La parte dei sensori a rotazione per incrementare e decrementare i valori l'avevo realizzata seguendo un po le indicazioni di pagina 13 di questo application note , ed un po quelle del layout suggerito a pagina 27 del datasheet del chip , che era questo che allego.
Cad EAGLE
-
Etemenanki
9.532 3 6 10 - Master

0
voti
[21] Re: Cad EAGLE
La parte dei sensori a rotazione per incrementare e decrementare i valori l'avevo realizzata seguendo un po le indicazioni di pagina 13 di questo application note , ed un po quelle del layout suggerito a pagina 27 del datasheet del chip , che era questo che allego.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
0
voti
[22] Re: Cad EAGLE
Non ha importanza, era solo una prova.
-
Etemenanki
9.532 3 6 10 - Master

0
voti
[23] Re: Cad EAGLE
Ok, nessun problema, se l'avessi avuto ancora te l'avrei mandato senza problemi.
Puoi fare un tentativo partendo dalla documentazione che ho usato io, se vuoi "divertirti" (si fa per dire
), ma non stare a diventarci matto.
EDIT: >
Elidur, ho trovato questo, era una versione diversa per un altro chip, che pero' non ho mai completato, avevo fatto solo la parte delle piste relativa ai pulsanti ed allo slider rotondo, poi non se ne e' fatto piu nulla, se vuoi vederla, tanto il sistema per realizzarla e' lo stesso.
Puoi fare un tentativo partendo dalla documentazione che ho usato io, se vuoi "divertirti" (si fa per dire
EDIT: >
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
9.532 3 6 10 - Master

0
voti
[25] Re: Cad EAGLE
Vedi sopra 
0
voti
[26] Re: Cad EAGLE
Mi sembra possibile la realizzazione. DipTrace ha rimosso solo le net collegate a un solo pin. E' una sua regola. Mancando lo schema non capisco quali siano i collegamenti senza un pin ma è comunque sufficiente per capire che sarebbe fattibile anche se è un PCB piuttosto semplice.
-
Etemenanki
9.532 3 6 10 - Master

0
voti
[27] Re: Cad EAGLE
Ma il problema non e' importare in Diptrace lo stampato gia fatto (anche se li vedo un paio di errori), e' il farlo partendo da zero, delle dimensioni che servono a te e con il numero di pettini che vuoi, funzione che non esiste ne in Diptrace ne in Eagle (pero' in Eagle ci sono riuscito, anche se con un bel po di lavoro, mentre con Diptrace non e' stato possibile farlo, quando ci ho provato, neppure cercando di usare il "trucco" che avevo elaborato per Eagle)
Tutti quei programmi ragionano in griglia XY, mentre li devi ragionare come se avessi 3 griglie ruotate di 120 gradi, pero' nessuno dei due programmi te lo permette ... tuttavia Eagle mi permette di selezionare e ruotare un certo numero di oggetti del numero di gradi che voglio, e di usare dei reference per marcare punti che poi potro' cancellare non facendo parte delle piste, quindi ho aggirato il problema, prima ho creato una maschera con 3 assi a 120 gradi (ruotando ogni volta tutti gli elementi), poi ho calcolato i centri dei raggi delle varie curve marcandoli su un asse, poi li ho duplicati sugli altri due (seleziona elementi > copia selezione con riferimento al centro > seleziona tutto > ruota di 120 gradi > incolla selezione con riferimento al centro, il tutto 2 volte), poi usando quei punti ho disegnato con il reference (con spessore pari alla distanza da mantenere) lo spazio in mezzo alle zone di rame (se non lo si fa', si rischia di confondersi poi con il disegno degli archi di pista), a quel punto si puo iniziare a disegnare gli archi di pista di un solo elettrodo, facendoli corrispondere ai bordi del reference ... una volta completati, si uniscono i vari archi con altri archi piu piccoli in corrispondenza delle "punte" dei pettini, unificando i net un po alla volta, finche' si ottiene uno dei tre elettrodi completo e riempito, a quel punto si nasconde tutto tranne l'elettrodo, seleziona, copia selezione riferita al centro, ruota selezione di 120 gradi, incolla selezione, riseleziona, ruota, copia, e ti trovi con i 3 elettrodi intersecatie separati elettricamente (se non hai sbagliato nulla nel disegnare il primo, ovviamente) ... un lavoretto da nulla
In teoria ci sarebbe anche un altro sistema per farlo, che forse potrebbe funzionare anche con Diptrace (ma dipende come gestisce i poligoni, comunque non posso piu provarlo perche' non l'ho piu sulla macchina), cioe' disegnare il primo elettrodo come poligono, con una linea molto sottile ed una griglia molto fine, cercando di arrotondare il piu possibile, e poi copiare e ruotare il poligono, ma viene con i bordi piu segmentati rispetto a questo sistema, e ti ritrovi con tre poligoni con un numero enorme di angoli, serve vedere come il programma riesce a gestirli e se non si pianta.
Tutti quei programmi ragionano in griglia XY, mentre li devi ragionare come se avessi 3 griglie ruotate di 120 gradi, pero' nessuno dei due programmi te lo permette ... tuttavia Eagle mi permette di selezionare e ruotare un certo numero di oggetti del numero di gradi che voglio, e di usare dei reference per marcare punti che poi potro' cancellare non facendo parte delle piste, quindi ho aggirato il problema, prima ho creato una maschera con 3 assi a 120 gradi (ruotando ogni volta tutti gli elementi), poi ho calcolato i centri dei raggi delle varie curve marcandoli su un asse, poi li ho duplicati sugli altri due (seleziona elementi > copia selezione con riferimento al centro > seleziona tutto > ruota di 120 gradi > incolla selezione con riferimento al centro, il tutto 2 volte), poi usando quei punti ho disegnato con il reference (con spessore pari alla distanza da mantenere) lo spazio in mezzo alle zone di rame (se non lo si fa', si rischia di confondersi poi con il disegno degli archi di pista), a quel punto si puo iniziare a disegnare gli archi di pista di un solo elettrodo, facendoli corrispondere ai bordi del reference ... una volta completati, si uniscono i vari archi con altri archi piu piccoli in corrispondenza delle "punte" dei pettini, unificando i net un po alla volta, finche' si ottiene uno dei tre elettrodi completo e riempito, a quel punto si nasconde tutto tranne l'elettrodo, seleziona, copia selezione riferita al centro, ruota selezione di 120 gradi, incolla selezione, riseleziona, ruota, copia, e ti trovi con i 3 elettrodi intersecatie separati elettricamente (se non hai sbagliato nulla nel disegnare il primo, ovviamente) ... un lavoretto da nulla
In teoria ci sarebbe anche un altro sistema per farlo, che forse potrebbe funzionare anche con Diptrace (ma dipende come gestisce i poligoni, comunque non posso piu provarlo perche' non l'ho piu sulla macchina), cioe' disegnare il primo elettrodo come poligono, con una linea molto sottile ed una griglia molto fine, cercando di arrotondare il piu possibile, e poi copiare e ruotare il poligono, ma viene con i bordi piu segmentati rispetto a questo sistema, e ti ritrovi con tre poligoni con un numero enorme di angoli, serve vedere come il programma riesce a gestirli e se non si pianta.
0
voti
[28] Re: Cad EAGLE
Beh il disegno è stato convertito quindi è possibile realizzarlo. Ho provato a costruire i riquadri giusto per provare ed è possibile. Sicuramente per le parti tonde sarà un lavoro da certosino ma credo che sia fattibile altrimenti non avrebbe convertito. Gli errori che vedi dipendono dall'eliminazione delle net collegate ad un solo pin.
-
Etemenanki
9.532 3 6 10 - Master

0
voti
[29] Re: Cad EAGLE
Non so, magari si, io non ci sono riuscito ... pero' c'e' anche da dire che Eagle lo uso dalla versione 3, mentre Diptrace avevo provato ad usarlo solo per una settimana, prima di scartarlo, quindi e' anche possibile che non ci sia riuscito solo perche' non avevo io le conoscenze necessarie ad usarlo al meglio.
0
voti
[30] Re: Cad EAGLE
Tutti i programmi richiedono conoscenza ed esperienza specialmente per i trucchi. Io lo utilizzo da poco e non ho grandi necessità. Se posso indicare una particolarità che mi piace è che se vuoi utilizzi la griglia e se non vuoi non la usi, oppure la applichi in un secondo momento ma ti lascia fare quello che vuoi. Eagle invece è rognoso. Anche con quello schemino semplice che è stato pubblicato all'inizio thread.
Inoltre se non trovi qualche componente nelle librerie di default lo puoi trovare online su Easyeda.
Certamente non discuto il fatto che ognuno utilizzi il prodotto che preferisce o che conosce meglio.
Inoltre se non trovi qualche componente nelle librerie di default lo puoi trovare online su Easyeda.
Certamente non discuto il fatto che ognuno utilizzi il prodotto che preferisce o che conosce meglio.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)