L'anno scorso mi sono ricomperato la moto, per l'nverno l'ho fermata, come facevo da giovane ho staccato la batteria e messa in casa, al caldo, con l'intenzione di tenerla carica durante l'inverno, in questo modo le vecchie batterie mi hanno durato vari anni senza problemi.
Veniamo al dunque.
Ho messo in carica la bettreria, Yuasa YTX9-bs, questa, la danno con carica a 0.9A per 5/10 ore, quindi ho fornito 0.5A, tenuto sotto controllo la tensione e nel giro di pochissimo tempo, (minuti), mi è andata ad oltre 15V!
Avendo un comportamente molto anomalo rispetto alle solite batteri el piombo, che ho sempre avuto, questa la danno come
Technology Cast Ca/Ca
Separator AGM
sono qua a chiedere se qualcuno avesse esperienza diretta di questo tipo di battterie, mi interessa tenerla efficiente nel periodo invernale.
Quello che mi pare strano, è appunto la tensione elevata raggiunta dalla batteria in pochissimo tempo, mi piacerebbe capire:
-Se questa tensione è normale che raggiunga livelli così elevati?
-Se questi livelli di tensione vengono raggiunti perché la batteria è gia carica? (sono mesi che è staccata).
Non ho problemi a fornire alla batteria quanto necessario, ma vorrei essere sicuro di avere i parametri corretti.
saluti e grazie per le eventuali info.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

, a me manca tanto