Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Secondo lavoro

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Secondo lavoro

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 13 dic 2022, 19:48

Qualcuno ha un secondo lavoro ?
Non ne ho bisogno, ma siccome mediamente dalle 17 in poi solo libero mi stavo guardando in giro.
Premetto che ho un lavoro a 40 ore ben retribuito, a cui va aggiunte due ore (A/R) di viaggio.

Esiste qualche lavoretto da impegnare 10/15 ore (da distribuire anche durante il WE), in modo da avere un entrata supplementare ? (si esiste.... ma cosa consigliate ?)
Non serve chissà cosa, giusto da portare fuori la ragazza a cena una volta in più :mrgreen:

O_/

PS: chiedo qua perché se cerchi online trovi che si possono fare 1000 euro al mese lavorando 2 ore :mrgreen:
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Secondo lavoro

Messaggioda Foto Utentesetteali » 13 dic 2022, 20:13

ThEnGi ha scritto:........
Non serve chissà cosa, giusto da portare fuori la ragazza a cena una volta in più :mrgreen:

Quindi sei un ragazzo, forse un po' più grande, ma sempre giovane :D :D :D

Accetta!!!!
Già anche solo per portare fuori a cena la ragazza, ma hai più possibili conoscenze sia di persone che di lavori e tutto è utile.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Secondo lavoro

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 13 dic 2022, 20:20

setteali ha scritto:Accetta!!!!

In realtà chiedevo su cosa orientarmi nel cercare :mrgreen:
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Secondo lavoro

Messaggioda Foto Utenteelfo » 13 dic 2022, 21:31

Le risposte che seguono sono serie.

1) Vivere di rendita, posso?

Link alla prima pagina del primo capitolo (iniziato nel 2010, ad oggi sono 54 capitoli da 100 pagine con 20 post a pagina = > 100k post)

https://forum.finanzaonline.com/threads ... o.1256351/

2) BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti

Link alla prima pagina del primo capitolo (sono 25 capitoli da 100 pagine con 20 post a pagina)

https://forum.finanzaonline.com/threads ... i.1445585/

3) Link utili BTP Italia

https://forum.finanzaonline.com/threads ... a.2015251/

di cui, "obbligatorio"

Fogli di calcolo Excel (@giamyx) (impossibile farne a meno)

https://forum.finanzaonline.com/threads ... a.1511171/

4) Questi due libri di Robert Kiyosaki (se cerchi li trovi :-) )

Sono una c....a pazzesca (cit. :D ), ma l'idea che vuole "comvogliare" e' assolutamente corretta

- Rich Dad Poor Dad
- Four quadrants of cash flow

5) Questi due libri di Roberto Rupoli

- I quaderni di rrupoli - Il killer dei fondi pensione

https://www.amazon.com/quaderni-rrupoli ... 171&sr=8-1

- I quaderni di rrupoli - Inflazione e TFR

https://www.amazon.com/quaderni-rrupoli ... 171&sr=8-2
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Secondo lavoro

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 13 dic 2022, 22:17

Due suggerimenti:
I teatri lirici cercano personale per il guardaroba o vidimare biglietti, ma non saprei come contattarli

Se costruisci /progetti aggeggi elettronici, potresti scrivere un articolo su qualche rivista per hobbisti, pagano poco, ma un 50 € per articolo dovresti riceverli. Poi impari a scrivere, é sempre utile.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

3
voti

[6] Re: Secondo lavoro

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 13 dic 2022, 23:24

Io cercherei una bella simpatica e benestante compagna.
Lavorare nobilita ma il troppo lavoro non fa bene.
Ci vuole tempo per gli hobbies per le vacanze e per riposare.
Anche i troppi soldi non fanno bene e ci sono svariati esempi di questo problema . :mrgreen:
La storia del famoso pescatore citata da Foto Utenteelfo in altra discussione è sempre molto valida ed attuale .

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Secondo lavoro

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 dic 2022, 9:53

molto utile il consiglio di Foto Utentestefanopc :mrgreen:
su consiglio di Foto Utenteelfo, si investendo se hai tanti soldi e ti va bene, si può, ma c'è da fare occhi da gatto, e personalmente le cose me le faccio da me, farle fare da altri, "credi" di essere tutelato, ma in realtà faranno principalmente i loro interssi poi i tuoi. io nel bene e nel male faccio da solo, (essendo un povero operaio non è che abbia capitali ingenti).

Per il lavoro, è una cosa che interesserebbe anche me, ma in Italia si preferisce dare soldi a chi non fa una mazza, piuttosto di incentivare qualche sprazzo di lavoro "oltre" al lavoro da dipendente, per arrotondare.

Mi sono informato su una partita iva forfettaria, mi è stato detto che se parliamo di meno di 10000€ all'anno neanche serve parlarne, lascia perdere, potrebbe essere interessante notare che da dipendente paghi gia l'inps, quindi non ti verrà addebitata per la tua partita iva, e dovresti andare a spendere un 15% di tasse, e basta.

trovare un lavoro da fare nel tempo perso, è sempre stato un mio sogno, (e prima della pensione lo trovo), ma è difficile anche se non impossibile trovare qualcuno che ti dia da fare qualcosa a tempo perso. ci sono siti per "freelancer" che potrebbero avere buoni spunti. poi sta a te, cio che vuoi fare, e come lo vuoi fare.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Secondo lavoro

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 14 dic 2022, 19:33

stefanopc ha scritto:Io cercherei una bella simpatica e benestante compagna.

Io non sono proprio così vendibile: Si fa trovare alla compagna un fidanzato ricco e poi ci si vive in due :mrgreen:

Foto Utenteelfo Non riesco a capire se è ironico o meno ? :mrgreen:

Foto Utentelelerelele Io probabilmente rientrerei nel "Lavoro occasionale" < 5.000 euro/anno niente P.iva.

Volendo fare dei lavoretti (anche elettrici) ci si riesce a mettere in regola senza spendere una fortuna ?
Principalmente sotto l'aspetto sicurezza, per la parte economico/burocratica ho letto che è tranquillamente gestibile con qualche marca da bollo

Attualmente sono PES/PEI presso una ditta di distribuzione, potrei fare qualche corso online/presenza e mi faccio rilasciare l'attestazione per uso "esterno". Sarei il datore di lavoro di me stesso, ma la lei CEI parlano di formazione :ok:

O_/

PS. esiste chi ancora pensa alla sicureza sul lavoro: Lavoro per vivere non per morire [-X
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[9] Re: Secondo lavoro

Messaggioda Foto Utenteelfo » 14 dic 2022, 21:06

ThEnGi ha scritto:Foto Utenteelfo Non riesco a capire se è ironico o meno ? :mrgreen

Come ti avevo scritto: Sono serio.

Se sei disposto a leggere posso recuperare - oltre ai link che ho gia' postato - del materiale (post su questo sito ed altro) - che avvalora (dovrebbe avvalorare) quanto ho scritto nel post [4].

Non sempre la strada che sembra piu' ovvia e' quella "giusta".

Su questo sito c'e' un grande spirito di collaborazione e quello che ho scritto non ha la pretesa di insegnare o di essere la "verita'", ma di offrire una "visione laterale" al problema che hai posto.

Molto tempo fa avevo proposto - su questo forum - un sondaggio con cui chiedevo:

Quanto tempo (ore al giorno / settimana / mese / anno) dedicate allo studio dei vs investimenti?

Qual e' la tua risposta?
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Secondo lavoro

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 14 dic 2022, 22:22

elfo ha scritto:Qual e' la tua risposta?

L'unico investimento che faccio è la formazione quotidiana (anche in questo momento sto investendo :mrgreen: ), per quanto riguarda i soldi investo praticamente 0, vivo stipendio in stipendio + accantono qualcosa per la casa. Anche i titoli che hai citato bisogna fare un bel investimento (ca. 10k€) per avere un ritorno sensato.

Leggere 200K post la vedo dura, provo a passarli. I libri mi sembrano i soliti motivazionali tanto fumo e niente arrosto. Sono diversi questi ?
Uno che immagino sia simile diceva: Usa i mezzi di trasporto che risparmi.... io per arrivare al lavoro devo prendere 2 pulman 1 treno e la metro, sono 3 biglietti separati e 3 ore di viaggio. Si risparmio (forse) ma chi mi "paga" le 4 ore in più della mia giornata spesi sui mezzi ?
Si abito in una zona messa male con il servizio pubblico

Corrego quello che ho detto prima: L'elettricista non è fattibile come occasionale.
Ma sembra che aprire partita IVA non sia neanche cosi costoso (fai da te ovviamente)

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili