ho intenzione di recuperare una vecchia lampada portatile di una ventina di anni fa
La suddetta ha corpo in plastica di buona qualità (il tempo non l'ha degradata per nulla) e prima di buttarla all'area ecologica vorrei considerare la possibilità di rimetterla in funzione ed ammodernarla un po'
La lampadina in dotazione è alogena 12 V - 55W con zoccolo H3, di evidente estrazione automobilistica, la batteria è al piombo da 4,5 Ah e non mi pare recuperabile, 0 V sul multimetro e la ricarica non evidenzia passaggio di corrente
Con queste premesse, il progettino di recupero avrebbe i seguenti punti chiave:
- Sostitituzione della lampadina con altra a LED, non necessariamente con zoccolo H3, soprattutto per i costi, anzi sarebbe meglio altro zoccolo
- Sostituzione della batteria con altra agli ioni di litio; sarei anche maggiormente favorevole ad una NiMH con aggiunta di una dinamo a manovella per la ricarica, lo spazio dentro la lampada non manca
Bene, chiedo i vostri suggerimenti per la lampadina a LED, vorrei abbandonare lo zoccolo H3 ma senza dovermi complicare il lavoro di adattamento della flangia sulla parabola
Inoltre, se qualcuno mi sa indicare una dinamo con manovella che sia affidabile con dimensioni di pochi cm (7 x 4 x 10 circa)
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)