Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con LFO

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problema con LFO

Messaggioda Foto UtenteDamn87 » 22 mar 2023, 21:07

Buonasera a tutti,
Spesso mi diletto nella costruzione di effettistica per chitarra elettrica e cose simili. Ultimamente sto realizzando diversi "phaser", utilizzando degli LFO per modulare il pivot del filtro notch tipico di questi circuiti.

In tutte le mie realizzazioni ho usato un LFO copiato pari pari dall'MXR phase 90 (per approfondimenti date un occhio qui: https://www.electrosmash.com/mxr-phase90).

Lo schema dell'LFO è questo:

L'operazionale è alimentato a 9V e ho sempre utilizzato il comunissimo 741 senza alcun problema.
In questi giorni, per ragioni dettate dalla semplice indisponibilità del 741, ho provato ad appoggiarmi all' NE5532, ma l'oscillatore non ne vuol sapere di fare il suo mestiere.
Detto tra noi il problema è minimo, perché nel frattempo mi sono arrivati i 741 nuovi e potrei tranquillamente dimenticarmi della cosa, vorrei però capire dove sta l'inghippo per ragioni puramente didattiche. Da profano quale sono mi aspettavo che, a basse frequenze, qualsiasi opamp funzionasse in modo pressoché ideale e non ci fossero differenze di sorta. Cosa non sto considerando?
Foto UtenteDamn87
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Problema con LFO

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 mar 2023, 21:20

Il problema è proprio dello NE5532 che non può essere usato tout court come sostituto "general purpose",però nella mia ignoranza non ne conosco il motivo che penso dipenda dalla struttura interna, fatto sta che anni fa lo provai come sostituto dello TL082 in distorsori e preamplificatori col risultato che suonava "inscatolato" come se ci fosse un brutto riverbero :lol:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Problema con LFO

Messaggioda Foto Utenteelfo » 22 mar 2023, 21:42

La prima idea che mi viene in mente e' che l'NE5532 ha collegati internamente in (anti)parallelo sugli ingressi due diodi per protezione.

Vdiff Differential input voltage (1) ± .5 V

che "sporcano" il funzionamento del circuito come Schmitt trigger/oscillatore

Vedi data sheet e circuito equivalente (pag.1 del PDF)

http://www.elektronikjk.com/elementy_cz ... E5532A.pdf

Nota 1
Diodes protect the inputs against over-voltage. Therefore, unless current-limiting resistors are used, large currents will flow if the differential input voltage exceeds 0.6V.
Maximum current should be limited to ± 10mA.
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Problema con LFO

Messaggioda Foto UtenteDamn87 » 22 mar 2023, 22:13

Ahhhhhh ok! Quindi, se ho capito bene, non c'è modo di far lavorare un NE5532 come LFO per ragioni "strutturali"...
Già che ci siamo faccio una domanda inerente a queste differenze interne degli integrati: che differenza dovrei aspettarmi tra un MC1458 (praticamente un doppio 741) e un LF353 che presenta degli stadi in ingresso con JFET?
Da elettronico della domenica mi sono sempre limitato a guardare le tabelle dei datasheet, senza curarmi delle caratteristiche interne della componentistica...
Foto UtenteDamn87
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Problema con LFO

Messaggioda Foto Utenteelfo » 22 mar 2023, 22:28

Damn87 ha scritto:sempre limitato a guardare le tabelle dei datasheet, senza curarmi delle caratteristiche interne della componentistica...

Ma quello che ho scritto e' riportato nel datasheet :D

MC1458 e LF53 ?

Foto UtenteIsidoroKZ recentemente aveva scritto dell'inversione di fase per gli Op-Amp BiFet (es LF353) ma non ritrovo il post.

Vuoi aprire "a can of worms" :mrgreen:

Riguardo l'inversione di fase e il superamento dei limiti di modo commune sugli ingressi dell'LF353:
dal datasheet dell'LF353 National (solo National) - la National e' stata comprata dalla Texas
pag 7 e 8 (pag 8 e 9 del PDF)

https://datasheet.octopart.com/LF353M-N ... 188024.pdf
Exceeding the negative common-mode limit on either input
will force the output to a high state, potentially causing a
reversal of phase to the output. Exceeding the negative
common-mode limit on both inputs will force the amplifier
output to a high state. In neither case does a latch occur
Application Hints (Continued)
since raising the input back within the common-mode range
again puts the input stage and thus the amplifier in a normal
operating mode.
Exceeding the positive common-mode limit on a single input
will not change the phase of the output; however, if both
inputs exceed the limit, the output of the amplifier will be
forced to a high state.
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Problema con LFO

Messaggioda Foto UtenteDamn87 » 22 mar 2023, 22:38

elfo ha scritto:
Damn87 ha scritto:sempre limitato a guardare le tabelle dei datasheet, senza curarmi delle caratteristiche interne della componentistica...

Ma quello che ho scritto e' riportato nel datasheet :D

Assolutamente. Infatti sono colpevole di lettura superficiale (delle sole tabelle riassuntive). D'ora in avanti cercherò di essere più accorto

elfo ha scritto:MC1458 e LF53 ?

Foto UtenteIsidoroKZ recentemente aveva scritto dell'inversione di fase per gli Op-Amp BiFet (es LF353) ma non ritrovo il post.

Vuoi aprire "a can of worms" :mrgreen:

Riguardo l'inversione di fase e il superamento dei limiti di modo commune sugli ingressi dell'LF353:
dal datasheet dell'LF353 National (solo National) - la National e' stata comprata dalla Texas
pag 7 e 8 (pag 8 e 9 del PDF)

https://datasheet.octopart.com/LF353M-N ... 188024.pdf
Exceeding the negative common-mode limit on either input
will force the output to a high state, potentially causing a
reversal of phase to the output. Exceeding the negative
common-mode limit on both inputs will force the amplifier
output to a high state. In neither case does a latch occur
Application Hints (Continued)
since raising the input back within the common-mode range
again puts the input stage and thus the amplifier in a normal
operating mode.
Exceeding the positive common-mode limit on a single input
will not change the phase of the output; however, if both
inputs exceed the limit, the output of the amplifier will be
forced to a high state.

Aiuto, qui non ho capito niente :D
Che c'entrano le inversioni di fase e le violazioni di modo comune? Io chiedevo solo la differenza pratica dell'avere due BJT (MC1458) o due JFET (LF353) come terminali di ingresso, ho scoperchiato inavvertitamente un vaso di pandora? :D :D :D :D
Foto UtenteDamn87
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Problema con LFO

Messaggioda Foto Utenteelfo » 22 mar 2023, 22:49

Ho ritrovato grazie a Foto Utenteclaudiocedrone:

Guarda (studia :D ) questo articolo di Foto UtenteIsidoroKZ e rimira la fig. 12 Violazione modo comune ( la terza a DX) in cui si vede l'inversione di fase

https://www.electroyou.it/isidorokz/wik ... erazionali

Nell'articolo qui sopra e' citato (ed e' da studiare) anche di Foto Utentebrabus

EY Vlog 2 - "Op-Amp Common Mode Voltage Range"

https://www.electroyou.it/brabus/wiki/e ... tage-range
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Problema con LFO

Messaggioda Foto Utenteedgar » 22 mar 2023, 22:50

Leggendo le specifiche T.I. si direbbe che la tensione minima di alimentazione sia ± 5 V, prova a usare una tensione di alimentazione più alta
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Problema con LFO

Messaggioda Foto UtenteDamn87 » 22 mar 2023, 23:08

Grazie Foto Utenteelfo, siete una miniera di informazioni. Inizio a studiarmi il materiale, sperando di capirlo.

Ciao Foto Utenteedgar, grazie per il suggerimento. Comunque l'operazionale è alimentato a 9V, i 5.1V indicati in schema polarizzano il terminale non invertente e servono (credo) a non violare le condizioni di modo comune
Foto UtenteDamn87
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Problema con LFO

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 mar 2023, 0:16

Foto Utenteedgar, generalmente gli effetti singoli per chitarra prevedono la alimentazione con batteria "transistor" 9V quindi dovrebbero essere progettati per poter funzionare anche con tensioni inferiori (le batterie hanno il brutto vizio di scaricarsi durante l'uso :mrgreen:).
Foto UtenteDamn87, tra i "progetti in sintonia" di non ricordo quale numero di NE c'era un phaser realizzato proprio con degli NE5532, se riesco domani a trovare il tempo di scartabellare il pacco di riviste in mio possesso ti linko i riferimenti così giusto per avere una idea.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale