Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

funzione di trasferimento biporta

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: funzione di trasferimento biporta

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 set 2009, 19:11

No, non la conosco :roll:

Se ci accontentiamo di una definizione della funzione di trasferimento in senso generale e non solo limitata al caso adimensionale, e quindi consideriamo anche la Z(s) o la Y(s), la Y(s) possiamo sintetizzarla con una rete passiva del seguente modo ...( seconda forma canonica di Foster)

a) inseriamo la TF in Scilab per ottenere uno sviluppo in frazioni parziali (solito scansafatiche :mrgreen: )
ft1.png
ft1.png (20.36 KiB) Osservato 3899 volte

e ottenuti i coefficienti usiamo Sapwin per controllare l'ammettenza Y(s)=I(s)/V(s)
ft2.png
ft2.png (11.26 KiB) Osservato 3895 volte
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: funzione di trasferimento biporta

Messaggioda Foto Utentebrabus » 11 set 2009, 19:26

p.s.: Per la sintesi tensione/tensione io proporrei una cascata di due celle biquadratiche, seguite da un integratore...

p.p.s.: Noto solo ora che Renzo sta rielaborando il post che aveva scritto.. Preparati, prevedo un risultato a dir poco pirotecnico!
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: funzione di trasferimento biporta

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 set 2009, 19:34

brabus ha scritto: :idea:

p.s.: Per la sintesi tensione/tensione io proporrei una cascata di due celle biquadratiche, seguite da un integratore...

Dai brabus vai avanti tu ... che io sono, come ben sai, arruggggginito :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: funzione di trasferimento biporta

Messaggioda Foto Utentebrabus » 12 set 2009, 14:10

Ciao Renzo! Scusami ma ieri sera ho dovuto spegnere baracca e burattini qui a casa :!:

Andare avanti io? :shock:
Ma se hai fatto un lavoretto degno di lode! Cosa dovrei aggiungere? :lol:

Piuttosto, spero che rusty si faccia vivo... Dobbiamo realizzare il tutto necessariamente con componenti passivi oppure ci sono altre specifiche? :|

Mi pare che nel primo post fosse indicato "si può realizzare con un semplice biporta RC".
Mi sto ancora informando, purtroppo fatico un po' a ragionare in questi termini. #-o
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: funzione di trasferimento biporta

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 12 set 2009, 14:45

Io della sintesi della funzione di trasferimento ai miei tempi ho fatto poco o nulla e i testi sulla sintesi analogica finiscono sempre su Foster e Cauer andando a sintetizzare Z(s) e Y(s), e solo accennando alla soluzione biporta H(s)=E2(s)/E1(s) :roll:

Comunque, a mio parere, si vede lontano un miglio che con quella funzione di trasferimento una rete RC non è la soluzione ... o no ? e tantomeno una fdt fra E2 e E1 ... che ne dici :?:
(in continua avrei una amplificazione infinita ...no?)

Oggi ho dato un occhio anche a google books,
http://books.google.it/books?id=SmDImt1 ... q=&f=false
ma non riesco a vedere una soluzione :?

BTW tu che sei fresco di studi, conosci un modo per trasformare un rapporto polinomiale in frazione continua (X Cauer)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: funzione di trasferimento biporta

Messaggioda Foto Utentebrabus » 12 set 2009, 15:02

Volendo per forza realizzare una funzione di trasferimento integrativa utilizzando unicamente una rete RC... beh l'unica cosa che mi viene in mente è una rete a due porte, con ingresso in corrente e uscita in tensione. La funzione di trasferimento identifica quindi una transconduttanza.

Ci servono delle informazioni in più, rusty :!:

Io della sintesi della funzione di trasferimento ai miei tempi ho fatto poco o nulla e i testi sulla sintesi analogica finiscono sempre su Foster e Cauer andando a sintetizzare Z(s) e Y(s), e solo accennando alla soluzione biporta H(s)=E2(s)/E1(s) :roll:

Io ho sempre letto "Sintesi di funzioni di trasferimento" nei programmi degli studi, ma ammetto candidamente di non aver mai studiato i metodi di Foster e di Cauer dei quali mi state parlando :evil: . Corro subito ai ripari, anche se nei testi in mio possesso non ho trovato nulla in merito.

BTW tu che sei fresco di studi, conosci un modo per trasformare un rapporto polinomiale in frazione continua (X Cauer)

"Fresco di studi" nel 2009 significa aver studiato veramente meno di un quarto delle cose che si studiavano seriamente solo qualche anno fa.
Ho la testa infarcita di informazioni sostanzialmente superflue.
Ne approfitto per informarmi Renzo, scusami se in questo frangente non posso dire la mia :!: :cry:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: funzione di trasferimento biporta

Messaggioda Foto Utentezuffff » 12 set 2009, 15:22

http://books.google.it/books?id=SmDImt1 ... q=&f=false

questo è il libro da cui stiamo studiando...

bisognerebbe riuscire ad individuare chi sono y21 e y22 oppure z11 e z12 e poi mediante la tecnica della soppressione parziale di poli si può realizzare la rete. il problema è che non riesco a trovare y21 e y22 oppure z11 e z12 che rispondano ai requisiti di realizzabilità!!!

il problema è che il prof all'esame sosteneva che questa traccia era semplicemente realizzabile con un biporta rc

ora non so + che pensare
Foto Utentezuffff
0 2

1
voti

[18] Re: funzione di trasferimento biporta

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 12 set 2009, 18:52

brabus ha scritto:Volendo per forza realizzare una funzione di trasferimento integrativa utilizzando unicamente una rete RC... beh l'unica cosa che mi viene in mente è una rete a due porte, con ingresso in corrente e uscita in tensione. La funzione di trasferimento identifica quindi una transconduttanza.

E' chiaro che se possiamo usare un OA, basterà inserire la rete sintetizzata per la Y(s) come segue per avere la fdt voluta
(aggiungendo uno stadio invertente)

bip2.png
bip2.png (16.31 KiB) Osservato 3853 volte

ma il riferimento ad una "semplice rete RC" mi sembrava escludere questa possibilità :!:

Io ho sempre letto "Sintesi di funzioni di trasferimento" nei programmi degli studi, ma ammetto candidamente di non aver mai studiato i metodi di Foster e di Cauer dei quali mi state parlando :evil: . Corro subito ai ripari, anche se nei testi in mio possesso non ho trovato nulla in merito.

Penso che sia un argomento interessantissimo ma poco trattato nei corsi di elettronica, ma vorrei sentire i pareri dei nuovi ingegneri del forum, forse mi sbaglio, ... aspetto risposte :!:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: funzione di trasferimento biporta

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 12 set 2009, 19:10

zuffff ha scritto:http://books.google.it/books?id=SmDImt1zHXkC&pg=RA2-PA2361#v=onepage&q=&f=false

questo è il libro da cui stiamo studiando...

Che è il testo al quale ho fatto riferimento nel mio post [19] :!:

zuffff ha scritto:bisognerebbe riuscire ad individuare chi sono y21 e y22 oppure z11 e z12 e poi mediante la tecnica della soppressione parziale di poli si può realizzare la rete. il problema è che non riesco a trovare y21 e y22 oppure z11 e z12 che rispondano ai requisiti di realizzabilità!!!

come già dicevo ho proprio provato a ripassarmi questo punto, ma non sono ancora riuscito a completare il "corso di recupero" :mrgreen:

zuffff ha scritto:il problema è che il prof all'esame sosteneva che questa traccia era semplicemente realizzabile con un biporta rc
ora non so + che pensare

Anch'io, ma quando il prof. te lo spiegherà, ti prego di informarci come risolve Lui il problema OK ?
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: funzione di trasferimento biporta

Messaggioda Foto Utenterusty » 12 set 2009, 19:11

Devo dire che ho seguito vari corsi di teoria dei sistemi: Controlli Automatici, Analisi dei Sistemi 1, Analisi dei Sistemi 2, Sistemi di Controllo Non Lineari, ma di sintesi di FdT solo teoria e pure poca, i corsi sono focalizzati soprattutto al progetto a alla analisi (la stabilità è fatta molto bene ed in modo esauriente).
Analizzando la FdT in esame mi accorgo che ha una step response infinita, impulse response oscillante, d'altronde ha tutti poli a parte reale nulla, immaginari puri, e sull'asse immaginario si sa che il comportamento è al limite di stabilità ,praticamente irrealizzabile con una rete passiva RC, a mio modesto parere, ma solo con componenti attivi con retroazione positiva... degli oscillatori in poche parole.
Quindi, sempre secondo quello che ho visto e capito, questa FdT è irrealizzabile teoricamente solo con blocchi RC...
La parola agli esperti :mrgreen:
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale