Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

stand-by & abuso della credulita' popolare

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: stand-by & abuso della credulita' popolare

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 11 set 2009, 21:05

ben detto
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: stand-by & abuso della credulita' popolare

Messaggioda Foto Utenteadmin » 11 set 2009, 22:19

Domenico ha scritto:Se togliamo un solo watt da 10 milioni di case togliamo 10MW di potenza sprecata.

Questo è il solito discorso: certo che 10 MW sono tanti se confrontati con i 3 kW di un'abitazione. Ma il confronto non va fatto con i 3 kW ma con i 40 GW della potenza media giornaliera dell'intero paese. E 10 MW ne sono lo 0,025%. E' più sorprendente invece, almeno per me, che il consumo del televisore in standby sia il 5% del consumo del televisore acceso che, diventa il 20% in energia se il rapporto accensione/standy è 1/6. Ma non lo ritengo un punto molto importante per la salvaguardia dell'ambiente, ma un problema dell'utente, che l'utente può eliminare come hai fatto tu, spegnendo veramente. E' una piccola comodità che se uno vuole paga. Se la strada del risparmio è solo quella della rinuncia alle comodità, ci sono soluzioni ancora più efficaci della rinuncia allo standby: rinunciare al televisore, al computer, alla lavatrice, alla lavastoviglie ecc.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[13] Re: stand-by & abuso della credulita' popolare

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 set 2009, 13:33

A mio avviso deve essere il costruttore che indica se il suo prodotto possa essere privato dello stand-by in quanto i suoi componenti sono stati appositamente studiati per questo. I geni del marketing adesso sfrutteranno anche questo e ci troveremo anche l'etichetta: ready for switch-off :lol:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: stand-by & abuso della credulita' popolare

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 13 set 2009, 15:19

Per casa mia al punto di consegna dell'ENEL non mi sembra male.
Con un oscilloscopio (penso come il tuo) , impostato la manopola dei V/div a 0.5 volt e la base dei tempia 5ms
Prelevando il segnale, tramite una una sonda passiva x 10, da un trasformatore da 380volt ( alimentato ad 220 volt) con un secondario da 18 volt AC.
Ecco il segnale visualizzato sul crt di una rete domestica 230VAC (quello azzurro).
Rete domestica.JPG
Rete domestica.JPG (62.28 KiB) Osservato 2625 volte

Poi visto che siamo alle battute finali di un argomento che ha suscitato opinioni molto divergenti , se ricordi , ti avevo parlato del modello e dello schema elettrico , a cui rispondesti:
in prima istanza non mi interessa nulla analizare lo schema
mi interessa il confronto tra le tre misure, pur brute (ma non brutte) che sia le ritengo significative

La cosa era relativa al fatto che la misurazione eseguita senza valutare l'oggetto che si sta misurando porta ad un risultato che non mi soddisfa.
O devo scoprire di cosa si tratti (oggetto ignoto) devo confutare dei dubbi o avvallare delle teorie oppure fare una verifica strumentale , ma l'oggetto in questione non può limitarsi alla spina di un TV , vista la complessità intrinseca di ciò che vi è dopo.
Se qualcuno di noi avesse fatto delle misurazioni sul televisore di mia suocera , un Thomson di qualche annetto fa , di cui pur sempre ve ne sono tuttora funzionanti e telai della stessa tipologia , dotato di standby, sarebbe arrivato ad una conclusione completamente diversa dalla tua per questo motivo:
Thomson_Chassis.JPG
Thomson_Chassis.JPG (29.57 KiB) Osservato 2630 volte

Oppure misurando su di un moderno televisore come il tuo ma solo con uno stadio di ingresso filtrante diverso , serebbe arrivato a conclusioni non completamente diverse ma differenti , che aumenterebbero il dubbio sulle misurazioni fatte.

Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[15] Re: stand-by & abuso della credulita' popolare

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 13 set 2009, 16:03

E' vero , per la corrente ci si aspetterebbe qualcosa come questo :
Switching_Ingresso.JPG
Switching_Ingresso.JPG (10.71 KiB) Osservato 2743 volte

Purtroppo per misurarla devo costruirmi uno shuntino.... :oops:

Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12

0
voti

[16] Re: stand-by & abuso della credulita' popolare

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 13 set 2009, 16:07

Magari fosse cosi "bella" Ivan ! :mrgreen: ... io non ho il coraggio di chiedere a qualcuno un rilievo oscilloscopico ... ma si avrebbero delle "brutte sorprese" :shock:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: stand-by & abuso della credulita' popolare

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 13 set 2009, 16:11

Quando torno lo farò Renzo , e vedrai che se non è dritta la raddirzzerò , con un bel martello.

Questa ti sembra più realistica?
True_Switching.JPG
True_Switching.JPG (37.02 KiB) Osservato 2730 volte

Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12

0
voti

[18] Re: stand-by & abuso della credulita' popolare

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 13 set 2009, 16:16

Ivan_Iamoni ha scritto:Quando torno lo farò Renzo , e vedrai che se non è dritta la raddirzzerò , con un bel martello.

Questa ti sembra più realistica?

Questa è già più realistica ma ... potrebbe essere, tranquillamente, peggiore :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: stand-by & abuso della credulita' popolare

Messaggioda Foto UtentePoirot » 15 set 2009, 15:18

Ivan_Iamoni ha scritto:Se qualcuno di noi avesse fatto delle misurazioni sul televisore di mia suocera , un Thomson di qualche annetto fa , di cui pur sempre ve ne sono tuttora funzionanti e telai della stessa tipologia , dotato di standby, sarebbe arrivato ad una conclusione completamente diversa dalla tua per questo motivo:

Tralasciando la questione consumi, per quanto riguarda le sovratensioni, ha un senso spengere l' interruttore della tv sia nel caso di un televisore con lo schema postato che in uno più moderno ?
Si possono limitare danni o la cosa è ininfluente ?
Più che a sovratensioni dovute a fulmine sull' antenna, parlo di sovratensioni sulla linea di alimentazione.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: stand-by & abuso della credulita' popolare

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 set 2009, 15:26

Poirot ha scritto:
Ivan_Iamoni ha scritto:Se qualcuno di noi avesse fatto delle misurazioni sul televisore di mia suocera , un Thomson di qualche annetto fa , di cui pur sempre ve ne sono tuttora funzionanti e telai della stessa tipologia , dotato di standby, sarebbe arrivato ad una conclusione completamente diversa dalla tua per questo motivo:

Tralasciando la questione consumi, per quanto riguarda le sovratensioni, ha un senso spengere l' interruttore della tv sia nel caso di un televisore con lo schema postato che in uno più moderno ?
Si possono limitare danni o la cosa è ininfluente ?
Più che a sovratensioni dovute a fulmine sull' antenna, parlo di sovratensioni sulla linea di alimentazione.

Per questo la cosa migliore è staccare le spine, elettrica e di antenna.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia