Come faccio a sbloccarla? ho già provato con diskpart su windows (nessun esito), hdparm su linux (stesso risultato), le bestemmie (...) ma sono al punto di partenza. La chiavetta si è ritrovata in questo stato dopo aver fallito la masterizzazione di una immagine ISO per installare windows 10 (tentata con "rufus-3..19" su un windows 7, poi andato a pallino per conto suo).
Avete qualche suggerimento per tentare almeno il recupero della chiavetta che al momento continua a farsi vedere come "read-only" sia su Windows che su Linux? - Anche GParted non riesce a cambiare alcunché.
Grazie fin da ora per le risposte.
Chiavetta USB che è diventata in sola lettura...
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sicuro che sia quella la ragione? Da quanto ricordo molte memore flash si convertono in readonly quando al limite dei loro cicli di scrittura per evitare la perdita permanente di dati.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

0
voti
Alcuni controller di chiavette USB hanno un bit di protezione che puo essere settato per mandarle in read-only (ad esempio quando si deve distribuire del software per fare in modo che il destinatario possa usarlo ma non modificarlo), oltre al solito pin per la protezione da scrittura con interruttore ... se e' stato settato quello, in genere serve un tool di formattazione a basso livello del produttore per resettarlo .
Hai provato ad aprirla (senza martellone
) per vedere che controller monta ?
Hai provato ad aprirla (senza martellone
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Ciao
Piercarlo
Nei miei foglietti sparsi in diversi libri di linux (se non mi appunto le cose, poi me ne dimentico
), ho trovato questo metodo che, molto probabilmente, al tempo in cui l'avevo scritto mi aveva tratto d'impaccio per un problema analogo al tuo su una chiavetta con filesystem FAT32/NTFS tipici di Windows.
Da terminale linux dai il comando
in questo modo dovresti ricavare il nome della tua chiavetta, del tipo: /media/nome_utente/pinco_pallino
Nota: pinco_pallino dovrebbe essere una sfilza di numeri corrispondente all'UUID della chiavetta.
Ottenuto il nome della chiavetta dai i seguenti comandi:
Quest'ultimo comando dovrebbe riparare i problemi del filesystem e ripristinare la funzionalità di scrittura sulla chiavetta.
Purtroppo non l'ho scritto sull'appunto e non sono sicuro se qualcuno dei summenzionati comandi (forse dosfsck) vada eseguito come "amministratore", facendoli precedere dal comando sudo.
Max
Nei miei foglietti sparsi in diversi libri di linux (se non mi appunto le cose, poi me ne dimentico
Da terminale linux dai il comando
- Codice: Seleziona tutto
lsblk
in questo modo dovresti ricavare il nome della tua chiavetta, del tipo: /media/nome_utente/pinco_pallino
Nota: pinco_pallino dovrebbe essere una sfilza di numeri corrispondente all'UUID della chiavetta.
Ottenuto il nome della chiavetta dai i seguenti comandi:
umount -a /media/nome_utente/pinco_pallino
dosfsck -a /media/nome_utente/pinco_pallino
Quest'ultimo comando dovrebbe riparare i problemi del filesystem e ripristinare la funzionalità di scrittura sulla chiavetta.
Purtroppo non l'ho scritto sull'appunto e non sono sicuro se qualcuno dei summenzionati comandi (forse dosfsck) vada eseguito come "amministratore", facendoli precedere dal comando sudo.
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Provata anche questa ma purtroppo niente da fare... A questo punto mi tengo la chiavetta per un prova sul Mac (tra mese, quando tornerò a casa) e poi si vedrà...
Grazie a tutti in ogni caso!
Grazie a tutti in ogni caso!

6 messaggi
• Pagina 1 di 1