Anch'io sono molto scettico.
Nella palazzina dove abito avevano montato di base un mini sistema domotico (Vimar in particolare) con un solo attuatore (!!), la serranda della sala, e collegato al videocitofono.
Di fatto su 22 appartamenti non credo lo utilizzi nessuno, nessuno scenario né altro. L'unico comodo sarebbe uno scenario pioggia che abbassa le serrande e, se qualcuno è in casa, accende alcune luci: la zona è molto ventosa e se piove come si deve entra l'acqua dalle finestre (i furbetti non hanno messo una protezione antigoccia alla base delle finestre).
Anch'io vedo utile un controllo carichi semplice, senza bus che puoi aggiungere senza sfasciare casa, ci sono molti sistemi wireless che fanno allo scopo.
Anche il controllo dei condizionatori ad es.
I vari Shelly, Sonoff, Tuya &C hanno il grande difetto di essere collegati ai serveroni cinesoni, cosa che a qualcuno non frega nulla, ma ad altri non piace (me compreso).
Se ci fosse un sistema che funzioni in locale (senza dover flashare FW vari, es. Tasmota, mi sto attrezzando, coi miei tempi biblici

),
con MQTT e accesso web, sarebbe molto più comodo. Sicurezza, crittografia... Ma chi si dovrebbe inserire sulla mia wifi per accendere o spegnere il boiler? E di converso chi mette la serratura di casa o della cassaforte collegata alla domotica, magari accessibile ai cinesi?
Poi l'accesso dall'esterno lo si fa, magari meglio controllato e non si ha il patema del cinesone che ti guarda dalla telecamera collegata al "Cloud" non si sa dove....
PS non raccomandavo KNX in sé (a me il bus non piace molto in un'applicazione domestica), ma se c'era già la volontà di un sistema simil KNX, forse è meglio un KNX "vero".