Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione tektronix TDS1012

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Riparazione tektronix TDS1012

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 ott 2022, 9:48

Fai qualche foto della lampada (a scarica ) e/o foglio luminescente e del circuito per farsi una idea di cosa possa servire .
Se possibile sostituire, come suggerito anche da Foto UtenteEtemenankicon una mini striscia led 3 v sarebbe la cosa migliore.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Riparazione tektronix TDS1012

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 ott 2022, 10:06

AleEl ha scritto:... Per i led a filamento, ci avevo pensato prendendo una lampadina a 230v da smontare ...

Non funzionerebbe, i filament led delle lampade a 230V richiedono in genere da 90 a 100 V

Questi invece vanno a 3V, https://www.aliexpress.com/item/1005003192725503.html
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[13] Re: Riparazione tektronix TDS1012

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 15 ott 2022, 11:01

Si lo so, infatti avevo recuperato anche il loro driver
Però con i diodi led, era notevolmente più semplice

In ogni caso, io preferirei avere l'illuminazione originale.. Vediamo se riusciamo a fare qualcosa
Foto UtenteAleEl
782 1 5 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Riparazione tektronix TDS1012

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 ott 2022, 13:57

Se hai le misure potrei provare a recuperare qualcosa da vecchi monitor o PC portatili.
Dovrei avere anche un alimentatore ccfl singolo.
Rimane da capire se il problema è l alimentatore o la lampada.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Riparazione tektronix TDS1012

Messaggioda Foto Utentelrinetti » 15 ott 2022, 14:21

Un sito da cui scaricare il Service Manual del TDS1012
https://www.download-service-manuals.com/it/model.php?id=17391
Foto Utentelrinetti
168 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Riparazione tektronix TDS1012

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 15 ott 2022, 20:40

Allora.. Il problema penso sia sull'alimentatore: ho trovato sulle documentazioni che la tensione in uscita dovrebbe essere 1400Vpk-pk, ma in realtà misurandola arriva a 42Vpp al massimo.
Quindi, di certo, non c'è la tensione adatta alla ccfl
Quindi penso che la lampada sia ok, ma in ogni caso ne ho una nuova disponibile all'utilizzo e, a fortuna, della stessa lunghezza

Quindi il problema è sull'alimentatore e sul trovare il problema...
Ho fatto le foto che mi ha chiesto Foto Utentestefanopc, le allego di seguito in Google drive per evitare di intaccare la qualità delle foto stesse, vista la limitazione sul forum

https://drive.google.com/file/d/1SW1JNe ... p=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1SZC9sL ... p=drivesdk

Non so proprio cosa guardare nello schema, senza contare che il solo provare a ricostruirlo per averlo su carta è un'impresa..
Ci ho provato un paio di volte ma mi sono arreso
Foto UtenteAleEl
782 1 5 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Riparazione tektronix TDS1012

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 ott 2022, 21:21

Cosi al volo direi che e' il trasformatorino piccolo in parte al condensatore rosso ed ai due transistor (uno e' marcato Q3, l'altro non si vede), anche perche' le piste sembrano collegate ad un classico connettorino (bianco, vicino all'interruttore) di quelli che di solito usano per collegare quelle lampade, attraverso i due piccoli condensatori azzurri messi in serie (le CCFL di solito le alimentano con condensatori in serie) ... sembrerebbe il tipico oscillatore free-running, controllato da un segnale esterno (probabilmente per aumentare e diminuire la luminosita')

Purtroppo dalle foto, senza averlo in mano e dati anche i riflessi sulle immagini, piu di tanto non riesco a capire, ma se non dipende dai transistor o dal segnale di controllo che tiene bassa l'uscita, potrebbe dipendere dal trasformatorino, pero' per controllare se ha delle spire in corto o aperte servirebbe toglierlo dallo stampato (senza massacrarlo :mrgreen: )

Hai un ring-tester o la possibilita' di tirarne insieme uno semplice al volo, per testare il trasformatore ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

2
voti

[18] Re: Riparazione tektronix TDS1012

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 16 ott 2022, 19:19

Lo stampato presenta gia' segni di riparazione, vicino al trasformatorino giallo.
Impossibile risalire al modello di trasformatore (ammesso che sia stato prodotto dalla Tek)
La siglia sullo stampato indica un SW424xxxx model. Il SW422 mi ricordo era per i TDS200.
Sul service manual non e' possibile reperire lo schema. Quindi o ci si arrangia con tanta pazienza oppure si cambia la scheda in blocca (con pazienza se ne trovano)
Ad esempio questa sulla baia:
https://www.ebay.ca/itm/274689516060?epid=19042833336&hash=item3ff4c5621c:g:~HoAAOSwiTNdSOOs&amdata=enc%3AAQAHAAAAsLFAb6sLmht1m%2BVIzT8bsWEXlHfEC8BjJaAqA%2BHrNLABnx2zzO%2BPxSK%2BLaFVvUV1O8kQpXvL4gu%2FHYHAgU0Z17t%2BmDIYhmDbqMT5J4kZweGtkEn1R98pewcSIL1fDdoAea%2BsvB4C7PPZ9n6gpCbtrIyLgy2QuSa1EtTsrvr67ZrofeDRU01QGq3IIiEgytjHZLPBkjXaeSBXSGuKM5CYIBYIV4Yhi6JLvrM4BL9D92Al%7Ctkp%3ABk9SR8S8r5z8YA

Il prezzo vabbe'... io comprai tempo addietro una scheda alimentatore HV per riparare un TDS520. Aveva il trasformatore EAT in perdita: a mano a mano che scaldava la tensione in uscita diminuiva sempre piu'.
Dopo aver cercato invato il trasfo di ricambio, mi sono deciso, dopo essermi consultato col cliente, ad acquistare l'intero PCB da un venditore USA (non sulla baia ma direttamente). Costo 170 euro spese spedizione e doganali incluse.

E' uno dei motivi per cui io difficilmente metto mano ai Tek prodotti dopo il 1990....

Con molta pazienza si puo' provare a riparare, ma se per caso il colpevole e' il solito trasfo EAT, conviene evitarsi altri mal di testa e mettere una strip led al posto della CFL e amen :mrgreen: (so che chi l'ha fatto ne e' rimasto soddisfattissimo: migliore luminosita' e contrasto).

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[19] Re: Riparazione tektronix TDS1012

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 ott 2022, 9:39

Tra le varie vicissitudini con le riparazioni dei Tektronix mi è anche capitato di imbarcarmi a riavvolgere il trasformatore HV di un Tek 485, che non è un'operazione semplice ma si può riuscire.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Riparazione tektronix TDS1012

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 19 ott 2022, 12:58

Ciao a tutti, scusate se non ho più risposto ma.. ho preso il covid.
Dunque: per quanto riguarda la scheda di alimentazione, ringrazio Foto Utentebanjoman per il link alla nuova scheda, ma diciamo che i prezzi sono lievemente alti :D
Sicuramente non sarà un'alternativa per quel che ne faccio io dell'oscilloscopio, che ricordo mi è stato regalato in pratica. Quindi, le alternative restano praticamente le stesse:
1) Riparare la scheda stampata;
2) Sostituire la tecnologia di retroilluminazione (cosa che attualmente ho già fatto)

Ovviamente preferirei che venisse ripristinata la prima alternativa, perché mi piacerebbe che venisse rimesso in pista con tutte le parti "originali"
Per ora, resta la retroilluminazione fatta con due banali diodi led da 3 millimetri, ad alta luminosità che, come potete vedere dalle foto dell'articolo fanno comunque il loro lavoro senza problemi, e devo dire che la resa sul display è notevole in quanto accettabile, almeno secondo me.
Per quanto riguarda il resto, io come già detto in precedenza non so come muovermi ormai: per la questione condensatori e controllo ESR, per fortuna il gentilissimo Foto Utentestefanopc si è attivato per aiutarmi e presto mi farà sapere come potrò reperire da lui un piccolo misuratore giusto per iniziare.
Per ora, se qualcuno mi dice quali misure sarebbero utili per capire il problema, io sono disponibile.
Ovviamente, misure che si possano fare con strumenti semplici come multimetro o oscilloscopio, perché purtroppo non possiedo alcun misuratore di ESR o alcun tester per gli avvolgimenti dei trasformatori. L'unica aggiunta che ho, è la funzione di capacimetro nel multimetro digitale. (Un Hantek nato come oscilloscopio portatile, multimetro e generatore di funzioni).
Quindi, se magari per capire meglio il guasto è necessario leggere qualche tensione sulla scheda, ad esempio la Vce dei transistor accanto ai trasformatori oppure altre tensioni da verificare da qualche parte, sui fotoaccoppiatori o sul trasformatore, io son disponibile.
Spero in ogni caso che non si arrivi a ciò che ha fatto Foto UtenteBrunoValente, sia perché non so se ne sarei in grado, sia perché non avrei a disposizione i fili di rame necessari. Ma anche perché banalmente non so come verificare se sia guasto o meno

Grazie di nuovo a tutti!
Foto UtenteAleEl
782 1 5 13
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale