condensatore perché questo si caricava e piano piano mi faceva salire la tensione a valori superiori ai 5V, non ho capito il motivo.
Secondo voi la strada imboccata è la corretta? cosa posso fare per migliorare le letture di arduino e quindi riuscire ad avere un segnale meno disturbato?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)