Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Driver per lampadario LED a sospensione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Driver per lampadario LED a sospensione

Messaggioda Foto Utentefumiplettro » 23 feb 2023, 15:09

Salve a tutti,
purtroppo il mio lampadario a sospensione LED ha smesso di funzionare e, dopo averlo smontato, ho notato che il driver in dotazione a corrente costante era bruciato.
Il lampadario è composto da un dimmer touch tra il driver e due strisce led in serie.
Di seguito le foto del lampadario e del driver:
Immagine
Immagine

Purtroppo non ho trovato lo stesso modello con gli stessi parametri (24-28v - 600mA costanti - 18W) ma ho acquistato questo da 700mA 20W non dimmerabile su amazon:
https://amzn.eu/d/hDyNgHc
I led si accendono ma funzionano solo alla massima potenza. Nel momento in cui agisco sul dimmer touch per ridurre la luminosità iniziano a sfarfallare.

Ho provato diversi driver dimmerabili, pensando che il problema fosse quello ma in quel caso i led non si accendono nemmeno.
In particolare ho provato questo:
https://amzn.eu/d/gDa6Xco
e questo:
https://amzn.eu/d/2rxsyKm

Dove sbaglio?
Considerando che il dimmer si trova a valle del driver (tra i led e il driver), non ho capito se a questo punto ho bisogno di un driver dimmerabile o se devo cercarne un altro con caratteristiche diverse NON dimmerabile. Su quello originale non c'è nessuna dicitura, quindi deduco non lo fosse.

Sapreste consigliarmene uno adeguato?
Non ne vengo a capo.

Grazie in anticipo
Foto Utentefumiplettro
10 3

0
voti

[2] Re: Driver per lampadario LED a sospensione

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 feb 2023, 15:16

Quando si e' bruciato il driver, potrebbe essersi danneggiato anche il dimmer ? ... hai la possibilita' di alimentare il dimmer con un'alimentatore esterno da 23/24 V e testare se funziona ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Driver per lampadario LED a sospensione

Messaggioda Foto Utentefumiplettro » 23 feb 2023, 15:32

Etemenanki ha scritto:Quando si e' bruciato il driver, potrebbe essersi danneggiato anche il dimmer ? ... hai la possibilita' di alimentare il dimmer con un'alimentatore esterno da 23/24 V e testare se funziona ?

Si, ho dimenticato di menzionarlo, ho anche alimentato i LED con un alimentatore 24 V 5A. Il dimmer funziona quindi avevo già escluso fosse il dimmer il problema.
Foto Utentefumiplettro
10 3

0
voti

[4] Re: Driver per lampadario LED a sospensione

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 23 feb 2023, 15:43

Considerando che il dimmer si trova a valle del driver (tra i led e il driver)

ecco l'errore!

Un alimentatore per led funziona a CORRENTE COSTANTE se tu lo confondi cercando di variare la corrente in uscita tramite il dimmer lui va in confusione e comincia a sfarfallare. Si accende cerca di arrivare alla corrente per cui è stato costruito non ci arriva si spegne ci riprova...

Il dimmer deve stare a monte o su ingresso dedicato non sulal linea dei led

Se vuoi usare il dimemr a valle devi utilizare un aliemntatore a TENSIONE COSTANTE con corrente massima pari a quella dei led
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Driver per lampadario LED a sospensione

Messaggioda Foto Utentefumiplettro » 23 feb 2023, 16:05

Ma il driver originale dovrebbe essere a corrente costante (almeno così c'è scritto come puoi vedere dalla foto) e il lampadario nella sua configurazione originale (driver cc + dimmer touch originale + LED) ha sempre funzionato così per anni.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 23 feb 2023, 20:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio precedente.
Foto Utentefumiplettro
10 3

0
voti

[6] Re: Driver per lampadario LED a sospensione

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 23 feb 2023, 16:22

A me non torna
Quando il dimmer parzializza la tensione in uscita la corrente si interrompe a tratti e l'alimentatore vedendo scendere la corrente alza la sua tensione fin dove possibile per poi riabassarla quando il dimmer chiude verso i led.
Non sono cerrto un esperto ma una cosa del genere proprio non mi suona. Hai qualche foto del dimmer
e sei sicurissimo dei collegamenti ?
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Driver per lampadario LED a sospensione

Messaggioda Foto Utentefumiplettro » 23 feb 2023, 16:27

luxinterior ha scritto:A me non torna [...]

Il dimmer è quel bottoncino circolare sul lampadario che vedi in foto. Per quanto riguarda i collegamenti non ho fatto modifiche rispetto alla configurazione originale (220 V al driver, uscita bassa tensione del driver ai led e deduco che il dimmer sia sulla stessa linea di uscita).
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 23 feb 2023, 21:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta inutile citazione integrale del messaggio precedente.
Foto Utentefumiplettro
10 3

0
voti

[8] Re: Driver per lampadario LED a sospensione

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 23 feb 2023, 16:42

Facciamo un ragionamento idraulico
se hai un tubo con una valvola aperto/chiuso Se il tubo ha portata 1litro al minuto a valvola aperta esce 1litro al minuto qualunque cosa tu faccia a valle.
Per quello dico se vuoi dimmerare il carico non puoi farlo a corrente costante l'alimentatore acceso eroga quella corrente punto. O il dimmer non è un dimmer come lo intendo io ma un dispositivo che richiude parte della corrente da qualche parte senza farla passare sui led ma il controllo deve gestire sempre tutta la corrente a meno che tu non agisca sull'alimentatore dicendogli quarda mi serve meno corrente in uscita fa un po te.
Tornando al paragone idraulico non hai una valvola sul tubo ma un rubinetto e tu regoli il rubinetto non il flusso dopo il rubinetto

Scusa aggiungo
guarda i due link degli aliemntatori dimmerabili di amazon che hai messo tu
In entrambi c'è un'immagine con uno schema di collegamento con la posizone dle dimmer
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Driver per lampadario LED a sospensione

Messaggioda Foto Utentefumiplettro » 23 feb 2023, 17:22

Il ragionamento è logico e lo condivido ma io mi baso sui collegamenti e componenti originali che hanno funzionato per anni, non sto inventando nulla.
Io ho un lampadario LED con un driver a corrente costante nella cassetta sul soffitto a cui arriva la 220 V e da cui esce la linea a bassa tensione che porta al dimmer touch (non so come altro definirlo) e quindi ai LED.
Per intenderci il lampadario è simile a questo:
https://www.lampade.it/lucande-myron-le ... _wEALw_wcB

Per quanto riguarda i driver dimmerabili di Amazon che ho testato, anche se non era presente un dimmer a monte come da schema, il lampadario non si accendeva nemmeno. Avrebbe dovuto quanto meno accendersi. Il che mi ha fatto pensare a tre ipotesi:
1- il driver originale non è dimmerabile (molto probabile a questo punto e visto che non c’è scritto nulla a riguardo sopra)
2- i driver acquistati su Amazon non sono compatibili o sono difettosi (tutti difettosi non credo)
3- mi sfugge qualcosa nei collegamenti interni al lampadario

Vorrei semplicemente trovare un driver con le stesse caratteristiche di quello originale e sostituirlo.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 23 feb 2023, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio precedente.
Foto Utentefumiplettro
10 3

0
voti

[10] Re: Driver per lampadario LED a sospensione

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 feb 2023, 20:42

Potrebbe essere (condizionale obbligatorio, non avendolo in mano per fare dei test) che l'alimentatore originale avesse una curva di risposta abbastanza lenta da non risentire dell'azione del dimmer, oppure un tipo di uscita che non viene influenzato dal funzionamento del dimmer ... sempre rimanendo nel campo delle ipotesi, dato che di solito i driver a corrente costante hanno tempi di risposta molto veloci, la variazione del dimmer potrebbe renderli instabili (sfarfallio), mentre se quello fosse abbastanza lento, e soprattutto limitato anche in tensione, al masimo interverrebbe la variazione di corrente, riducendo la tensione e quindi l'assorbimento andrebbe a tensione massima e funzionerebbe poi il dimmer (che dovrebbe avere un'escursione di tensione abbastanza ridotta, se fosse a variazione di tensione, perche' le strip led hanno le proprie resistenze, per cui sotto la soglia minima di tensione sarebbero spente)

Potresti fare una prova volante, prendi l'alimentatore con cui sfarfalla e metti fra alimentatore e dimmer un condensatore elettrolitico da almeno 1000uF 50V, anche piu grosso come valore se lo hai disponibile, e vedi se continua a sfarfallare.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale