Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rendere moderna "autovettura" di 20 anni fa.

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Rendere moderna "autovettura" di 20 anni fa.

Messaggioda Foto UtenteDeBr » 10 gen 2023, 22:37

Buonasera,

Ho recentemente dovuto aquistare una Fiat Punto I serie anno 1998, che non ha nemmeno l'autoradio che sarebbe una "classica" estraibile DIN 1.

Vorrei avere almeno il bluethoot che quantomeno si interfacci col telefonino ma soprattutto di conseguenza poter mettere un vivoce....collegabile alle casse autoradio.

la predispone per l'autoradio ed il cablaggio c'è e comunque non sarebbe questo il problema.

Potreste aiutarmi e consigliarmi che fare secono Voi?

Grazie infinite.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 10 gen 2023, 23:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto ed accorciato il titolo
Foto UtenteDeBr
45 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Rendere moderna "autovettura" di 20 anni fa.

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 11 gen 2023, 8:02

Io installerei una autoradio con bluetooth, ce ne sono anche che espongono una o due porte USB frontali per la ricarica o la riproduzione multimediale.
Se la macchina ha la predisposizione per l'autoradio, i diffusori dovrebbero essere già installati.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: Rendere moderna "autovettura" di 20 anni fa.

Messaggioda Foto Utentealev » 11 gen 2023, 8:39

Per quanto riguarda il vivavoce, ho sentito parlare bene del Parrot, ma ci sono anche altri modelli analoghi che costano meno

Tuttavia, anche a seconda del modello di telefono/smartphone che possiedi, non escluderei il vivavoce integrato, lo dico perché il BT potrebbe consumare parecchio la batteria del telefono (è così nel mio caso)
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[4] Re: Rendere moderna "autovettura" di 20 anni fa.

Messaggioda Foto Utenteragnol » 11 gen 2023, 9:29

Ciao, sulla mia Opel Corsa avevo montato una radio con bluetooth integrato (ha il microfono con cavo, io lo avevo fatto passare sotto il profilo del piantone lato guida così il ricevitore era all'altezza della mia testa, in posizione discreta, ma puoi posizionarlo dove vuoi).
Poi ho cambiato macchina, e la radio, che andava benone, l'ho smontata (microfono compreso) e ce l'ho a casa in un cassetto (ora hanno tutte la radio integrata).

Non mi ricordo se è Pioneer, Sony o Kenwood, ma se ti interessa stasera guardo e ti mando le foto.

Comunque è simile a quella in foto, ha la porta USB per gli mp3 , il dab ecc ecc.

Visto che non la uso, te la venderei a prezzo, tanto come tenerla in un cassetto...

In ogni caso, cerca qualcosa di simile, e risolvi il problema....

Se poi vai verso Est (estremo Est), trovi autoradio 1 DIN che schermo a scomparsa, gps, retrocamera posteriore ecc ecc. Le fanno anche le case affidabili, ma ovviamente il costo sale...così come la qualità.

Funzionano? Dipende da: budget, marca, culo.
Cattura.PNG
Ultima modifica di Foto Utenteragnol il 11 gen 2023, 9:39, modificato 4 volte in totale.
Foto Utenteragnol
156 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Rendere moderna "autovettura" di 20 anni fa.

Messaggioda Foto Utenteragnol » 11 gen 2023, 9:35

Il cavo del microfono, come ti dicevo, puoi farlo passare nel cruscotto, sotto il volante (non in vista), staccare la copertura del piantone sinistro e posizionarlo in cima. Io non avevo avuto problemi con una corsa, credo che con una punto del 1998 riesci a passare con i tubi da idraulica (nel senso che c'è molto spazio libero) :D

Una roba così (ma io l'avevo fissato in cima al piantone, non all'aletta parasole, che poi apri/chiudi/apri...):
Cattura.PNG
Cattura.PNG (304.04 KiB) Osservato 8865 volte
Foto Utenteragnol
156 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Rendere moderna "autovettura" di 20 anni fa.

Messaggioda Foto Utenteragnol » 11 gen 2023, 9:40

Questo è un esempio di autoradio con occhi a mandorla che fa tutto, a parte i toast.

Ne trovi di ogni qualità (e prezzo).
719OC-PKadL._AC_SY450_.jpg
719OC-PKadL._AC_SY450_.jpg (35.98 KiB) Osservato 8864 volte
Foto Utenteragnol
156 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Rendere moderna "autovettura" di 20 anni fa.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 gen 2023, 9:48

Una cosa, i diffusori dovrebbero essere già installati ok ma ti conviene controllarli visivamente; spiego, la mia Punto è del 2006, da anni ormai non uso lo stereo in auto (mi da fastidio) la vettura non avendo garage o box è sempre all'aperto, ebbene già due anni fa ho visto, smontando i pannelli per altri motivi, che le membrane degli speaker praticamente non esistono più, si sono letteralmente sbriciolate.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Rendere moderna "autovettura" di 20 anni fa.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 11 gen 2023, 10:10

Per l'estetica: antenna con coda di volpe e pupazzo di cane con testa dondolante che si affaccia al lunotto posteriore! Se vuoi esagerare, gioco di luci led stile Supercar.
Per la parte tecnica: alettone racing e cerchi in lega.

:D

A parte lo scherzo: il vivavoce per il cellulare ormai è quasi irrinunciabile per noi anziani che usiamo ancora il telefono per telefonare.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa