Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domotica - automazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Domotica - automazione

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 13 dic 2022, 0:27

Living now attuale non lo conosco in dettaglio. All'inizio era troppo chiuso.
Come vedi ti trovi bene senza bus e con wifi... ma se manca...
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Domotica - automazione

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 13 dic 2022, 22:56

Io sono in linea col pensiero di Foto UtenteGoofy.

A casa mia, la poca domotica che c'è (se così si può chiamare) l'ho fatta io, l'obiettivo principale era gestire gli undici frangisole di finestre e porte-finestre ed avere un feedback sulla potenza assorbita dall'abitazione e prodotta dal fotovoltaico, già che c'ero ho aggiunto la gestione dell'allarme, dell'irrigazione e poco altro, in modo da controllare tutto da un punto, ma l'illuminazione è rimasta completamente fuori, se il sistema si impalla i frangisole li comando comunque dai consueti pulsanti.

Dei sistemi con priorità dei carichi non amo il fatto che taglino brutalmente l'alimentazione dei moderni elettrodomestici, ho preferito un sistema semplice che "educhi" ad un utilizzo più consapevole degli elettrodomestici, potendo visualizzare in qualsiasi momento l'assorbimento e la differenza con quanto prodotto dal FV, se si supera una soglia si attiva un buzzer, in modo da evitare la contemporaneità di carichi energivori e piuttosto posticipare le partenze, da 6 anni che viviamo qui non è mai saltato il contatore ed abbiamo 3 kW nominali (c'è anche la piastra ad induzione).

Una cosa che ho trovato comoda è il poter comandare il cancelletto pedonale da remoto, quando arriva il corriere e non c'è nessuno a casa, corriere che quando mi chiama al telefono posso anche vedere dalla telecamera senza server cinesi in mezzo.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[13] Re: Domotica - automazione

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 14 dic 2022, 23:22

Goofy ha scritto:Che ne pensate della cosiddetta "domotica" per impianti civili?
cut.... per la maggior maggior parte dei casi, potrebbe bastare il Logo.
Che ne pensate?

Che il mercato sta evolvendo, nelle abitazioni civili, secondo me, stanno spingendo molto sui prodotti cosidetti smart a discapito della domotica "vera" e con un costo molto + basso e accessibile.
Caldaie, pompe di calore e climatizzatori/split, a parte quelli di fascia bassa, hanno praticamente tutti l'app per la gestione.
Il sistema di allarme intrusione e videocitofonia idem.
Alla fine con qualche interruttore smart bticino/vimar/sonoff e simili vai a comandare il resto e sei a posto...
In conclusione, secondo me, a parte ville e ambienti di prestigio la domotica classica in ambito civile avra vita dura.

nicsergio ha scritto:cut...
Una cosa che ho trovato comoda è il poter comandare il cancelletto pedonale da remoto, quando arriva il corriere e non c'è nessuno a casa, corriere che quando mi chiama al telefono posso anche vedere dalla telecamera senza server cinesi in mezzo.

Per curiosità che marca/modello usi?
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Domotica - automazione

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 15 dic 2022, 7:56

blueice80 ha scritto:Per curiosità che marca/modello usi?

È una telecamera IP economica 1280x720 Harex, pagata sui 30€ da Aliexpress, la visualizzo tramite VLC.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[15] Re: Domotica - automazione

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 15 dic 2022, 9:33

Perdonatemi se sono ignorantissimo su questa roba. La colleghi tramite rete locale, o internet, powerline, piccolo ponte radio, cavetteria, schedina viaggiante o che?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Domotica - automazione

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 15 dic 2022, 10:47

La telecamera è collegata alla LAN di casa, da remoto la vedo tramite Dynamic DNS usando il servizio di no-ip.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[17] Re: Domotica - automazione

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 15 dic 2022, 11:52

nicsergio ha scritto:ho preferito un sistema semplice che "educhi" ad un utilizzo più consapevole degli elettrodomestici, potendo visualizzare in qualsiasi momento l'assorbimento e la differenza con quanto prodotto dal FV, se si supera una soglia si attiva un buzzer, in modo da evitare la contemporaneità di carichi energivori e piuttosto posticipare le partenze, da 6 anni che viviamo qui non è mai saltato il contatore ed abbiamo 3 kW nominali (c'è anche la piastra ad induzione).
complimenti per il tuo impianto domotico, sarebbe il mio sogno riuscire a realizzare una cosa del genere :ok:

Sulla linea del mio piccolo ftv (1,5kWp con ottimizzatori) ho installato recentemente nel centralino di casa un modulo din 2p che visualizza tensione/assorbimento/potenza/totale, di questi tempi prenatalizi in una giornata di grigiore/sole pallido visualizza circa 200W, mentre il mio piano a induzione per scaldare l'acqua per la pasta usa circa 1kW, significa che tu hai anche un pacco batterie?
O_/
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: Domotica - automazione

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 15 dic 2022, 12:06

No, non ho un pacco batterie, il posticipo delle partenze degli elettrodomestici ha senso nelle giornate di sole o per evitare contemporaneità, mentre il buzzer di avvertimento che si sta assorbendo dalla rete oltre ad un certa soglia è sempre valido.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[19] Re: Domotica - automazione

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 15 dic 2022, 12:34

Lo immaginavo, avendo visto il tuo profilo, sei il mio mito =D>

A me piacerebbe riuscire ad aprire il cancello pedonale da remoto, ho un raspberry (ed anche un lilygo-ttgo) presi per fare qualche esperimento, ma sopraggiunge sempre qualcosa di più urgente da sistemare in casa, devo trovare il tempo per dedicarmicisi
O_/
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica