Ciao a tutti.
Mi è stato regalato, con l'acquisto di un oggetto, un oscilloscopio tektronix TDS1012 guasto, con l'apparente problema della mancanza di alcune tensioni.
Smontata la scheda di alimentazione, ho testato le tensioni ed effettivamente erano mancanti. Ho quindi analizzato il PCB e, infine, trovato un diodo ER302 guasto.
Sostituito temporaneamente con uno simile, di minor portata in corrente e con un tempo di recupero maggiore, l'oscilloscopio si è acceso correttamente e con grande sorpresa da parte mia.
Ho notato però che, nonostante sia funzionante, il display si vedeva a malapena se non puntandoci una luce sopra.
Mi sono poi accorto di aver mancato il collegamento della retroilluminazione ma, nonostante al secondo tentativo l'avessi collegata, stessa situazione.
Ho quindi dedotto che ci sia un problema anche sulla retroilluminazione e la generazione della sua tensione.
Sono quindi qui sul forum per chiedere a voi, che ne sapete più di me, cosa potrei andare a controllare in primo luogo per questa parte di circuito che, se non sbaglio, è ad alta tensione.
In secondo luogo, volevo chiedere se per caso qualcuno riuscisse a trovare gli schemi elettrici, perché io non sono stato fortunato, ed in terzo luogo volevo chiedere se e come potrei verificare la presenza di tensione sulla retroilluminazione (per vedere se è l'alimentazione o il display), senza bruciare oscilloscopio o multimetro. Quindi, mi servirebbe sapere in linea di massima se qualcuno sa che tensione dovrebbe esserci, così da agire eventualmente con un partitone sulloscilloscopio.
Poi, qualsiasi altro consiglio è ben accetto.
Grazie a tutti!
Riparazione tektronix TDS1012
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Salve a tutti.
Nel laboratorio dove lavoro, c'è un TDS1002 che dovrebbe essere simile al tuo.
E' nella disponibilità del laboratorio da diversi anni, ma lo si è sempre usato poco.
Non si è mai guastato e non è mai stato inviato all'assistenza tecnica, mi sembra comunque che la visibilità dello schermo non abbia mai "brillato" nel vero senso della parola.
Non ti so dire se sia peggiorato nel tempo ma probabilmente è così.
Quando siamo passati all'oscilloscopio collegato al PC tramite USB, questo è quasi andato in disuso completo.
Ormai viene usato solo quando serve per la sua portatilità, ma si tratta di casi rari.
Non ho esperienze riguardanti altri oscilloscopi simili, ma temo che si tratti di qualche deterioramento dello schermo a cristalli liquidi.
Saluti a tutti da Alberto
Nel laboratorio dove lavoro, c'è un TDS1002 che dovrebbe essere simile al tuo.
E' nella disponibilità del laboratorio da diversi anni, ma lo si è sempre usato poco.
Non si è mai guastato e non è mai stato inviato all'assistenza tecnica, mi sembra comunque che la visibilità dello schermo non abbia mai "brillato" nel vero senso della parola.
Non ti so dire se sia peggiorato nel tempo ma probabilmente è così.
Quando siamo passati all'oscilloscopio collegato al PC tramite USB, questo è quasi andato in disuso completo.
Ormai viene usato solo quando serve per la sua portatilità, ma si tratta di casi rari.
Non ho esperienze riguardanti altri oscilloscopi simili, ma temo che si tratti di qualche deterioramento dello schermo a cristalli liquidi.
Saluti a tutti da Alberto
0
voti
Ciao, e grazie per la risposta
Lo schermo LCD non c'entra nulla, te lo assicuro: è la retroilluminazione non funzionante
Ci ho scritto un articolo, appena esce puoi dargli un occhio se ti va
Lo schermo LCD non c'entra nulla, te lo assicuro: è la retroilluminazione non funzionante
Ci ho scritto un articolo, appena esce puoi dargli un occhio se ti va
0
voti
Per dei veri schemi ci vorra' un po di piu', intanto spero ti sia utile:
https://xdevs.com/doc/Tektronix/TDS1012B-SC/
https://xdevs.com/doc/Tektronix/TDS1012B-SC/
0
voti
Ciao, grazie per il supporto
Purtroppo a parte lo schema a blocchi non si trova altro in giro...
Per quanto riguarda il transistor C3205, qualcuno riesce a darmi una mano sul determinare un eventuale sostituto valido?
Il BD139, come avevo valutato io, andrebbe bene?
Purtroppo a parte lo schema a blocchi non si trova altro in giro...
Per quanto riguarda il transistor C3205, qualcuno riesce a darmi una mano sul determinare un eventuale sostituto valido?
Il BD139, come avevo valutato io, andrebbe bene?
0
voti
Mah, è un general purpose quindi non dovrebbe avere caratteristiche peculiari tranne che per la Vce sat bassa
bisognerebbe vedere come è impiegato nello specifico e il BD139 non mi pare proprio tanto consono 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ho visto questo post solo dopo aver risposto nel tuo articolo, per comodita' ti riporto qui quello che ho scritto anche la, se e' piu comodo per te'
I rimpiazzi piu "diretti" per il 2SC3205 dovrebbero essere 2SC2328A, 2SD1207, 2SD1347, 2SD1835, KSC2328A, KTC3205 e KTC3210 ... e' un 30V sia di VCE che di VCB e 5V di VEB, che regge 2A continui, funziona fino a 120MHz ed ha un guadagno fra 100 e 320, ma sembra che con i codici europei ci sia poco o nulla di simile, forse lo ZTX651 ... MPS651 ma ha un case piu piccolo e dissipa di meno, bisognerebbe accoppiarlo ad un dissipatorino, anche piccolo ... strano che con il 2N5320 non funzioni, potrebbe esserci qualche altro problema (e' una CCFL ? ... trasformatorino elevatore cotto ?) - Se e' una lampada CCFL lneare, e se il diametro dell'alloggiamento lo consente, potresti tentare una soluzione un po "folle", ma forse funzionante, usando dei filament led da 3V (prova a cercare su aliexpress "filament led 20mm 3V" per avere un'idea di quello che intendo, l'ultima volta che li ho cercati con 7 dollari te ne mandavano 20) ... ci sarebbe ovviamente da modificare il circuito per alimentarci i led, ma per ripararlo potrebbe valerne la pena :)
I rimpiazzi piu "diretti" per il 2SC3205 dovrebbero essere 2SC2328A, 2SD1207, 2SD1347, 2SD1835, KSC2328A, KTC3205 e KTC3210 ... e' un 30V sia di VCE che di VCB e 5V di VEB, che regge 2A continui, funziona fino a 120MHz ed ha un guadagno fra 100 e 320, ma sembra che con i codici europei ci sia poco o nulla di simile, forse lo ZTX651 ... MPS651 ma ha un case piu piccolo e dissipa di meno, bisognerebbe accoppiarlo ad un dissipatorino, anche piccolo ... strano che con il 2N5320 non funzioni, potrebbe esserci qualche altro problema (e' una CCFL ? ... trasformatorino elevatore cotto ?) - Se e' una lampada CCFL lneare, e se il diametro dell'alloggiamento lo consente, potresti tentare una soluzione un po "folle", ma forse funzionante, usando dei filament led da 3V (prova a cercare su aliexpress "filament led 20mm 3V" per avere un'idea di quello che intendo, l'ultima volta che li ho cercati con 7 dollari te ne mandavano 20) ... ci sarebbe ovviamente da modificare il circuito per alimentarci i led, ma per ripararlo potrebbe valerne la pena :)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Ciao, grazie per la risposta!
Il transistor 2n che avevo provato, dopo averlo montato, è diventato subito rovente..
Forse ho sbagliato qualcosa io, anche perché la disposizione dei pin non è uguale a quella del transistor originale.
Per i led a filamento, ci avevo pensato prendendo una lampadina a 230v da smontare, però poi vedendo che con un paio di diodi da 3 millimetri si raggiungeva una buona luminosità ho continuato per questa strada, almeno per ora
Ovvio che preferirei sistemare il circuito originale, a ccfl, però se non sono i transistor non so dove altro guardare...e, non avendo gli schemi, non saprei neanche come determinare se il trasformatore è buono o meno
So solo dire che è buono l'avvolgimrnto di uscita, perché la resistenza si vede.
E poi, una ventina di volt picco picco con i Bd139 di vedeva in uscita... A differenza degli altri transistor, originali compresi (uno reputo sia guasto)
Un grazie anche a
claudiocedrone
Il transistor 2n che avevo provato, dopo averlo montato, è diventato subito rovente..
Forse ho sbagliato qualcosa io, anche perché la disposizione dei pin non è uguale a quella del transistor originale.
Per i led a filamento, ci avevo pensato prendendo una lampadina a 230v da smontare, però poi vedendo che con un paio di diodi da 3 millimetri si raggiungeva una buona luminosità ho continuato per questa strada, almeno per ora
Ovvio che preferirei sistemare il circuito originale, a ccfl, però se non sono i transistor non so dove altro guardare...e, non avendo gli schemi, non saprei neanche come determinare se il trasformatore è buono o meno
So solo dire che è buono l'avvolgimrnto di uscita, perché la resistenza si vede.
E poi, una ventina di volt picco picco con i Bd139 di vedeva in uscita... A differenza degli altri transistor, originali compresi (uno reputo sia guasto)
Un grazie anche a
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3