Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

OpenAI - chatGPT

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

1
voti

[11] Re: OpenAI - chatGPT

Messaggioda Foto Utentealev » 17 feb 2023, 12:25

speedyant ha scritto:Ovvero che chi ha programmato l'intelligenza artificiale di Bing è psicotico? Ci potrebbe stare.

Deduzione non necessariamente corretta anche se possibile

Chi ha programmato l'AI ha voluto farla in quel modo, ma potrebbe anche essersi sbagliato oppure aver incautamente tralasciato una unhandled exception

La mia tesi è che una AI non potrà mai essere più intelligente di chi l'ha ideata e realizzata, tesi non necessariamente dimostrabile ad oggi
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[12] Re: OpenAI - chatGPT

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 17 feb 2023, 13:47

fairyvilje ha scritto:Avrei un'opinione molto complessa che non riesce a starci nei margini dello schermo.

Anche a me farebbe piacere avere una tua opinione sull'argomento....
Grazie,
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

1
voti

[13] Re: OpenAI - chatGPT

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 17 feb 2023, 15:54

Il problema è che prima dobbiamo capire come funziona la nostra intelligenza, poi forse possiamo farne una "a forma e somiglianza" nostra.
Quindi invece di analisti e programmatori ci vorranno neuropsichiatri e filosofi!

"Comunque voi unità carbonio mi state sulle palle!" (:OOO:)
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: OpenAI - chatGPT

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 feb 2023, 17:24

Ah, be', allora sto tranquillo, V-GER, io non sono a base carbonio :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[15] Re: OpenAI - chatGPT

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 17 feb 2023, 19:03

Mio figlio mi ha informato della esistenza di questo "servizio web".
È molto" utile" per gli studenti bramosi di imparare.
Ad esempio a richiesta crea componimenti originali con citazioni guidate , risolve equazioni e molto altro.
Alla fine non rimane che copiare sul quaderno.
Per fortuna mi sembra stia diventando a pagamento.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[16] Re: OpenAI - chatGPT

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 17 feb 2023, 19:36

DarioDT ha scritto:Anche a me farebbe piacere avere una tua opinione sull'argomento....

Il mio punto di vista è un po' particolare e mi rendo conto che non possa essere universalmente condivisibile.
Cerco di riassumerlo brevemente. Quando si parla di scrittura, disegno, musica, c'è da distinguere l'esecuzione dal risultato. In realtà lo stesso discorso si applica a tutto, dalla stampa 3d, all'elettronica, ma mi limito ai settori più "artistici", perché risulta più facile esprimere alcuni dei concetti e sono quelli più direttamente toccati dalle AI ad uso generico che stanno uscendo.

Penso che l'approccio personale a ciascuno di questi soggetti esista su uno spettro. C'è chi è più interessato o trova gratificazione dal processo in sé, e chi dal risultato; ovviamente non sono opzioni mutalmente esclusive, ma il nostro collocamento credo abbia un forte impatto nel modo in cui percepiamo trasformazioni tecnologiche.

Nel mio caso specifico, vedo le due cose come essenzialmente disgiunte. Spesso disegno per rilassarmi, ma non finisco nemmeno la tavola perché ha esaurito il suo fine. Al tempo stesso, se il mio focus è sul risultato, cerco di selezionare il processo più veloce per raggiungerlo. Queste due attività, seppur "disegno", sono così opposte che se non fossi costretto a parlare italiano le chiamerei in modo diverso.

Quindi sono il tipo di persona che per esigenze più orientate al risultato apprezza molto la presenza di questi tool. Ottenere l'80% del risultato finale in frazioni di secondo al posto di ore\giorni è sicuramente positivo.
Al tempo stesso mi nessuno toglierà acquerelli e pennini; poco mi interessa se quel processo è poco competitivo, lo scopo non è produrre output. Voglio dire, abbiamo ancora gente che disegna tavole a china per semplice preferenza, con tutti gli svantaggi del caso. Ne sono consapevoli e va bene così. Del resto gli stessi problemi si erano sollevati negli anni 2000 dove la transizione al digitale era vista come il segno di non fare vera arte etc etc.

Il secondo punto da considerare è se qualcuno trova "piacere" dalla microscopia o macroscopia. Ci sono personalità orientate al dettaglio, e questo spesso correla con chi preferisce il processo. Altre persone (me) assumono un approccio più globale e sono largamente disposte a compromettere la perfezione per avere un qualcosa con maggiore complessità. Inutile dire che le tecnologie attualmente disponibili sono tremendamente utili per il secondo caso ma non per il primo.

Tutto questo discorso non tocca quello che è un chiaro problema sociale.
Molti lavori verranno distrutti nel processo con i risultati del caso.
Il fatto è che volente o nolente lamentarsi sui social non serve a nulla e non cambierà l'esito.
Al netto dell'empatia per le persone coinvolte, adattarsi è l'unica opzione, ed il vantaggio di farlo ora è quello di trarre il massimo dei benefici personali possibili in un momento ancora di transizione.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: OpenAI - chatGPT

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 17 feb 2023, 19:41

Etemenanki ha scritto:Ah, be', allora sto tranquillo, V-GER, io non sono a base carbonio :mrgreen:

Qui c'è cultura cinematografica all'ennesima potenza!
Bravo!

Comunque non era voluta la citazione.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

1
voti

[18] Re: OpenAI - chatGPT

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 17 feb 2023, 20:15

"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: OpenAI - chatGPT

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 19 feb 2023, 21:31

fairyvilje ha scritto:Tutto questo discorso non tocca quello che è un chiaro problema sociale.
Molti lavori verranno distrutti nel processo con i risultati del caso.
Il fatto è che volente o nolente lamentarsi sui social non serve a nulla e non cambierà l'esito.
Al netto dell'empatia per le persone coinvolte, adattarsi è l'unica opzione, ed il vantaggio di farlo ora è quello di trarre il massimo dei benefici personali possibili in un momento ancora di transizione.

Grazie....molto interessante.
Ieri parlavo con un insegnante di italiano di scuola superiore che a seguito della diffusione di chatgpt sta cambiando la didattica puntando più sulla critica e sulla creatività.
Insomma ne vedremo delle belle....
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

1
voti

[20] Re: OpenAI - chatGPT

Messaggioda Foto Utentealev » 1 mar 2023, 18:03

Oggi è stata pubblicata una notizia riguardo a ChatGPT e l'AI in generale

È notizia giornalistica e, come tale da prendere con le molle, ma vale la pena di leggerla

https://www.repubblica.it/tecnologia/20 ... -390064649

Questo il link cui si fa riferimento principale nell'articolo:
https://openai.com/blog/planning-for-agi-and-beyond
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica