Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto recupero lampada portatile

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[1] Progetto recupero lampada portatile

Messaggioda Foto Utentealev » 15 mar 2023, 11:02

Ciao a tutti,
ho intenzione di recuperare una vecchia lampada portatile di una ventina di anni fa

La suddetta ha corpo in plastica di buona qualità (il tempo non l'ha degradata per nulla) e prima di buttarla all'area ecologica vorrei considerare la possibilità di rimetterla in funzione ed ammodernarla un po'

La lampadina in dotazione è alogena 12 V - 55W con zoccolo H3, di evidente estrazione automobilistica, la batteria è al piombo da 4,5 Ah e non mi pare recuperabile, 0 V sul multimetro e la ricarica non evidenzia passaggio di corrente

Con queste premesse, il progettino di recupero avrebbe i seguenti punti chiave:
  • Sostitituzione della lampadina con altra a LED, non necessariamente con zoccolo H3, soprattutto per i costi, anzi sarebbe meglio altro zoccolo
  • Sostituzione della batteria con altra agli ioni di litio; sarei anche maggiormente favorevole ad una NiMH con aggiunta di una dinamo a manovella per la ricarica, lo spazio dentro la lampada non manca

Bene, chiedo i vostri suggerimenti per la lampadina a LED, vorrei abbandonare lo zoccolo H3 ma senza dovermi complicare il lavoro di adattamento della flangia sulla parabola

Inoltre, se qualcuno mi sa indicare una dinamo con manovella che sia affidabile con dimensioni di pochi cm (7 x 4 x 10 circa)

Grazie
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[2] Re: Progetto recupero lampada portatile

Messaggioda Foto UtenteElidur » 15 mar 2023, 12:37

Buon giorno Alev, seguo, interessa anche a me.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Progetto recupero lampada portatile

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 15 mar 2023, 12:54

alev ha scritto:Sostitituzione della lampadina con altra a LED, non necessariamente con zoccolo H3, soprattutto per i costi, anzi sarebbe meglio altro zoccolo

ciao, potresti anche mantenere lo stesso zoccolo, tanto di luci LED a basso costo su quello zoccolo se ne trovano in commercio, e ti eviti di dover cambiare la meccanica

Sostituzione della batteria con altra agli ioni di litio;

potresti utilizzare 2 celle 18650, molto diffuse e di facile reperibilità.

sarei anche maggiormente favorevole ad una NiMH con aggiunta di una dinamo a manovella per la ricarica, lo spazio dentro la lampada non manca

qui devi decidere tu se metterci la manovella o no, in base alla destinazione del progetto.

di base ti suggerirei 1 o 2 celle di 18650, un circuitino di ricarica, un modulo step-up e definire il tipo di controllo che vorresti avere sui LED: come li accendi/spegni, se vuoi la luminosità regolabile.

Ciao!
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Progetto recupero lampada portatile

Messaggioda Foto Utentealev » 15 mar 2023, 13:18

StefDrums ha scritto:ciao, potresti anche mantenere lo stesso zoccolo, tanto di luci LED a basso costo su quello zoccolo se ne trovano in commercio, e ti eviti di dover cambiare la meccanica

In un'altra lampada che ho recuperato, ho messo una lampadina a LED su H3 ed economica, il risultato non è stato molto valido

Nonostante la parabola restaurata e ri-nichelata, la luce emessa ha diverse zone d'ombra dovute allo scarso angolo di emissione dei LEDs, probabilmente quelli con maggiore angolo sono anche più costosi

Ieri cercavo in rete i prezzi delle H3 con LED, sono difficili da trovare (mi pare che non siano omologati per l'uso su autovettura - e ne comprendo le ragioni) e si spendono oltre i 15 euro per quelle di marca che si immagina abbiano qualità adeguata alle mie esigenze

Morale: abbandonare la H3 è punto direi fondamentale

Per la batteria, la 18650 è agli ioni di litio ma la vedo difficile ricaricare una ioni di litio con una dinamo a manovella e tutto quello che comporta, la manovella è importante per me per il risparmio energetico e per l'utilizzo in auto senza dovermi attaccare alla batteria di bordo
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[5] Re: Progetto recupero lampada portatile

Messaggioda Foto Utentealev » 15 mar 2023, 18:14

Cercando in rete per idee e soluzioni al problema della lampadina LED, mi sto orientando verso lo zoccolo G4, applicazione standard a bassa tensione (solitamente 12 V) per ambienti

Anche la disponibilità di lampade con questo attacco è elevata con dimensioni non troppo grandi, probabilmente non ho neppure bisogno di acquistare il portalampada perché penso non sia troppo difficoltoso ricavarne uno da un pezzo di piastra in vetronite per PCB
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[6] Re: Progetto recupero lampada portatile

Messaggioda Foto UtenteElidur » 15 mar 2023, 18:24

questo modello potrebbe essere interessante e magari cercando tra altri commercianti potrebbe anche costare meno.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Progetto recupero lampada portatile

Messaggioda Foto Utentealev » 15 mar 2023, 19:09

Però, rispetto alla corrispondente alogena ha una distribuzione di luce che non penso sia adeguata alla mia parabola

Screenshot from 2023-03-15 18-06-31.png
Screenshot from 2023-03-15 18-06-31.png (50.65 KiB) Osservato 2939 volte

Probabilmente, per un fanale antinebbia di un auto non fa differenza ma nel mio caso non sono convinto
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo