sperimentando con un transistor sembra sembra piu preciso , variando la tensione
Indicatore batteria tramite led e diodo zener
44 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Roberto377 ha scritto:sto cercando di realizzare un piccolo circuito per vedere la carica di una piccola batteria da 12 volt
È necessario che spieghi meglio quello che vuoi fare.
Vuoi vedere quando una batteria, collegata a un caricabatterie, è carica?
Oppure vuoi provare se una batteria, non collegata a un caricabatterie, è ancora carica?
Quanto è "piccola" la batteria (quanti Ah)?
Quanta corrente assorbe al massimo il carico?
Pensi di lasciare collegato il circuito sempre, o solo quando vuoi verificare lo stato di carica?
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Ciao
GuidoB vorrei collegare un led ad una batteria da 12v da 17 ah per controllare a che livello di carica si trova ,questa si carica tramite regolatore di carica ed un piccolo pannello fotovoltaico , come assorbimento massimo sono un paio di lampadine a led 12v da 10 w ,che non sempre funzionano accese entrambe contemporaneamente , poi siccome non è che uso sempre questo circuito ,vorrei solo controllare la situazione mentre effettivamente lo uso, poi al massimo questo mini circuito lo accendo o spengo a piacimento
-

Roberto377
10 5 - New entry

0
voti
Roberto377 ha scritto:ringrazioThEnGi per il suggerimento di usare il T431 con un LM3914 , ma al momento perdonate l'ignoranza ma ci devo ancora arrivare
LM3914 al posto del T321.
Facci un pensiero, trovi tanti schemi già fatti ed è proprio la soluzione che cerchi !!
Prova a googlare: 12V LM3914 battery level indicator
Più semplice di cosi c'è il tester

1
voti
ciaooo
ThEnGi grazieee , faccio uno studio su questo componente , visto che sembra fatto al caso mio
un piccolo consiglio vi chiedo pure , se ci sono un paio di libri di elettronica spiegati bene semplicemente, su quelli che usavo circa 30 anni fa sono un po datati , si ci ottime spiegazioni le basi fondamentali , ma adesso con tutti questi nuovi componenti ce da studiare parecchio,
Nel caso per suggerimenti se non volete scrivere qui mandatemi un messaggio privato
Grazie a tutti per la pazienza e i consigli
un piccolo consiglio vi chiedo pure , se ci sono un paio di libri di elettronica spiegati bene semplicemente, su quelli che usavo circa 30 anni fa sono un po datati , si ci ottime spiegazioni le basi fondamentali , ma adesso con tutti questi nuovi componenti ce da studiare parecchio,
Nel caso per suggerimenti se non volete scrivere qui mandatemi un messaggio privato
Grazie a tutti per la pazienza e i consigli
-

Roberto377
10 5 - New entry

1
voti
Ciao,
tantissimi anni fa (diciamo il 1995) a scuola avevamo fatto un circuito con 3 led che in base alla tensione in ingresso accendeva il rosso, il giallo o il verde.
Era fatto con zener e resistenze, non mi sembra ci fosse altro.
Se va bene allo scopo lo cerco e ridisegno lo schema.

tantissimi anni fa (diciamo il 1995) a scuola avevamo fatto un circuito con 3 led che in base alla tensione in ingresso accendeva il rosso, il giallo o il verde.
Era fatto con zener e resistenze, non mi sembra ci fosse altro.
Se va bene allo scopo lo cerco e ridisegno lo schema.

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Ciaoo complimenti hai ancora una bellissima memoria , poi quando uno fa le cose con passione se le ricorda
-

Roberto377
10 5 - New entry

0
voti
No, la mia memoria non e` piu` cosi` buona...
Ho ritrovato il piastrino, lo schema non so dove e` finito: ci sono 3 led, 3 zener, 3 BJT e una manciata di resistori.
Se puo` essere utile ci perdo un po' di tempo e disegno lo schema, se invece non e` quello che serve mi risparmio la fatica
Ho ritrovato il piastrino, lo schema non so dove e` finito: ci sono 3 led, 3 zener, 3 BJT e una manciata di resistori.
Se puo` essere utile ci perdo un po' di tempo e disegno lo schema, se invece non e` quello che serve mi risparmio la fatica
http://millefori.altervista.org
Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

1
voti
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
Ciaoo
posta10100 ti ringrazio nel caso sei troppo incasinato fa niente , comunque sarebbe bello capire il funzionamento del tuo circuito
-

Roberto377
10 5 - New entry

44 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo