Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domotica - automazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Domotica - automazione

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 12 dic 2022, 10:54

Che ne pensate della cosiddetta "domotica" per impianti civili?
Foto UtenteGioArca67 in altra discussione raccomanda lo standard KNX "vero".
Io a casa mia preferisco andare sul sicuro con dispositivi elettromeccanici in modo che se resto al buio perché si è rotto un interruttore in attesa di cambiarlo faccio un collegamento volante e ci vedo (o resto al caldo se è il comando di una caldaia): se dovessi fare un impianto "domotico" userei PLC e, per la maggior maggior parte dei casi, potrebbe bastare il Logo.
Che ne pensate?
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Domotica - automazione

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 12 dic 2022, 14:01

Io sono da sempre un detrattore della Domotica civile.

La necessità di assistenza specializzata e la componentistica scarsamente compatibile la rendono poco affidabile per quanto mi riguarda.
COn lo standard KNX andiamo decisamente meglio a proposito di compatibilità e di possibilità ma i costi sono elevatissimi.

Normalmente la "domotica" se così vogliamo chiamarla io la suggerisco per il comando e regolazione dell'impianto termico e per la gestione degli oscuranti (con sistema integrato).

Con l'illuminazione mi rifiuto proprio :mrgreen:
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Domotica - automazione

Messaggioda Foto Utenteferri » 12 dic 2022, 15:48

Con utilizzo dell'impianto con componentistica via BUS vi era un compromesso fra costo ed affidabilità (restando nei range previsti dal costruttore) con le relative limitazioni.

Il passaggio ai sistemi "connessi" ha abbattuto i costi, aumentando i problemi (firmware che si aggiornano e sistemi ancora acerbi..) Forse il voler competere con sistemi tipo Shelly o Sonoff ha portato fuori strada alcuni produttori

Che poi in una abitazione, tolti gli oscuramenti e, a limite la termoregolazione (il resto delle funzioni sono poco significative - tolto forse il controllo carichi) crea aspettative non sempre coerenti con le fattibilità oggettive è un dato di fatto
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Domotica - automazione

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 12 dic 2022, 18:22

Anch'io sono molto scettico.
Nella palazzina dove abito avevano montato di base un mini sistema domotico (Vimar in particolare) con un solo attuatore (!!), la serranda della sala, e collegato al videocitofono.
Di fatto su 22 appartamenti non credo lo utilizzi nessuno, nessuno scenario né altro. L'unico comodo sarebbe uno scenario pioggia che abbassa le serrande e, se qualcuno è in casa, accende alcune luci: la zona è molto ventosa e se piove come si deve entra l'acqua dalle finestre (i furbetti non hanno messo una protezione antigoccia alla base delle finestre).
Anch'io vedo utile un controllo carichi semplice, senza bus che puoi aggiungere senza sfasciare casa, ci sono molti sistemi wireless che fanno allo scopo.
Anche il controllo dei condizionatori ad es.
I vari Shelly, Sonoff, Tuya &C hanno il grande difetto di essere collegati ai serveroni cinesoni, cosa che a qualcuno non frega nulla, ma ad altri non piace (me compreso).
Se ci fosse un sistema che funzioni in locale (senza dover flashare FW vari, es. Tasmota, mi sto attrezzando, coi miei tempi biblici :mrgreen: ),
con MQTT e accesso web, sarebbe molto più comodo. Sicurezza, crittografia... Ma chi si dovrebbe inserire sulla mia wifi per accendere o spegnere il boiler? E di converso chi mette la serratura di casa o della cassaforte collegata alla domotica, magari accessibile ai cinesi?
Poi l'accesso dall'esterno lo si fa, magari meglio controllato e non si ha il patema del cinesone che ti guarda dalla telecamera collegata al "Cloud" non si sa dove....

PS non raccomandavo KNX in sé (a me il bus non piace molto in un'applicazione domestica), ma se c'era già la volontà di un sistema simil KNX, forse è meglio un KNX "vero".
Foto UtenteGioArca67
4.570 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Domotica - automazione

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 12 dic 2022, 19:07

In ambito civile preferisco un sistema Smart tipo quello della Now Bticino, impianto tradizionale con l'aggiunta di deviatori o relè connessi da poter gestire da app. dedicata o voce con la possibilità di vari scenari.
Se il sistema si impalla si può sempre comandare l'impianto in modo tradizionale.
Un sistema simile lo fa anche la Vimar
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Domotica - automazione

Messaggioda Foto UtenteNSE » 12 dic 2022, 19:31

La tua riflessione ha molti risvolti.
Tendenzialmente la vedo come te,
Il mio bisogno minimo sarebbe quello di poter remotizzare SOLO i gli elementi "ansiogeni", ovvero, parto per le bahamas e sulla rampa dell'aereo mi prende male perché non so se ho chiuso l'acqua!.
Sembra banale, ma per qualcuno sono uno stress.

E questo è il mio bisogno.

Per il resto ci sono alcuni aspetti della domotica.
a) bisogno di sfoggiare tecnologia al pari di sfoggiare un pavimento in marmo.
b) tenuta del valore dell'immobile in quanto più "moderno"
c) stimolo a migliorare le imprese installatrici, di sicuro che si è specializzato in un qualche "domatismo" è di sicuro una impresa che ti ispira più fiducia.
d) credo che in qualche maniera serve un livello di domotica minimo per poter conquistare una certa classe energetica (si ricade nel punto b).

Per quanto riguarda il "tipo" di domotica, valgono le considerazioni di cui sopra.
Chi la sceglie come status simbol, più che la sostanza sceglierà la fuffa
chi la sceglie da un punto di vista pratico, sarà orientato al PLC
chi la sceglie per la classificazione energetica, avrà necessità di un sistema che gli garantisca quei livelli di automazione previsti dalla norma numeronomiricordoquale.
chi ha un po' più fiuto sa che dovrà considerare il pacchetto, sistema + installatore + centro di assistenza.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Domotica - automazione

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 12 dic 2022, 19:44

IO: Alexa termostato a 20°.... Alexa: Oggi il gas costa 130€/GWh, la imposto a 18° per risparmiare sulla bolletta. :mrgreen:

Io sono dalla parte che: Ciò che non c'è non si rompe ma allo stesso modo un po' di automazione non guasta.
Secondo me se andassi a domotizare sarebbe principalmente uno sfizio, al contrario se dovessi vendere una casa in A++ spingerei tanto sulla domotica per rialzare il prezzo.

Tempo fa c'erano le luci che si accendevano con il battito delle mani, qualcuno le ha mai usate ?

Tante volte si pensa a chissà cosa poi non si spendono 50€ per montare un relè di massima tensione contro i tagli del neutro lato distributore.

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Domotica - automazione

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 12 dic 2022, 20:23

ThEnGi ha scritto:Tante volte si pensa a chissà cosa poi non si spendono 50€ per montare un relè di massima tensione contro i tagli del neutro lato distributore.

:ok:
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Domotica - automazione

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 12 dic 2022, 21:12

Aggiungo un'altra problematica relativa a molti sistemi "proprietari".
L'ultimo caso capitato pochi mesi fa.

Un cliente conosce il commerciale di una nota marca che gli propone l'impianto domotico per gestione carichi, illuminazione, comando impianto termico e monitoraggio FV.
Tutto bene, finché non ho iniziato a progettare l'impianto.

Il sistema gestisce solo n. 6 sonde ambiente.
Io ne ho 8 da gestire.

Sento il commerciale ed il servizio tecnico.
Soluzione proposta: eliminate due sonde :mrgreen:

Mandati a stendere in 5 secondi.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Domotica - automazione

Messaggioda Foto Utentevince59 » 12 dic 2022, 23:47

Mi sembra una conversazione un po' fuorviante...
Mia figlia ha comprato una nuova abitazione in cui è installata domotica biticino living now.
In senso generale, non credo proprio si tratti di voler ostentare la domotica, ma piuttosto facilitare alcune funzioni.
Se posso comandare luci, tapparelle, climatizzazione wifi o da remoto mi fa già comodo.
A casa mia ho utilizzato shelly e tasmota installato su ESP8266 e devo dire che è molto pratico, attraverso alexa attivo semplici scenari ed è molto comodo.
Ho provato con openhab, MQTT ecc. ma l'ho trovato estremamente farraginoso per le mie esigenze.
La vera criticità è la stabilità della connessione web perché in mancanza di questa si ferma il giocattolo, anche se c'è, si la possibilità di lavorare in wifi locale.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica