Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Autocarri elettrici

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[51] Re: Autocarri elettrici

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 nov 2022, 12:21

Kagliostro ha scritto:Cos'è, son bugiardi ?

K

No, sono venditori e mettono in evidenza quello che gli conviene.

E' chiaro che la Twingo ha prestazioni notevoli, ed è chiaro che se le sfrutti tutte, con continue accelerazioni brucianti e frenate al limite, consumi le gomme e i freni più che con la Twingo normale che sarà molto meno scattante.
Oppure, sempre dal tuo articolo, perché i pneumatici a basso attrito di rotolamento dovrebbero servire sulle elettriche più che sulle termiche?

Io mi riferivo all'uso normale di una vettura: una persona normale, dopo magari il primo periodo di entusiasmo, usa l'auto elettrica come prima usava la termica, con accelerazioni sicuramente un po' più brillanti ma che non implicano usura perché a coppia costante.
Lo confermano i miei 10 anni di utilizzo di auto elettrica, e anche articoli come quello linkato da Poirot.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Autocarri elettrici

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 nov 2022, 12:27

Goofy ha scritto:Nessuno ha mai messo al bando i televisori B/N o ha dato contributi statali per la loro rottamazione: quelli a colori si sono imposti perché migliori, spero succeda lo stesso con le auto elettriche.
Comunque da autocarri elettrici a TV color rischiamo di andare leggermente :D fuori tema.

Ne sei sicuro? Io non ricordo ma vedo che oggi è un fiorire di bonus per i nuovi TV, per i nuovi condizionatori, per i nuovi frigo ecc

E per esempi c'è stato il bando sulle lampadine a incandescenza, che ha fatto molto incazzare alcuni utenti di Electroyou.

Cavoli, siamo tutti elettronici o appassionati, è triste vedere questa opposizione ad un cambiamento che va verso una tecnologia a noi amica e familiare.

Io per carattere sono molto restio ai cambiamenti, forse per tirchieria o per non sprecare oggetti che funzionano. Uso le auto fino allo sfinimento, non ho mai comprato uno smartphone più costoso di 150-170€, ma quando i dati e un minimo di esperienza diretta mi dicono che ho un grosso vantaggio economico, ambientale o nell'utilizzo...mi ci butto senza esitazione.

Sono stato tra i primi a usare lampadine LED, essenzialmente cinesate economiche, e dopo un decennio solo alcune sono defunte (e le riparo pure)
Stessa cosa con l'auto elettrica, prima ho provato con un trabiccolo che mi è costato in tutto 7000€ (batterie nuove comprese), poi con una Twingo a 11000€... ma lasciatevi prendere dal furore elettronico :mrgreen: che non è necessario investire patrimoni!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Autocarri elettrici

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 4 nov 2022, 12:54

richiurci ha scritto:
Goofy ha scritto:Nessuno ha mai messo al bando i televisori B/N o ha dato contributi statali per la loro rottamazione: quelli a colori si sono imposti perché migliori, spero succeda lo stesso con le auto elettriche.

Ne sei sicuro?

L'unico incentivo per il passaggio da B/N a colori è che a un certo punto hanno tolto la differenza di canone RAI

Nel 1954 il costo annuale dell’abbonamento Tv era salito a 15mila lire. Nel 1977 iniziò la differenziazione di costi per la Tv bianco e nero e quella a colori: per la prima era richiesto un canone di circa 25mila lire mentre per la secondo l’importo era di circa 49 euro. Andando avanti negli anni la differenziazione tra i due tipi di abbonamento è andata via via assottigliandosi poiché sempre meno italiani avevano un televisore bianco e nero con la massiccia diffusione di quello a colori, ma solo nel 1992 l’imposta si è unificata (basti pensare però che l’anno precedente, 1991, la differenza tra i due canoni era di sole 4mila lire: 138mila lire per la tv bianco e nero, 142mila lire per quella a colori).
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[54] Re: Autocarri elettrici

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 nov 2022, 13:10

6367 ha scritto:Libera scelta sino a un certo punto.

No, libera scelta e basta.

Una qualsiasi "libera scelta" imposta, limitata o condizionata per legge, non e' piu una libera scelta, non importa quale sia il motivo, la scusa o l'interesse dell'imposizione. Punto.

6367 ha scritto:I televisori, i telefoni, le macchine fotografiche erano prodotti nuovi e non utili a livello di massa?
Ma cosa stiamo dicendo!

La verita'. (e comunque non ho mai detto "inutili", io)

Quando i televisori sono apparsi, erano oggetti di lusso (e lo stesso per quelli a colori), quando i primi cellulari "formato valigia" sono apparsi, potevano permetterseli solo i ricchi, quando le prime macchine fotografiche digitali sono apparse, solo pochissime persone avevano abbastanza soldi per comperarle.

Non farmi paragoni assurdi, per favore, hai capito benissimo che mi riferivo alle versioni "di lusso" di beni che, anche se gia presenti sul mercato, erano comunque beni di consumo e non di pubblica e diffusa utilita'.

L'automobile, anche se alla sua comparsa poteva ancora essere considerata un bene di lusso, ormai e' inserita ed utilizzata dalla maggior parte delle persone che la possiedono come "utensile", un mezzo di trasporto ormai quasi indispensabile (e reso tale dal progressivo peggioramento del sistema di trasporto pubblico, fra le tante altre ragioni), per cui attualmente non lo si puo piu considerare un "bene di lusso" (escluse ovviamente le auto da milionari), per cui anche solo il pensare che chi inizia a fare la transizione all'elettrico partendo da auto con un costo da dirigenti e milionari, anziche' da utilitarie con un costo da operai, lo faccia in buona fede o con l'interesse all'ambiente ed all'ecologia invece che al proprio portafoglio ed ai propri guadagni , e' pia illusione (e si, alla faccia dei complottisti, perche' a volte la realta' supera perfino la loro fantasia).
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[55] Re: Autocarri elettrici

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 nov 2022, 15:56

I televisori in bianco e nero andarono fuori produzione prima. Tuttavia furono messi al bando, dopo una certa data, i televisori privi di presa scart e/o non predisposti per il Televideo (per altro dando origine a un interessante dibattito sulle diverse soluzioni). In epoca più recente sono stati messi al bando i televisori privi di ricevitore digitale (messa la bando troppo tardi per non impedire l'acquisto di televisori che dopo poco tempo si sarebbe rivelato obsoleto).

Goofy ha scritto:Comunque da autocarri elettrici a TV color rischiamo di andare leggermente :D fuori tema.

Hai ragione, le televisioni in bianco e nero non hanno mai avuto il tubo di scappamento che emetteva in atmosfera veleno.

Io francamente, non capisco come si possa ancora permettere la vendita di veicoli che, non solo sono inquinanti, ma che si sa che presto ne verrà limitata o proibita la circolazione.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[56] Re: Autocarri elettrici

Messaggioda Foto UtentePoirot » 4 nov 2022, 16:20

Ma non serve mica un imposizione assoluta.
Che so, basta imporre che dal 2035 nei centri urbani si circola solo con l'elettrico e la libera scelta non viene intaccata.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[57] Re: Autocarri elettrici

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 nov 2022, 17:46

Poirot ha scritto:... basta imporre che dal 2035 nei centri urbani si circola solo con l'elettrico e la libera scelta non viene intaccata.

Solo se contestualmente mi rendi disponibile un sistema di mezzi pubblici adeguato e sufficentemente capillare da garantirmi che la macchina non mi servira' piu una volta che saro' nel centro urbano, come ad esempio il sistema Giapponese, o al limite quello Tedesco (ma credo che quello Giapponese sia migliore :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[58] Re: Autocarri elettrici

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 4 nov 2022, 17:53

Etemenanki ha scritto:un sistema di mezzi pubblici adeguato

Questa è la soluzione migliore, invece vogliono farti fare il finanziamento per pagare le macchine da 2500 kg, molto green, e rottamare l'euro 6 che hanno incentivato pochi anni prima.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[59] Re: Autocarri elettrici

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 nov 2022, 17:31

https://formiche.net/2022/11/breton-auto-elettrica-motore-endotermico-2035/

Si stimano 600.000 posti di lavoro in meno oltre a problemi non proprio di secondo livello .....

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[60] Re: Autocarri elettrici

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 nov 2022, 18:57

Kagliostro ha scritto:... Si stimano 600.000 posti di lavoro in meno ...

Massi', che vuoi che glie ne freghi ai politicanti, di 600.000 famiglie che perdono lo stipendio ... tanto, non si parla mica del "loro" stipendio, giusto ? :twisted:

( si, lo so, sono Kattiiivo ... :mrgreen: )
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici