Ciao a tutti, scusate se non ho più risposto ma.. ho preso il covid.
Dunque: per quanto riguarda la scheda di alimentazione, ringrazio
banjoman per il link alla nuova scheda, ma diciamo che i prezzi sono lievemente alti
Sicuramente non sarà un'alternativa per quel che ne faccio io dell'oscilloscopio, che ricordo mi è stato regalato in pratica. Quindi, le alternative restano praticamente le stesse:
1) Riparare la scheda stampata;
2) Sostituire la tecnologia di retroilluminazione (cosa che attualmente ho già fatto)
Ovviamente preferirei che venisse ripristinata la prima alternativa, perché mi piacerebbe che venisse rimesso in pista con tutte le parti "originali"
Per ora, resta la retroilluminazione fatta con due banali diodi led da 3 millimetri, ad alta luminosità che, come potete vedere dalle foto dell'articolo fanno comunque il loro lavoro senza problemi, e devo dire che la resa sul display è notevole in quanto accettabile, almeno secondo me.
Per quanto riguarda il resto, io come già detto in precedenza non so come muovermi ormai: per la questione condensatori e controllo ESR, per fortuna il gentilissimo
stefanopc si è attivato per aiutarmi e presto mi farà sapere come potrò reperire da lui un piccolo misuratore giusto per iniziare.
Per ora, se qualcuno mi dice quali misure sarebbero utili per capire il problema, io sono disponibile.
Ovviamente, misure che si possano fare con strumenti semplici come multimetro o oscilloscopio, perché purtroppo non possiedo alcun misuratore di ESR o alcun tester per gli avvolgimenti dei trasformatori. L'unica aggiunta che ho, è la funzione di capacimetro nel multimetro digitale. (Un Hantek nato come oscilloscopio portatile, multimetro e generatore di funzioni).
Quindi, se magari per capire meglio il guasto è necessario leggere qualche tensione sulla scheda, ad esempio la Vce dei transistor accanto ai trasformatori oppure altre tensioni da verificare da qualche parte, sui fotoaccoppiatori o sul trasformatore, io son disponibile.
Spero in ogni caso che non si arrivi a ciò che ha fatto
BrunoValente, sia perché non so se ne sarei in grado, sia perché non avrei a disposizione i fili di rame necessari. Ma anche perché banalmente non so come verificare se sia guasto o meno
Grazie di nuovo a tutti!