Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentare 3 Led P7

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Alimentare 3 Led P7

Messaggioda Foto Utentelillo7780 » 9 set 2009, 17:09

posta10100 ha scritto:I BC337 devono essere BC337!

???OK.!!
Foto Utentelillo7780
0 2
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: Alimentare 3 Led P7

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 9 set 2009, 21:49

Effettivamente guardando nel catalogo della RS c'e' un misterioso "Transistor PNP 45V 500mA BC337-16" :shock: , ma scaricando il datasheet e' un normale NPN. Evidentemente e' un errore di stampa.
Ad ogni modo Lillo il dubbio non doveva esserci perche' negli schemi i transistor PNP si disegnano diversamente: la freccia dell'emettitore punta verso la base.
Io prenderei il primo della lista.
Ad ogni modo speriamo che l'impianto della tua moto regga i 2,8 A supplementari.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: Alimentare 3 Led P7

Messaggioda Foto Utentelillo7780 » 10 set 2009, 10:40

ginfizz ha scritto:Effettivamente guardando nel catalogo della RS c'e' un misterioso "Transistor PNP 45V 500mA BC337-16" :shock: , ma scaricando il datasheet e' un normale NPN. Evidentemente e' un errore di stampa.
Ad ogni modo Lillo il dubbio non doveva esserci perche' negli schemi i transistor PNP si disegnano diversamente: la freccia dell'emettitore punta verso la base.
Io prenderei il primo della lista.
Ad ogni modo speriamo che l'impianto della tua moto regga i 2,8 A supplementari.

Ok grazie dell'informazione.....ho provato ieri sera in una uscita breve diciamo 2 ore e devo dire che ha retto bene una batteria supplementare per circa 3 ore acceso di continuo senza regolatore di carica (l'avevo messa in uno zaino)percui aspetto RS che mi consegni il tutto poi monto e ti posto qualche foto .......Compreso la vista in notturna :mrgreen:
Grazie del tuo aiuto...
Foto Utentelillo7780
0 2
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: Alimentare 3 Led P7

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 10 set 2009, 23:38

lillo7780 ha scritto:Ok grazie dell'informazione.....ho provato ieri sera in una uscita breve diciamo 2 ore e devo dire che ha retto bene una batteria supplementare per circa 3 ore acceso di continuo senza regolatore di carica (l'avevo messa in uno zaino)

Scusa, ma non ho capito cosa avevi messo nello zaino :?:

percui aspetto RS che mi consegni il tutto poi monto e ti posto qualche foto .......Compreso la vista in notturna :mrgreen:
Grazie del tuo aiuto...

Benissimo. Ricordati di procurarti una lampadina per faro d'auto da 55-60 watt (anche con un filamento bruciato) che servira' per controllare il regolare funzionamento.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Alimentare 3 Led P7

Messaggioda Foto Utentelillo7780 » 11 set 2009, 9:56

ginfizz ha scritto:
lillo7780 ha scritto:Ok grazie dell'informazione.....ho provato ieri sera in una uscita breve diciamo 2 ore e devo dire che ha retto bene una batteria supplementare per circa 3 ore acceso di continuo senza regolatore di carica (l'avevo messa in uno zaino)

Scusa, ma non ho capito cosa avevi messo nello zaino :?:

percui aspetto RS che mi consegni il tutto poi monto e ti posto qualche foto .......Compreso la vista in notturna :mrgreen:
Grazie del tuo aiuto...

Benissimo. Ricordati di procurarti una lampadina per faro d'auto da 55-60 watt (anche con un filamento bruciato) che servira' per controllare il regolare funzionamento.

La batteria (nello zaino) e ieri sera ho provato con la batteria della moto ed un assorbimento da 1150 mA abbastanza ma pensa a 2600/2700 mA....
Come si fa a postare foto qui?non ci riesco...
Foto Utentelillo7780
0 2
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: Alimentare 3 Led P7

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 12 set 2009, 1:00

lillo7780 ha scritto:La batteria (nello zaino) e ieri sera ho provato con la batteria della moto ed un assorbimento da 1150 mA abbastanza ma pensa a 2600/2700 mA....

Benedetto Lillo, fai quoting paurosi, ma il testo e' telegrafico: non ho capito ancora una volta :!: :!: :?: :)

Per inviare foto dopo che premi sul tasto Rispondi o Cita si apre la finestra di Edit; sotto questa finestra in basso, a fianco al tag "Opzioni" c'e' il tag "Invia allegato". Premi sul pulsante "Browse", cerchi sul tuo hard-disk la foto da inviare, e dopo che la casella "Nome File" sara' riempita con il percorso e nome dell'immagine da inviare premi il tasto "Aggiungi file", cosi' la foto sara' aggiunta al messaggio.
Scusa se ho fatto una descrizione della procedura in modo pedante, ma e' meglio dire qualcosa in piu' che in meno.
D'altra parte anch'io all'inizio ho passato qualche settimana prima di capire come fare ... :wink:
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: Alimentare 3 Led P7

Messaggioda Foto Utentelillo7780 » 12 set 2009, 12:58

ginfizz ha scritto:
lillo7780 ha scritto:La batteria (nello zaino) e ieri sera ho provato con la batteria della moto ed un assorbimento da 1150 mA abbastanza ma pensa a 2600/2700 mA....

Benedetto Lillo, fai quoting paurosi, ma il testo e' telegrafico: non ho capito ancora una volta :!: :!: :?: :)

Per inviare foto dopo che premi sul tasto Rispondi o Cita si apre la finestra di Edit; sotto questa finestra in basso, a fianco al tag "Opzioni" c'e' il tag "Invia allegato". Premi sul pulsante "Browse", cerchi sul tuo hard-disk la foto da inviare, e dopo che la casella "Nome File" sara' riempita con il percorso e nome dell'immagine da inviare premi il tasto "Aggiungi file", cosi' la foto sara' aggiunta al messaggio.
Scusa se ho fatto una descrizione della procedura in modo pedante, ma e' meglio dire qualcosa in piu' che in meno.
D'altra parte anch'io all'inizio ho passato qualche settimana prima di capire come fare ... :wink:

Ok grazie della dritta....
Allora ho assemblato come (spero)da tuo schema ora però ho due problemi (anzi tre ma uno sembra risolto da solo il 2N3055 arriva ad una temperatura di 45 gradi ma dopo circa 30 secondi scende a soli 40 )
1°) le resistenze da 0,47/0,39 ohm arrivano oltre 89 gradi e la resistenza da 68 ohm oltrepassa i 110 gradi (poi ho staccato tutto) il tutto eroga circa 3050mA con una lampadina H1 da 55 Watt.
Cosa mi consigli?ricontrollo una volta ancora i collegamenti ma penso di non aver commesso sbagli se no non si accendeva niente.
Foto Utentelillo7780
0 2
New entry
New entry

0
voti

[28] Re: Alimentare 3 Led P7

Messaggioda Foto Utentelillo7780 » 12 set 2009, 13:13

lillo7780 ha scritto:
ginfizz ha scritto:

Ok grazie della dritta....
Allora ho assemblato come (spero)da tuo schema ora però ho due problemi (anzi tre ma uno sembra risolto da solo il 2N3055 arriva ad una temperatura di 45 gradi ma dopo circa 30 secondi scende a soli 40 )
1°) le resistenze da 0,47/0,39 ohm arrivano oltre 89 gradi e la resistenza da 68 ohm oltrepassa i 110 gradi (poi ho staccato tutto) il tutto eroga circa 3050mA con una lampadina H1 da 55 Watt.
Cosa mi consigli?ricontrollo una volta ancora i collegamenti ma penso di non aver commesso sbagli se no non si accendeva niente.

Ti mando una foto
Allegati
12092009500.jpg
12092009500.jpg (310.16 KiB) Osservato 2220 volte
Foto Utentelillo7780
0 2
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: Alimentare 3 Led P7

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 12 set 2009, 16:55

lillo7780 ha scritto:Allora ho assemblato come (spero)da tuo schema ora però ho due problemi (anzi tre ma uno sembra risolto da solo il 2N3055 arriva ad una temperatura di 45 gradi ma dopo circa 30 secondi scende a soli 40 )

Potrebbe essere normale dopo parecchio tempo che il circuito e' in funzione, ma se ho ben capito nel tuo caso e' restato acceso per poco tempo. Che cosa hai usato per isolare il transistor dal dissipatore ? Non mi sembra mica.

1°) le resistenze da 0,47/0,39 ohm arrivano oltre 89 gradi

Non mi sembrano resistenze da 2 watt l'uno, dato che entrambe dovrebbero dissipare non piu' di 2,1 W totali,. Controlla inoltre che tensione c'e' ai loro capi: non dovrebbe esserci piu' di 0,7-0,8 volt.

e la resistenza da 68 ohm oltrepassa i 110 gradi

Qui non va proprio bene, perche' hai montato una resistenza da 1/2 watt. Nello schema avevo indicato 3 watt.
Anzi, mi sono accorto di aver fatto il calcolo solo sulla tensione di alimentazione minore, cioe' 12,5 volt (ai capi della resistenza c'e'in realta' 12,5 - 1,3 volt cioe' 11,2 volt) . Su tensione di alimentazione maggiore cioe' 14,5, ci avviciniamo pericolosamente ai 3 watt indicati, quindi direi di metterla da 5 watt.

il tutto eroga circa 3050mA con una lampadina H1 da 55 Watt
.

E' eccessivo come assorbimento, mi fai vedere una foto del retro della scheda ?
Inoltre nel messaggio dove avevo inserito lo schema avevo consigliato al posto della 0,39 ohm un'altra da 0,47 ohm. Me ne sono reso conto dopo aver disegnato lo schema, e non l'ho correttp, ma era chiaramente scritto nel messaggio.
Procurati anche una 0,56 ohm, perche' come gia' detto potrebbe essere necessario fare alcune prove.
PS: inoltre metterei le resistenze lontano dal corpo del BC 337, perche' quelle resistenze riscaldandosi ne potrebbero alterare il funzionamento.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: Alimentare 3 Led P7

Messaggioda Foto Utentelillo7780 » 12 set 2009, 17:10

Allora per le resistenze ho usato queste con codice rs 0,39 ohm 485-1458 per le 0,47 123-213 per quella da 68 ohm 151-776
Appena lo accendo anche senza carico si surriscaldano tremendamente.
Per il montaggio lo modifico subito spostandolo.hai un 5 minuti lo modifico subito ;)
Foto Utentelillo7780
0 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale