6367 ha scritto:Libera scelta sino a un certo punto.
No, libera scelta e basta.
Una qualsiasi "libera scelta" imposta, limitata o condizionata per legge,
non e' piu una libera scelta, non importa quale sia il motivo, la scusa o l'interesse dell'imposizione. Punto.
6367 ha scritto:I televisori, i telefoni, le macchine fotografiche erano prodotti nuovi e non utili a livello di massa?
Ma cosa stiamo dicendo!
La verita'. (e comunque non ho mai detto "inutili", io)
Quando i televisori sono apparsi, erano oggetti di lusso (e lo stesso per quelli a colori), quando i primi cellulari "formato valigia" sono apparsi, potevano permetterseli solo i ricchi, quando le prime macchine fotografiche digitali sono apparse, solo pochissime persone avevano abbastanza soldi per comperarle.
Non farmi paragoni assurdi, per favore, hai capito benissimo che mi riferivo alle versioni "di lusso" di beni che, anche se gia presenti sul mercato, erano comunque
beni di consumo e non di pubblica e diffusa utilita'.
L'automobile, anche se alla sua comparsa poteva ancora essere considerata un bene di lusso, ormai e' inserita ed utilizzata dalla maggior parte delle persone che la possiedono come "utensile", un mezzo di trasporto ormai quasi indispensabile (e reso tale dal progressivo peggioramento del sistema di trasporto pubblico, fra le tante altre ragioni), per cui attualmente non lo si puo piu considerare un "bene di lusso"
(escluse ovviamente le auto da milionari), per cui anche solo il pensare che chi inizia a fare la transizione all'elettrico partendo da auto con un costo da dirigenti e milionari, anziche' da utilitarie con un costo da operai,
lo faccia in buona fede o con l'interesse all'ambiente ed all'ecologia invece che al proprio portafoglio ed ai propri guadagni , e' pia illusione (e si, alla faccia dei complottisti, perche' a volte la realta' supera perfino la loro fantasia).
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.