Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 gen 2023, 10:05

Buongiorno.

L'anno scorso mi sono ricomperato la moto, per l'nverno l'ho fermata, come facevo da giovane ho staccato la batteria e messa in casa, al caldo, con l'intenzione di tenerla carica durante l'inverno, in questo modo le vecchie batterie mi hanno durato vari anni senza problemi.

Veniamo al dunque.
Ho messo in carica la bettreria, Yuasa YTX9-bs, questa, la danno con carica a 0.9A per 5/10 ore, quindi ho fornito 0.5A, tenuto sotto controllo la tensione e nel giro di pochissimo tempo, (minuti), mi è andata ad oltre 15V!

Avendo un comportamente molto anomalo rispetto alle solite batteri el piombo, che ho sempre avuto, questa la danno come
Technology Cast Ca/Ca
Separator AGM

sono qua a chiedere se qualcuno avesse esperienza diretta di questo tipo di battterie, mi interessa tenerla efficiente nel periodo invernale.

Quello che mi pare strano, è appunto la tensione elevata raggiunta dalla batteria in pochissimo tempo, mi piacerebbe capire:
-Se questa tensione è normale che raggiunga livelli così elevati?
-Se questi livelli di tensione vengono raggiunti perché la batteria è gia carica? (sono mesi che è staccata).

Non ho problemi a fornire alla batteria quanto necessario, ma vorrei essere sicuro di avere i parametri corretti.

saluti e grazie per le eventuali info.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 19 gen 2023, 13:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato qui da "Il giornale degli utenti EY" - Corretto il titolo.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[2] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentealev » 19 gen 2023, 10:21

Secondo quanto ho trovato in rete, quella batteria è di tipo AGM

https://it.wikipedia.org/wiki/Absorbent_glass_mat

Mi risulta che queste batterie richiedano di essere mantenute in carica con apparecchi compatibili AGM, ad esempio:
https://www.amazon.it/AGM-Caricabatteri ... 2421201031

Su altri forum, ho spesso sentito parlare bene dei CTEK ma anche di un modello economico in vendita da LIDL

Dimenticavo: complimenti per la tua nuova moto :ok: , a me manca tanto :roll:
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[3] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 gen 2023, 10:31

alev ha scritto:Secondo quanto ho trovato in rete, quella batteria è di tipo AGM

Dimenticavo: complimenti per la tua nuova moto :ok: , a me manca tanto :roll:

Ti ringrazio per le info, vedrò come fare, pare che non si scarichi stando ferma.

Per la moto, ho smesso prima della nascita del "bimbo", ora ha 19 anni e sembrava che avesse voglia di andare in giro in moto, :-) , poi ha cambiato idea! Ed allora vado in giro da solo. :mrgreen: dopo 20 anni di fermo, è stata dura... (supersport).

facci un pensierino, riparti anche tu, perché la vita va vissuta. :lol:

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[4] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 19 gen 2023, 10:46

Ti consiglio di non caricare mai una batteria AGM oltre i 13.8 V (a 20°C).
Purtroppo sono molto piu delicate di quelle ad elettrolita liquido.
La potresti guastare in breve tempo.
Prima di caricare che tensione aveva?
Quelle batterie specialmente se smontate/disconnesse dall'impianto hanno una autoscarica molto lenta.
In ogni caso mai caricare in corrente una batteria al piombo.
La carica ben fatta deve prevedere sia il limite di massima tensione che quello di massima corrente
Io di solito utilizzo un buon alimentatore da banco con regolazione V-I (autocostruito).
Personalmente non consiglierei nessun CB in cui non si possa regolare la tensione e la corrente secondo le proprie esigenze.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 gen 2023, 10:49

stefanopc ha scritto:Prima di caricare che tensione aveva?
Aveva una ottima tensione, 12.64V, non era scarica.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 19 gen 2023, 11:05

In teoria una batteria in buona condizione dopo che è stata caricata nel giro di qualche giorno si dovrebbe portare intorno ai 13V.
Poi lentamente la tensione scende più o meno lentamente in basa alla chimica delle piastre e al tipo di elettrolita.
Valuterei di caricarla (correttamente) quando arriva a circa 12.4V e il ogni caso prima di rimontarla sul veicolo.
Ripensando al comportamento in ricarica che hai descritto la batteria era praticamente carica.
È una moto giapponese?
Le batterie originali che montano normalmente sono di qualità ottima e durano molti anni a volte il doppio delle versioni europee.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentealev » 19 gen 2023, 11:14

lelerelele ha scritto:facci un pensierino, riparti anche tu, perché la vita va vissuta. :lol:

Concordo pienamente e ci penso tutti i giorni.... aspetto solo di andare ad abitare fuori da una grande città (davvero troppo rischiosa la moto)
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[8] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 gen 2023, 11:28

stefanopc ha scritto:Valuterei di caricarla (correttamente) quando arriva a circa 12.4V e il ogni caso prima di rimontarla sul veicolo.
Ripensando al comportamento in ricarica che hai descritto la batteria era praticamente carica.
È una moto giapponese?
Concordo su tutto. Ho sempre fatto così anche io.
Forse era gia carica.
Ero curioso di capire le dinamiche di questa batteria, che è molto diversa da quelle classiche al piombo.
La batteria sarà sicuramente stata cambiata, dal concessionario forse, è di ottima marca.
La moto è una Suzuki. Partiva benissimo, vedremo in primavera. :-o

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 19 gen 2023, 13:34

Secondo me è consigliabile utilizzare un caricabatteria specifico per la ricarica e il mantenimento. Personalmente, mi sono trovato molto bene con i prodotti di un'azienda italiana (questa). Le batterie AGM possono essere ricaricate anche con un caricabatteria per le tradizionali batterie al piombo. In tal caso, da quello che mi hanno detto all'assistenza tecnica dell'azienda che ho citato, la batteria AGM non viene caricata del tutto, in quanto ha bisogno di una tensione finale maggiore di quella prevista per le batterie al piombo.

Per la funzione di mantenimento della carica, la tensione da applicare ai poli della batteria va dai 13,5 ai 13,8 volt. Per la mia moto (quando ce l'avevo) e per la batteria dell'impianto antifurto (12 V, 17 Ah) ho sempre utilizzato ed utilizzo una tensione di 13,6 volt.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 19 gen 2023, 15:32

Le batterie agm nei camper vengono parallelate alla batteria motore a veicolo in moto quindi va a 14.5 V dell'alternatore. Mi pare la sua max V sia 14.7 (chiaramente a basse temperature va bene ,non a 20 gradi) ma non puoi caricarla con una corrente impressa senza limitare la tensione. Prova un breve test di scarica a 0.1- 0.2 C ed eventualmente ricarica.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa