Controllo carica batterie Ni-Cd
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
"Non rimanerci male ma credo che" tu stia utilizzando qualche componente guasto o deteriorato o ecc.
Non è possibile che il comportamento del circuito sia completamente diverso dalle specifiche del costruttore.
Ciao
Non è possibile che il comportamento del circuito sia completamente diverso dalle specifiche del costruttore.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Non lo posso escludere ma ho fatto due conti, spero esatti, ma qualcosa non quadra. Quel led non può funzionare. La somma delle resistenze in serie al led valgono 4,4k e dal 317 escono al massimo 15,4V. Quel valore resistivo è troppo elevato, basterebbero 640 Ohm per accendere il led verde che assorbe 20mA e se assorbisse 10mA basterebbero al massimo 1500 Ohm. Secondo me tu alimenti la tua porzione circuitale con una tensione maggiore di 15,4V.
1
voti
Ho collaudato tutti i progetti esplorati in questo thread e dopo aver abbandonato il regolatore LM317, non avendo anche un L200 sano da provare, il circuito migliore è risultato quello di seguito allegato, semplice e preciso.
Il circuito esposto è dimensionato per erogare meno di 120mA ma ho provato a fargli erogare 3A ma potrebbe erogare molto di più purché si adatti la resistenza R7, dissipando il finale (o i finali) e potenziando l'alimentazione in ingresso. La regolazione del circuito mediante il trimmer R2 consente di ottenere un'escursione in tensione da 6 a 16V sempre a corrente costante e con interruzione dell'erogazione a carica raggiunta. In pratica potrebbe caricare una batteria al piombo se il circuito venisse proporzionatamente dimensionato.
Forse potrà sembrare strano ma con il vecchio uA741 si ottengono le prestazioni migliori. L'unica accortezza è l'aggiunta del condensatore C2 da 56nF (o superiore) altrimenti in assenza di carica si verificano delle auto oscillazioni che comunque non compromettono il funzionamento. Le auto oscillazioni si verificano anche con altri operazionali tipo TL081 o LM358 ma con questi ultimi due operazionali non sono riuscito a spegnere completamente i disturbi come per il uA741.
Accetto suggerimenti prima di acquistare i componenti a nuovo, dato che alcuni sono di recupero e hanno i terminali troppo corti.
P.S.
@
gianniniivo, non è che potresti gentilmente realizzare la PCB da mandare in lavorazione ai cinesi. Tu hai più pratica con DipTrace e più occhio sulla disposizione dei componenti. La misura della scatoletta che dovrà contenere la PCB è 70 x 40 e lo stampato dovrà stare dentro tali dimensioni. 
Il circuito esposto è dimensionato per erogare meno di 120mA ma ho provato a fargli erogare 3A ma potrebbe erogare molto di più purché si adatti la resistenza R7, dissipando il finale (o i finali) e potenziando l'alimentazione in ingresso. La regolazione del circuito mediante il trimmer R2 consente di ottenere un'escursione in tensione da 6 a 16V sempre a corrente costante e con interruzione dell'erogazione a carica raggiunta. In pratica potrebbe caricare una batteria al piombo se il circuito venisse proporzionatamente dimensionato.
Forse potrà sembrare strano ma con il vecchio uA741 si ottengono le prestazioni migliori. L'unica accortezza è l'aggiunta del condensatore C2 da 56nF (o superiore) altrimenti in assenza di carica si verificano delle auto oscillazioni che comunque non compromettono il funzionamento. Le auto oscillazioni si verificano anche con altri operazionali tipo TL081 o LM358 ma con questi ultimi due operazionali non sono riuscito a spegnere completamente i disturbi come per il uA741.
Accetto suggerimenti prima di acquistare i componenti a nuovo, dato che alcuni sono di recupero e hanno i terminali troppo corti.
P.S.
@
0
voti
Ma vuoi una PCB per così pochi componenti? Poi cosa ci fai con le 4 PCB che ti rimangono?
Quel circuitino si può tranquillamente realizzare su una piastrina forata...
Quel circuitino si può tranquillamente realizzare su una piastrina forata...
-

gianniniivo
9.045 7 11 13 - No Rank
0
voti
gianniniivo ha scritto:Poi cosa ci fai con le 4 PCB che ti rimangono
Da regalare assemblati ai poveri utenti di EY in bisogno
Già che ci sei un selettore per scegliere i vari pacchi batteria 4s/5s/6s ecc e la parte per alimentarlo direttamente da tensione di rete
Mi raccomando, tutto SMD che fa più profesionale !

0
voti
ThEnGi ha scritto:... Mi raccomando, tutto SMD che fa più profesionale !
Ovviamente, tutti componenti 0201, o al massimo 0402, assemblati rigorosamente a mano
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Vediamo cosa ne pensa
Elidur.
Quanto agli SMD è vero che sono più moderni e professionali ma io sono rimasto legato ai componenti classici e con gli SMD non mi ci metto. Poi, ripeto, quel circuito si può fare senza problemi su una basetta forata...
Quanto agli SMD è vero che sono più moderni e professionali ma io sono rimasto legato ai componenti classici e con gli SMD non mi ci metto. Poi, ripeto, quel circuito si può fare senza problemi su una basetta forata...
-

gianniniivo
9.045 7 11 13 - No Rank
0
voti
Si, la mia era solo una battuta ... facilissimi da saldare a mano, gli 0201 da 0.6*0.3mm 
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Ah beh, quanto a vista sono messo anche peggio. Oramai non rieco più a leggere neanche le sigle sui componenti. E non è un problema di occhiali. 

-

gianniniivo
9.045 7 11 13 - No Rank