Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimmer per alogena nuova ma led

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Dimmer per alogena nuova ma led

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 ott 2022, 14:46

Non conosco quel modello, ma da un po io prendo quelle in vetro, simili a queste https://www.amazon.it/SZMYLED-R7S-Lampa ... B08D93C4MC (ma bianco neutro), e fino ad oggi non mi hanno ancora dato problemi (ma le ho cambiate solo un'anno fa, c'e' tempo per i problemi :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Dimmer per alogena nuova ma led

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 9 ott 2022, 17:39

La combinazione dimmer-lampadina ha la sua importanza. A prescindere dai dati tecnici dichiarati, i risultati con abbinamenti non previsti possono infatti essere differenti:
  1. in casa ho sostituito anni fa le 5 lampadine alogene di un lampadario con altrettante lampadine a led dimmerabili, lasciando al suo posto il vecchio dimmer Vimar per soli carichi resistivi: funziona che è una meraviglia, nessuno sfarfallamento, riduzione della luminosità fino a lume di candela, completo sfruttamento della corsa del regolatore rotativo.
  2. in altra abitazione, ho messo al posto di una lampadina alogena da 60 watt una lampadina a led dimmerabile, conservando il vecchio dimmer BTicino per soli carichi resistivi: un disastro, sfarfalla sempre, anche regolando il dimmer alla massima luminosità. Cambiato lampada a led, sperando di poter almeno tenerla accesa alla massima luminosità, ma niente da fare.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Dimmer per alogena nuova ma led

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 9 ott 2022, 21:40

Vorrei segnalare un'esperienza personale, seppur indiretta.

Mia cognata ha sostituito 6 lampade ad incandescenza con delle lampade led, non dimmerabili, allo specchio del bagno dotato di parzializzatore. Si tratta di lampade led da 4W l'una con attacco E14.

Il parzializzatore in realtà adesso funziona più o meno come un interruttore (nel senso che non parzializza praticamente niente) ma dopo due anni non si è ancora guastata una sola lampadina...
Foto Utentegianniniivo
9.035 7 11 13
No Rank

0
voti

[14] Re: Dimmer per alogena nuova ma led

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 ott 2022, 23:23

Foto UtenteFranky3, permettimi un appunto ma "alogena a LED" non si può proprio leggere... fa male agli occhi :mrgreen:
tornando seri, se desideri un consiglio riguardo una lampada LED dimmerabile dovresti specificare il tipo di lampada alogena che vuoi sostituire ovvero se trattasi di lampadina con attacco E27, E14 etc. o di un faretto altrimenti la vedo dura.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Dimmer per alogena nuova ma led

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 ott 2022, 1:15

Credo siano R7S, probabilmente da 118mm, perche' quella del suo link era di quel tipo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[16] Re: Dimmer per alogena nuova ma led

Messaggioda Foto UtenteFranky3 » 10 ott 2022, 2:43

claudiocedrone ha scritto:Foto UtenteFranky3, permettimi un appunto ma "alogena a LED" non si può proprio leggere... fa male agli occhi :mrgreen:
tornando seri, se desideri un consiglio riguardo una lampada LED dimmerabile dovresti specificare il tipo di lampada alogena che vuoi sostituire ovvero se trattasi di lampadina con attacco E27, E14 etc. o di un faretto altrimenti la vedo dura.

Hai ragione scusami, per me "alogena" vuol dire lampadina R7S da 118mm :D non so per quale motivo ma per me alogena è solo quella lampadina lunga (so di sbagliare ma nella mia testa è cosi)

Etemenanki ha scritto:Non conosco quel modello, ma da un po io prendo quelle in vetro, simili a queste https://www.amazon.it/SZMYLED-R7S-Lampa ... B08D93C4MC (ma bianco neutro), e fino ad oggi non mi hanno ancora dato problemi (ma le ho cambiate solo un'anno fa, c'e' tempo per i problemi :mrgreen: )

Interessante questa lampadina, però vedo che esiste solo da 20W e secondo me sono un po tantini per il lampadario che ho io nella stanza da letto (soprattutto perché non è dimmerabile col dimmer bticino che ho attualmente e tipo 200W "reali" sarebbero troppissimi) ... per la sala invece sarebbe perfetta! una bella luce forte!

Ho notato però che queste lampadine col led COB sono tutte o da 10W o da 20W... il 15W non è mai contemplato, è normale?

Quindi secondo te sarebbe meglio che prendessi queste lampadine in vetro con il cob "dimmerabili" anche se non dimmererò nulla però quantomeno sono predisposte per una possibile rotella girata per errore??? sono meglio di quelle coi led piccoli??
potrebbe andare bene un 10W per una stanza da letto e un 20W per la sala?

Grazie per il prezioso aiuto che mi state dando! :D
Foto UtenteFranky3
30 2

0
voti

[17] Re: Dimmer per alogena nuova ma led

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 10 ott 2022, 7:39

Etemenanki ha scritto:Se e' dichiarata "dimmerabile", e' perche' si possono usare i dimmer classici.

Non è così semplice, da quello che vedo l'etichetta apposta dai costruttori non è garanzia di nulla, avevo sentito esperienze di qualche amico e collega che, tentando di usare i vecchi dimmer per le lampadine led dimmerabili, alla fine aveva lasciato perdere con una certa frustrazione.
Io ho delle lampadine Ikea Ledare, dichiarate dimmerabili, ed ho provato ad utilizzare due dimmer classici (leading-edge) che avevo già: con il primo le lampadine sfarfallavano, con il secondo la luminosità veniva regolata anche correttamente, ma emettevano un ronzio che sembrava di essere in vicinanza ai cavi dell'alta tensione. Ho poi provato un dimmer trailing-edge, che dovrebbe digerire meglio carichi capacitivi, e con quello riesco a regolare da 5 a 100% la luminosità senza il minimo ronzio, alla fine ho impostato il minimo al 10% altrimenti di giorno non si capiva se le lampadine erano spente o accese.
Forte di questa esperienza poi ho provato con dei faretti, sempre Ikea, sempre dimmerabili, con lo stesso dimmer trailing-edge, ma con risultato diverso: la luminosità minima ottenibile è circa il 30% (oltre si spengono) e sotto il 100% i faretti emettono un apprezzabile ronzio.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[18] Re: Dimmer per alogena nuova ma led

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 ott 2022, 15:24

Franky3 ha scritto:...
Ho notato però che queste lampadine col led COB sono tutte o da 10W o da 20W... il 15W non è mai contemplato, è normale?
.

No , ma dipende dal produttore, o dal venditore, alcuni scrivono 5 e 10, altri 10 e 15, altri 10 e 20 ... non ci si capisce un ca...piffero :mrgreen:

Comunque ne ho una anche su un faretto a mano, appena ritrovo il tester di rete provero' a vedere quanto assorbe in realta'.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica