Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Informazioni su amplificatore FBT MM100 CH6

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: Informazioni su amplificatore FBT MM100 CH6

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 13 feb 2023, 12:30

claudiocedrone ha scritto:Riguardo il fusibile di alimentazione quello originario è da 1 ampere e ritardato, dici che posso fidarmi a lasciarcelo o magari provare a sottodimensionare ulteriormente?

No, direi che puoi lasciare tutto com'è. Anche il valore dei condensatori di livellamento testimonia che il progettista era consapevole dei problemi e sapeva il fatto suo: non è della risma degli "audiofili altofedelisti". ;-)
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Informazioni su amplificatore FBT MM100 CH6

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 feb 2023, 12:40

Ti ringrazio :ok: effettivamente la FBT è una azienda seria... ora mi è venuta una delle mie idee balzane ovvero provare a cominciare ad alimentare l'amplificatore in questione a tensione ridotta dato che gli elettrolitici (tutti, non solo il livellamento di potenza) sono sì inutilizzati da dieci anni ma visivamente appaiono in buono stato;
non ho un Variac però (ecco l'idea balzana) ho il trasformatore del combo che vorrei ripristinare che è almeno da 200 VA, quindi proverei a usare inizialmente uno dei due secondari per alimentare lo FBT a 30 V (spina dello FBT attaccata al secondario del trafo invece che alla rete) :roll:
che dite, ci può stare o è una assurdità?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Informazioni su amplificatore FBT MM100 CH6

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 13 feb 2023, 12:59

Io la farei più semplice: un bel lampadone in serie al cordone di rete...
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Informazioni su amplificatore FBT MM100 CH6

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 feb 2023, 13:22

Metterei anche quello,ho giusto una scorta di lampade a incandescenza di varie potenze adatte allo scopo, in pratica farei un ibrido tensione ridotta/lamp limiter per vedere se gli elettrolitici si riprendono senza fare danni e se non c'è qualche altro componente danneggiato.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Informazioni su amplificatore FBT MM100 CH6

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 mar 2023, 0:32

Aggiornamento, ho provato ad alimentare l'amplificatore con in serie una lampadina da 25 W e con mia sorpresa pare funzionare "normalmente"; per semplicità e mancanza di tempo ho inserito un jack nelle prese di uno dei sei canali e il ronzio introdotto toccando il tip viene amplificato, modificato dai controlli di gain e volume e funziona anche il riverbero.
Domani proverò con minore limitazione usando una lampadina da 40 W e la chitarra.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[26] Re: Informazioni su amplificatore FBT MM100 CH6

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 mar 2023, 17:54

Con lampada da 40 W e chitarra nulla di particolare da segnalare, tutti e sei i canali funzionano tranquillamente nello stesso modo, c'è un minimo di distorsione sui picchi dovuta probabilmente alla sottoalimentazione, il volume è fin troppo elevato e non mi sono fidato a spingere tutto al massimo anche perché avevo scollegato il trasformatore dalla sezione di alimentazione e lo ho riconnesso in maniera piuttosto volante e se per le vibrazioni dovesse staccarsi un filo saluterei i poveri finali...
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Informazioni su amplificatore FBT MM100 CH6

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 mar 2023, 1:18

Dato il comportamento riscontrato dite che posso fidarmi a alimentare direttamente da rete? :?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Informazioni su amplificatore FBT MM100 CH6

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 3 mar 2023, 8:10

Anche secondo me, controlla che il fusibile sia della giusta portata
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[29] Re: Informazioni su amplificatore FBT MM100 CH6

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 mar 2023, 9:28

claudiocedrone ha scritto:Dato il comportamento riscontrato dite che posso fidarmi a alimentare direttamente da rete? :?
prova senza segnale che caduta hai sulla lampada, dovrebbe essere molto bassa, avendo bassa potenza da alimentare, se così è sarei dell'idea che possa essere collegato direttamente, se la caduta rimane alta, quindi ho una corrente anomala sui finali, in qualche punto, potrebbe essere meglio verificare il perché.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[30] Re: Informazioni su amplificatore FBT MM100 CH6

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 mar 2023, 13:10

Proverò, oggi non credo di avere tempo, comunque la cdt dovrebbe essere bassa in quanto il filamento si accende molto fievolmente; nell'ultima prova con la chitarra la luminosità della lampada rimaneva fievole se (a parità di regolazioni di volume) suonavo delicatamente e aumentava quando suonavo più forte come credo sia ovvio data la maggior richiesta di corrente allo stadio di alimentazione :roll:
magari visto che li ho comprati, prima di dargli in pasto direttamente la alimentazione da rete sostituirò i due elettrolitici principali della alimentazione, gli originali sono 4700 uF 40 Vl, quelli nuovi da 50 Vl;
a tale proposito non capisco molto il criterio con cui sono stati dimensionati dal produttore (ecco di nuovo la mia crassa ignoranza) come tensione di lavoro :? non si dovrebbe tenere un certo margine di sicurezza?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo